• spacer spacer spacer spacer
  •  
  • english
  • mappa

Annale XLV

spacer
Farsi italiani.
La costruzione dellidea di nazione nell'Italia repubblicana


a cura di Annalisa Bini, Chiara Daniele, Silvio Pons

Come mai tante incertezze su come narrare i 150 anni dell'Unit d'Italia? Come mai una cos grande partecipazione popolare? Il volume degli Annali Feltrinelli cerca di dare risposte a queste domande che nel 150 anniversario molti italiani si sono posti. Il filo conduttore del libro sono i modi nei quali le sedimentazioni dell'idea di nazione sono state riproposte o negate, discusse o riviste, nel secondo Novecento italiano e messe al centro di dibattiti, periodicamente resi attuali nella vita pubblica dalla storiografia e dalla politica.

Vai alla pagina spacer

In ricordo di Franco Della Peruta (1924 - 2012)

spacer
TESTO RITROVATO
Franco Della Peruta
LA CONSISTENZA NUMERICA DELL'INTERNAZIONALE IN ITALIA NEL 1874


Il primo studio critico delle fonti storiche pubblicato nel 1950 da Franco Della Peruta su Movimento operaio.

LEGGI L'E-BOOK








spacer
LECTIO MAGISTRALIS
Franco Della Peruta
L'Italia reale del Risorgimento


Le campagne e le citt; le condizioni dei contadini e lo sviluppo industriale; la miseria e l'alimentazione; le malattie e il lusso. In una parola l'Italia reale, senza miti.

GUARDA IL VIDEO

In un mondo che cambia. Scuola di cultura politica 2011-2012

spacer La Casa della Cultura e la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli hanno deciso di impegnarsi nell'organizzazione e nel rilancio della formazione politica. Alle spalle vi l'esperienza avviata lo scorso annodalla Casa della Cultura: essa ha raccolto una vasta adesione e ha suscitato un vivo consenso. Ci sono pervenute molte sollecitazioni a dare continuit e stabilit all'iniziativa: da qui la scelta di costruire un nuovo progetto per l'anno 2011 - 2012.

Questa "Scuola" ha un profilo culturale e formativo assai preciso. La nostra convinzione che la formazione politica deve essere finalizzata innanzitutto alla ricerca e allo studio delle idee e dei valori che devono animare le forze politiche. Per questo motivo vogliamo offrire gli strumenti per conoscere i grandi cambiamenti dello scenario mondiale. Il nostro intento con il progetto 2011 - 2012 offrire ai corsisti gli elementi essenziali per muoversi con capacit critica e con coerenza ideale "in un mondo che cambia".

Otto moduli distribuiti in otto fine settimana dall'ottobre 2011 al maggio 2012
Iscrizioni dal 1 settembre

Vai alla pagina spacer
spacer
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.