Assunzioni 2012, primo trimestre ancora in calo


spacer I conti che riguardano i posti di lavoro in Italia non tornano mai.

Lo dimostra anche la previsione del Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro che per i primi tre mesi del 2012 mette sul piatto più uscite di personale che assunzioni.

 Le stime infatti parlano di 152mila assunzioni di dipendenti programmate dalle imprese dell’industria e dei servizi tra gennaio e marzo, cifra che di per sé rappresenta un valore di 60mila unità in più rispetto a quelle rilevate per l’ultimo trimestre dello scorso anno. Un numero che però va raffrontato con le uscite di personale dipendente attese nello stesso periodo, pari a 227mila con un saldo negativo di 75.000 posti, equivalenti ad un calo dell’occupazione dipendente nell’industria e nei servizi dello 0,7%.

Per lo più si tratterà di riattivazioni di contratti in scadenza a fine 2011 o di assunzioni in sostituzione di analoghe figure che hanno il loro rapporto di lavoro, in maniera definitiva oppure, come può succedere per le maternità, come sostituzioni. A metterle in pratica saranno oltre 107mila imprese che puntano ad espandere affari e quindi personale grazie soprattutto alla richiesta che proviene dall’estero (in tutto circa 25mila le imprese esportatrici che assumono) oppure ancora alla realizzazione di nuovi prodotti o servizi  con circa 32mila imprese che programmano nuove assunzioni.

Andando nel dettaglio, dei 152.000 posti previsti per il primo trimestre del 2012 solo un terzo sarà a tempo indeterminato mentre i contratti a termine saranno più della metà del totale. I neo assunti a tempo indeterminato saranno infatti, secondo le stime, 66.000 (il 34% del totale) mentre per 85.600 unità sono previsti contratti a termine (il 56%). Infine per circa 10.000 unità si profila il contratto di apprendistato.
E ancora, il 66%  riguarderà i settore dei servizi mentre il 34% (pari a 51.700 unità) sarà fatto dalle aziende industriali. Tra le aziende che assumono il 44% lo fa per sostituire dipendenti in uscita o per stabilizzare personale che già ha mentre per il 12% le assunzioni riguardano attività stagionali e per il 32% l’assunzione è motivata dal picco di domanda. Poco più di 52mila posti sono esplicitamente dedicati agli Under 30 ma a questi, sempre secondo Unioncamere, se ne potrebbero aggiungere molti altri tra le 60.000 richieste senza limiti di età.

Share and Enjoy:
  • spacer
  • spacer
  • spacer
  • spacer
  • spacer
  • spacer
  • spacer
  • spacer
  • spacer
  • spacer
  • spacer
  • spacer
  • spacer
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.
vota
3

125 visite

Tags: 152mila assunzioni, contratti a termine, contratto di apprendistato, ministero del Lavoro, posti di lavoro, primi tre mesi del 2012, riattivazioni di contratti in scadenza, tempo indeterminato, Under 30, Unioncamere, uscite di personale


Questo articolo è stato pubblicato il 21 gennaio 2012 alle 01:06 ed è inserito nella categoria Guida Al Lavoro, Offerte Lavoro. Puoi seguire gli sviluppi di questo articolo con i feed RSS 2.0. Vai alla fine e lascia un commento. Ping non consentiti.

Articoli Simili

Post-Plugin Library missing

Lascia un commento

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.