Associazione Italiana Supporto e Traduzione Mozilla

Siamo un'associazione senza fini di lucro che si dedica alla traduzione italiana, al supporto e alla promozione dei prodotti della Mozilla Foundation e derivati.

In questo sito è raccolto il nostro lavoro: software, traduzioni, articoli e guide.

Vi raccomandiamo di consultare i nostri forum, per chiedere informazioni o segnalare problemi su tutto ciò che pubblichiamo e, ovviamente, anche per offrire aiuto.

Disponibile Thunderbird 3.1.18

spacer È disponibile per il download Mozilla Thunderbird 3.1.18 in italiano (note di versione in inglese). Questo aggiornamento corregge alcuni problemi di sicurezza riscontrati nella precedente versione.

Gli utenti della versione 3.1.17 del client di posta riceveranno automaticamente l’aggiornamento nelle prossime ore; è comunque possibile cercare manualmente gli aggiornamenti disponibili attraverso l’apposito comando presente nel menu Aiuto.

Ricordiamo a coloro che ancora stiano usando le versioni 1.x e 2.x che queste non sono più supportate da Mozilla, e dal prossimo 24 aprile lo sarà anche il ramo 3.1.x; consigliamo perciò di effettuare l’aggiornamento alla versione più recente (dopo aver verificato i requisiti di sistema). Il nostro forum è a disposizione per qualsiasi richiesta di supporto.

Etichette: thunderbird, thunderbird 3.1
Archiviato in Notizie il 03 febbraio 2012 alle 09:45 | Scritto da Giovanni Francesco Solone

Lightning 1.2 è ora disponibile per il download

spacer È disponibile per il download la versione 1.2 di Lightning, già compatibile con il prossimo Thunderbird 10 e SeaMonkey 2.7. Questa è la seconda versione del nuovo ciclo di rapid release, che anche Lightning ha abbracciato.

Si consiglia di scaricare Lightning dal sito dei componenti aggiuntivi di Mozilla per usufruire degli aggiornamenti automatici in futuro.

Etichette: lightning, lightning 1.2
Archiviato in Notizie il 02 febbraio 2012 alle 11:48 | Scritto da Giovanni Francesco Solone

Seamonkey 2.7 è ora disponibile per il download

spacer È disponibile per il download SeaMonkey 2.7, che replica le correzioni introdotte in Firefox 10.

Per ulteriori informazioni riguardanti le novità introdotte in SeaMonkey 2.7 è possibile consultare le note di versione (in inglese).

Ricordiamo a coloro che ancora stiano usando la versione 1.1.x che tale versione non è più supportata dal Progetto SeaMonkey; consigliamo perciò di effettuare l’aggiornamento alla versione 2.7 (dopo aver verificato i requisiti di sistema). I file per l’installazione sono disponibili alla sezione download e il nostro forum è a disposizione per qualsiasi richiesta di supporto.

Attenzione! Vale la stessa segnalazione fatta tutte le volte. Nel caso in cui notaste degli errori di localizzazione vi preghiamo di segnalarli nell’apposita discussione sul nostro forum, e segnalare anche l’eventuale disponibilità ad aiutare nella localizzazione stessa.

Etichette: seamonkey, seamonkey 2.7
Archiviato in Notizie il 02 febbraio 2012 alle 11:41 | Scritto da Giovanni Francesco Solone

Thunderbird 10 è ora disponibile per il download

spacer È disponibile per il download Mozilla Thunderbird 10.0 in italiano (note di versione in inglese).

Tra le principali novità di questa versione citiamo la maggiore compatibilità con i componenti aggiuntivi, i miglioramenti apportati al motore di ricerca interno per le e-mail che ora consentirà inoltre di ricercare termini sul web e alcuni fix che correggono problemi riscontrati durante il trascinamento della posta nelle cartelle.

Gli utenti della versione 9 del client di posta riceveranno automaticamente l’aggiornamento nelle prossime ore; è comunque possibile cercare manualmente gli aggiornamenti disponibili attraverso l’apposito comando presente nel menu Aiuto.

Ricordiamo a coloro che ancora stiano usando la vecchie versioni del client (1.x, 2.x) che queste non sono più supportate da Mozilla; consigliamo perciò di effettuare l’aggiornamento alla versione 10 (dopo aver verificato i requisiti di sistema). Il nostro forum è a disposizione per qualsiasi richiesta di supporto, potranno invece rimanere sul ramo 3 coloro che utilizzano piattaforme oggi non più compatibili con l’ultima release di Thunderbird.

Etichette: thunderbird, thunderbird 10
Archiviato in Notizie il 01 febbraio 2012 alle 11:50 | Scritto da Giovanni Francesco Solone

Disponibile Firefox 3.6.26

spacer È disponibile per il download la versione 3.6.26 di Firefox (note di versione), che corregge diversi problemi della precedente versione.

Gli utenti che già utilizzano Firefox 3.6.25 riceveranno automaticamente l’aggiornamento in queste ore; ricordiamo che è comunque possibile avviare manualmente la ricerca degli aggiornamenti attraverso l’apposito comando nel menu Aiuto.

Ricordiamo che il ramo 3.0.x non è più supportato. Per questo motivo consigliamo di effettuare quanto prima il passaggio alla versione 10 (dopo aver verificato i requisiti di sistema).

Per le richieste di supporto è possibile utilizzare l’apposita sezione del nostro forum.

Etichette: firefox, firefox 3.6
Archiviato in Notizie il 01 febbraio 2012 alle 11:37 | Scritto da Giovanni Francesco Solone

Firefox 10 è ora disponibile per il download

spacer Mozilla ha rilasciato la versione finale di Firefox 10, chiudendo il capitolo 9 che risale -come di consueto- a circa due mesi fa. Anche Firefox 10 è frutto del ciclo rapid-release, una nuova versione stabile ogni sei settimane (per approfondire, vedi: RapidRelease).

Per ulteriori informazioni è possibile consultare le note di versione (in inglese).

Tra le novità di questo rilascio occorre citare:

  • attivata la compatibilità per la maggior parte dei componenti aggiuntivi;
  • corretti i problemi di visualizzazione video Silverlight su alcune macchine Macintosh (bug 715396);
  • corretto il bug che mandava in crash Firefox per utilizzo di un profilo bloccato (bug 573369);
  • corretto il bug che mandava in crash Firefox in alcuni casi di spostamento dei segnalibri (bug 681795);
  • il pulsante Avanti ora è nascosto se non ci sono pagine su cui avanzare nella cronologia di navigazione;
  • i contenuti che utilizzano la tecnologia WEbGL ora supportano l’anti aliasing (bug 615976);
  • supporto alle trasformazioni 3D nei fogli di stile (bug 505115);
  • implementazione delle API full screen per visualizzare gli elementi HTML5 a schermo intero;

Questa release corregge inoltre diversi bug di stabilità e sicurezza segnalati in Firefox 9, trovate qui la lista completa (in inglese).

ESR: Extended Support Release

Come annunciato sul blog di Mozilla lo scorso 10 gennaio da Jay Sullivan, Firefox 10 è la prima versione del browser di Mozilla ad essere rilasciata anche in versione “ESR” (Extended Support Release), pensata appositamente per le aziende e per tutti gli utenti che scelgono di non seguire lo sviluppo “reattivo” degli sviluppatori del panda rosso.

Vi ricordiamo che ESR non è certo sinonimo di vulnerabilità, le versioni a “lungo termine” verranno infatti aggiornate regolarmente, tappando eventuali falle rilevate dopo il rilascio della nuova major release. Uno pagina del Wiki ufficiale vi permetterà di capire meglio come vengono strutturate queste versioni e cosa vi permetteranno di ottenere durante il ciclo di vita del software: wiki.mozilla.org/Enterprise/Firefox/ExtendedSupport:Proposal

spacer

Firefox 10 ESR è scaricabile direttamente dallo spazio FTP pubblico di Mozilla: ftp.mozilla.org/pub/firefox/releases/10.0esr, basterà selezionare la cartella relativa al proprio sistema operativo e la lingua.

Prima di concludere

Firefox 10 è ora disponibile in più di 70 lingue, liberamente scaricabile dal nostro sito web o dalla home page ufficiale di Mozilla, per il quale potrete -come sempre- chiedere supporto al nostro staff e agli utenti del nostro forum. Chi aveva precedentemente scelto di installare Firefox 10 beta, riceverà automaticamente l’aggiornamento alla versione stabile.

Etichette: #fx10, esr, firefox, firefox 10
Archiviato in Notizie il 01 febbraio 2012 alle 09:54 | Scritto da Giovanni Francesco Solone

« Notizie precedenti
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.