• Home
  • Chi siamo
  • Disclaimer

La luce indiretta o diffusa: realizziamola con una cornice in gesso

febbraio 4, 2012 5:40 pm Ristrutturando_casa Leave a Comment

Le cornici in gesso per luce diffusa sono un modo nuovo e veloce per illuminare gli ambienti e le stanze di un appartamento garantendo al contempo un benefico effetto rilassante.

La differenza fondamentale tra una luce diretta ed una indiretta è dovuta alla caratteristica del corpo illuminante: sei il primo (solitamente un lampadario, un punto luce a vista o un faretto) colpisce direttamente l’occhio, abbagliandolo, nel secondo caso il corpo illuminante è nascosto alla vista e riflette la luce sul soffitto o nel punto desiderato.

Saper dosare bene le luci all’interno di una stanza è quindi fondamentale: la luce indiretta proprio perché riflessa nella maggior parte dei casi riesce ad aumentare lo spazio percepito, con un benefico effetto rilassante grazie al gioco di luci ed ombre. Parallelamente una luce diretta è fondamentale nei punti in cui si svolge la vita della casa: su un tavolo, uno scrittoio vicino ad un divano per la lettura.

Oggi vi presentiamo un prodotto molto interessante: una cornice in gesso per luce diffusa. In questo caso la forma della cornice, solitamente fissata sulla parete ad una distanza di 15/20 centimetri dal soffitto, nasconde il corpo illuminante (neon o led con relativi reattori). La luce vine quindi riflessa sul soffitto e si diffonde per tutta la stanza. Il tutto estremamente facile da fissare (grazie ai collanti) veloce ed economico: il costo della sola cornice in gesso è di circa 12 Euro al metro lineare a cui si deve aggiungere il costo dei tubi fluorescenti …

Cornice luce indiretta diffusa

Filed Under: ristrutturare la casa, ristrutturazioni Tagged With: casa, cornice luce diffusa, cornice luce indiretta, cornice luminose, cornici gesso, cornici in gesso, cornici luce diffusa, cornici luce indiretta, stucchi decorativi, stucchi decorativi polistirene, stucchi in gesso

Ristrutturare la casa: l’importanza della tinteggiatura!

gennaio 3, 2012 5:03 pm Ristrutturando_casa Leave a Comment

Spatolato, spugnato, cenciato, patinato: come coloriamo le pareti? La domanda non è banale, bisogna pensare allo stile che si vuole dare agli ambienti, alla psicologia dei colori, e si rischia di sbagliare, di colorare troppo o troppo poco la propria casa.

Il colore è uno stimolo per tutti i sensi, il giallo, l’arancione e il rosso riescono a farci percepire il caldo del sole, del fuoco. L’azzurro e il blu la profondità del mare, l’immensità del cielo. Il verde ci ricorda gli spazzi aperti dei prati montani, il bianco il freddo immobile e pulito della neve…

Potremmo proseguire dicendo che i colori chiari e luminosi aumentano la percezione dello spazio, i colori scuri tendono invece a ridurlo, generando, soprattutto se caldi, una sensazione di “accoglienza” per chi entra.

Il discorso è quindi complesso, come complesse sono le nostre personalità. Cominciamo dalla “Casa dei Sogni”. Buon video!

La casa dei sogni

Filed Under: ristrutturare la casa, tinteggiare la casa Tagged With: casa, casa sogni, colore pareti, come tinteggiare le pareti, edilizia, giorgio graessan, idropitture, psicologia del colore, ristrutturare, ristrutturare la casa, ristrutturazioni, tinta per pareti, tinteggiare, tinteggiatura

arriva il 2012! auguri da ristrutturandocasa.com

dicembre 30, 2011 8:07 am Ristrutturando_casa 2 Comments

è quasi arrivato, inesorabile e puntuale, il 2012. Come è stato il vostro 2011? Il nostro, quello di ristrutturandocasa, potremmo dire di piacevole scoperta. Stiamo crescendo nei numeri e negli utenti, nei commenti, nel tempo di visita … insomma siamo felici.

E per questo desideriamo ringraziare chi ci segue, gli utenti in primo luogo, ma anche le aziende che si sono fidate di noi: Vimar, Glass Idromassaggio, Rossi Stucchi, Copia d’Arte, Roca, il Saie, Arma, Palazzetti, Fassa Bortolo, Expo Edilizia e tanti altri.

Domani arriverà ma oggi abbiamo già fatto tanto. Auguri!

Filed Under: ristrutturare la casa Tagged With: Arma, Copia d'Arte, expo edilizia, Fassa Bortolo, Glass Idromassaggio, il Made, il Saie, Palazzetti, roca, Rossi Stucchi, vimar

La domotica nelle ristrutturazioni: Vimar un’eccellenza italiana.

dicembre 29, 2011 9:43 am Ristrutturando_casa Leave a Comment

spacer Solitamente le immagini ricorrenti che si associamo a dei lavori di ristrutturazione raffigurano prodotti per le costruzioni come il cemento e la calce, le piastrelle e le vernici, dimenticando  una delle componenti fondamentali che renderà la nostra abitazione fruibile, confortevole ed  a misura d’uomo: l’impianto elettrico o meglio la componente “elettronica” della nostra casa (visti gli sviluppi tecnologici del settore).

spacer Oggi quindi, più di prima, è facile parlare di “domotica. Che coasa è la domotica? Wikipedia la definisce come “la scienza interdisciplinare che si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa e più in generale negli ambienti antropizzati. Il termine domotica deriva dal latino domus che significa “casa”. Questa area fortemente interdisciplinare richiede l’apporto di molte tecnologie e professionalità, tra le quali ingegneria edile, automazione, elettrotecnica, elettronica, telecomunicazioni ed informatica.” (it.wikipedia.org/wiki/Domotica).

Vi presentiamo quindi uno degli interventi di domotica più interessanti realizzato dall’Arch. Francesco Santoni presso la residenza privata nelle colline toscane di Arezzo. La residenza presenta un nucleo originario risalente al XVIII secolo e comprensivo di una dependance ristrutturata. Lo stile minimalista degli arredi si accompagna con la raffinatezza della costruzione per ambienti che, grazie all’intervento realizzato ritrovano l’originale splendore unitamente con il confort della tecnologia moderna.

Il confort, parola chiave dell’intervento realizzato, si esprime nella scelta di un sistema domotico., il By-me di Vimar, in grado di rendere gli ambienti confortevoli ed eleganti allo stesso tempo. Il sistema assicura il controllo totale dell’illuminazione, delle finestre oscuranti, della videocitofonia in modo semplice, veoloce ed intuitivo. Tutte le funzioni possono essere richiamate da un touch screen da 4,3 pollici, che controlla anche il funzionamento dei punti luminosi. Dal touch – screen si possono scegliere diverse preinpostazioni come la modalità “presentazione” che attiva le luci focalizzate sulle diverse opere d’arte presenti all’interno della villa, la modalità “luce diffusa” utilizzata per i momenti di quotidianità in veranda, oppure la modalità “passaggio” che illumina i corridoi.

Per informazioni più dettagliate sulla domotica: www.vimar.eu

Filed Under: ristrutturare la casa, ristrutturazioni Tagged With: domotica, illuminazione, impianto elettrico, videocitofonia, vimar

Naked Collection by Glass Idromassaggio

dicembre 28, 2011 8:13 am Ristrutturando_casa 2 Comments

spacer Glass vasche idromassaggio: nuovo anno, nuovi prodotti …. meglio cominciare bene!

Nasce la collezione Naked, di vasche firmate Giopato & Coombes.

Le vasche Naked, preziose ed originali, sono veri e propri oggetti d’arredamento, in grado di integrarsi con i gusti del spacer cliente grazie ad un’ampia gamma di colorazioni disponibili, e di soddisfare le esigenze di designer e adetti ai lavori.

Un carattere forte e innovativo, un design pulito che cela una tecnologia d’idromassaggio all’avanguardia, con top e telaio integrati. Il sistema Naked si integra poi con mensole, portasciugamani, contenitori e moduli in grado di sfruttare lo spazio e coniugare l’estetica, la funzionalità e il benessere offerto dalla tecnologia dell’idromassaggio.

La collezione Naked offre un’ampia scelta di finiture: dai to in cristallo alle pannellature legno. Il design diventa quindi multiforme, in grado di riscaldare l’ambiente con colori accattivanti che permettono di realizzare accostamenti inediti, senza dimenticare il fine: interpretare e vivere il benessere!

Naked – dettagli tecnici

Dimensioni: 1800×880 mm
Materiale: acrilico
Versioni: freestanding, ad angolo, a muro
Accessori: portasciugamani, deck, contenitore, mensole, rubinetteria, luce,
Vasca pannellata: sistema whirlpool, sistema airpool, sistema whirlpool-airpool
Colori Telaio: bianco segnale, grigio ferro, grigio seta
Colori Vasca: bianco lucido, bianco opaco, nero opaco.
Top Cristallo: bianco, grigio, grigio polvere, grigio ferro, nero intenso, marrone grigiastro, marrone cioccolata, grigio seta, verde oliva, verde maggio, verde muschio, verde pallido, turchese pastello, giallo scopa, arancio rossastro, rosso arancio chiaro, rosso oriente, rosso vino, viola rossastro, lilla rossastro, porpora violetto, blu luce, blu acqua, blu distante, blu cobalto, blu grigiastro.
Design Giopato & Coombes

visita il sito Glass Idromassaggio

 

Filed Under: ristrutturare la casa Tagged With: Glass Idromassaggio, idromassaggio, sistemi idromassaggio, vasca, vasca idromassaggio

La bioedilizia: legno vs cemento, chi vince?

dicembre 23, 2011 6:29 pm Ristrutturando_casa Leave a Comment

spacer social housing, ovvero l’edilizia sociale, come si possono coniugare strutture in legno con le necessità dell’edilizia sociale (popolare)? In realtà il legno è da sempre riconosciuto come un ottimo isolate, un grande materiale per costruzioni in grado di creare strutture flessibili, un materiale che consente alti livelli di risparmio energetico, speditezza e certezza nei tempi, maggior resistenza al fuoco, miglior isolamento acustico, salubrità e antisismicità.

Già antisismicità, i giapponesi che con i terremoti sono ormai abituati a lottare, conosco l’utilizzo del legno contro i terremoto i la caratteristica di resistere a sollecitazioni impressionanti.

Ma allora come mai in Italia il 99,9% delle costruzioni sono in cemento armato? Nel mondo (nei paesi scandinavi per esempio, per non andare troppo lontano ed arrivare agli States) il legno è molto usato e case totalmente in legno non sono una novità. In Italia norme antiquate, probabilmente superate in questi giorni dal decreto Monti (modifica comma 2 dell’articolo 52 della legge n. 380 6 giugno 2001), impedivano la costruzione di abitazioni in legno di altezza superiori ai 4 piani.

Se poi si pensa alla salubrità che un edificio in legno può avere rispetto all’utilizzo di cemento armato e muratura il paragone non ha rivali. Siamo forse di fronte ad una nuova era nell’edilizia abitativa? Speriamo, basterebbe forse un po’ più di attenzione verso la bioedilizia, meno cemento armato (o meglio usarlo dove serve) e una maggiore attenzione alla salute dell’uomo.

Chi vincerà?

Filed Under: bioedilizia, normativa edilizia, ristrutturare la casa Tagged With: bioedilizia, case in legno, edilizia, legno, ristrutturazioni, strutture legno

Innovare, integrare e costruire: il SAIE 2011

settembre 15, 2011 6:19 am Ristrutturando_casa Leave a Comment
spacer

Il Saie, salone dell'edilizia

Si rinnova anche quest’anno la manifestazione dedicata al mondo delle costruzioni, dell’edilizia e delle ristrutturazioni: il SAIE.  La manifestazione, riconosciuta ormai in tutto il mondo, è uno dei momenti più importante del settore dell’edilizia, per conoscere le novità, i grandi marchi e le opportunità del mercato.

Nell’ambito della stessa numerosi saranno gli eventi  come la guida alle novità, con una selezione delle novità offerte dalle aziende settore,  o la vetrina sul futuro, per far conoscere le aziende che fanno dell’innovazione una delle caratteristiche della loro produzione. Innovazione e sostenibilità quindi per una importante vetrina delle aziende di settore ma anche una ricco e diversificato programma di convegni che affronta nodi e volani di un settore fondamentale del nostro paese, che cerca di superare la crisi del settore puntando sull’innovazione e sull’eco sostenibilità.

Appuntamento quindi al SAIE di Bologna, dal 5 all’8 ottobre, kle informazioni per la partecipazione, gli enti e l’area espositiva su www.saie.bolognafiere.it.

Filed Under: fiere Tagged With: edilizia, fiera, fiera bologna, innovazione, ristrutturazioni, saie, sostenibilità

Che cos’ è…. la stampa Giclée

agosto 31, 2011 6:12 am Ristrutturando_casa 2 Comments
spacer

tela decorativa a parete

La riproduzione di quadri non é un’ attività nata di recente, al contrario, già grandi pittori come Duerer, Picasso, Dalì, Matisse, fabbricavano copie dei propri quadri attraverso varie tecniche: incisione su legno e su rame, xilografia, litografia. In questo modo, infatti, riuscivano a incrementare i propri guadagni commercializzando riproduzione che negli anni hanno acquisito un forte valore di mercato.

spacer

tela decorativa

Grazie allo sviluppo della stampa digitale, oggi é possibile ottenere riproduzioni d’ opere d’ arte di più alta qualità rispetto al passato.

La stampa giclée, creata agli inizi degli anni 90, é una tecnica di stampa digitale a getto d’ inchiostro colorato, realizzata a partire dalla scannerizzazione delle fotografie delle opere originali. Il procedimento richiede grande professionalità: innanzitutto, l’ immagine viene catturata da apparecchi fotografici di alta definizione oppure viene scannerizzata con materiali altamente qualificati. Successivamente, uno specialista di grafica computerizzata modifica, se necessario, la luce, il contrasto e la colorazione della fotografia adattandola alle performance della stampante. Infine, le immagini vengono stampate una ad una con una risoluzione di 1.440 dpi, ovvero 4 volte superiore a quella dei servizi fotografici sulle riviste, con delle stampanti digitali di grandi dimensioni.

Il sito Copia-di-arte.com offre per esempio con un catalogo di più di 200.000 immagini e 25.000 artisti. Da anni, l’azienda si serve della tecnica di stampa giclée, con stampanti a 12 colori, 3 volte maggiori rispetto alla gamma di quelle tradizionali, e utilizzando un inchiostro a pigmenti, che permette un’ elevata qualità di rappresentazione, una notevole durata e una stabilità dei toni. I pigmenti, infatti, non si deteriorano né con il tempo né a causa di agenti inquinanti, della luce o dell’ ozono, e i quadri vengono ulteriormente protetti da una pellicola in resina.

I risultati ottenuti sono di gran lunga superiori alla litografia classica, l’immagine é fedele all’ originale, i colori sono più vivi e luminosi, la tenuta é permanente e la tonalità é continua. Pensate che questa tecnica viene addirittura utilizzata nei musei per sostituire temporaneamente le opere che sono in restauro, per l’ elevata corrispondenza con l’ originale.

Grazie ai vantaggi della stampa giclée, Copia-di-arte.com offre la possibilità ai propri clienti di creare il proprio quadro su misura, scegliendo le dimensioni, il supporto, la cornice. Le tecnologie all’avanguardia utilizzate dall’ azienda permettono di ottenere formati di grandi dimensioni, fino a ricoprire un’ intera parete, e di creare supporti e incorniciature sempre nuove, come l’ affresco tappezzeria e l’ incorniciatura su lamina di alluminio per un effetto più moderno. Questa tecnica, inoltre, non comporta costi elevati e pertanto i prezzi delle riproduzioni rimangono modici, contribuendo a una democratizzazione dell’ arte

Filed Under: decorazione d'interni Tagged With: copia di arte, cornici, Dalì, Duerer, Matisse, Picasso, quadri, quadro su misura, stampa Giclée, tele decorative

Il Made Expo 2011 (5-8 ottobre 2011) ospita le nuove collezioni di Gazzotti

agosto 5, 2011 3:18 pm Ristrutturando_casa Leave a Comment

spacer

Rovere NIGHT Finitura FASHION Lucida

My Vintage e Fashion sono le nuove linee presentate dalla Gazzotti, azienda leader del settore dei parquet, al Made Expo (Fiera Milano, Rho, presso il Padiglione 3, Stand B11-C20). My Vintage è l’ultima creazione di Gazzotti e racchiude tutte le caratteristiche della linea Vintage (naturalezza, eco compatibilità, microporosità) oltre ad una produzione completamente Made in Italy.  Numerose combinazioni di colore ed infinite possibilità di posa completano il prodotto inteso come non solo parquet da “calpestare” ma complemento d’arredo e di design, per la personalizzazione degli ambienti.

La Gazzotti al Made 2011 propone anche la rinnovata linea Fashion, studiata per l’utilizzo in ambienti moderni e di tendenza. I nuovi  parquet hanno finiture di tutti i tipi: lucide, extralucide e metallizzate (le nuove finiture sono  Glitter, Night, Palissandro, Zebrano, Clay e Silver). Grazie alle nuove finiture Fashion si rinnova divenendo una linea di parquet di tendenza in grado di rispondere alle moderne esigenze del design e dell’arredamento d’interni. La linea è dedicata a professionisti e designer che vogliono ambienti unici e personalizzati ed a privati che vogliono arricchire i propri spazi interni con un prodotto unico.

Per infomazioni: Gazzotti.it

Filed Under: fiere, ristrutturare la casa Tagged With: gazzotti, made expo, My Vintage, parquet, parquet finitura lucida

Festival della Green Economy di Distretto: il distretto ceramico discute sui temi della sostenibilità

luglio 20, 2011 7:13 am Ristrutturando_casa Leave a Comment
spacer

Festival di distretto sulla green economy

Nasce il primo festival della green economy monotematico, dedicato al settore della ceramica, dal 6 al 9 ottobre 2011. Il festival si propone di analizzare attraverso convegni e seminari tematici l’apporto della green economy con riferimento al distretto industriale della ceramica modenese. Saranno quindi prese in esame nuovi prodotti e tecnologie sostenibili di filiera in rapporto con i nuovi standard legati all’edilizia sostenibile ed alla bioedilizia.

Il festival non si esaurirà con primo evento di ottobre: il calendario prevede infatti almeno 10 eventi nel corso del 2012 per promuovere e diffondere la cultura della green economy. Il festival è dedicato ad un largo pubblico, non solo tecnico, con mostre divulgative e multimediali ed esempi di buone pratiche internazionali. Per tutte le informazioni: Festival Green Economy.

Filed Under: fiere Tagged With: ceramica, edilizia, festival, green economy, sdistretto ceramico
1 2 3 Successivo »
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.