Netiquette

Ovvero, le regole del gioco in Nazione Indiana: la netiquette è infatti un insieme di regole e convenzioni sul comportamento che si tiene sui mezzi di comunicazione digitali.

In Nazione Indiana la pubblicazione di articoli è regolata:

  • da un accordo tra gli autori, riflesso nella sezione Chi siamo e
  • da una adesione degli autori ai principi di democrazia e di libera espressione del pensiero

Nazione Indiana è aperta ai commenti dei lettori sui pezzi pubblicati a queste condizioni:

  • la responsabilità di un commento è sempre e solo del suo autore;
  • la redazione si riserva il diritto di applicare la moderazione (sospensione preventiva) ai commenti prima della loro effettiva pubblicazione, o di cancellare a proprio insindacabile giudizio e senza preavviso i commenti impropri;
  • la pubblicazione di un commento, anche in seguito a operazioni di moderazione manuale o automatica di Nazione Indiana, non implica alcuna assunzione di responsabilità o condivisione dei suoi contenuti da parte di Nazione Indiana;

Alcune istruzioni per l’uso:

Primo commento: la prima volta che inserite un commento, sarete messi in lista d’attesa. Una volta accettato un vostro primo commento, tutti i successivi saranno pubblicati immediatamente (a meno che non li firmiate con altri nomi, altre email, altri link).

Commenti utili: sono incoraggiati gli interventi pertinenti al tema degli articoli proposti, argomentati sul piano delle idee e dei contenuti, esposti con chiarezza.

Commenti brevi: preferiamo i commenti tersi, brevi e sintetici; se il commento è troppo lungo non lo legge nessuno. E’ sempre possibile scrivere sul vostro blog un articolo approfondito su un tema trattato da Nazione Indiana e, via trackback, far comparire il vostro pezzo anche qui.

Pseudonimi, multipli e anonimato: il nome, l’email (che non viene pubblicata) e il sito web (facoltativo) indicati nei commenti possono essere di fantasia, ma devono essere persistenti e abbinati nel tempo. I monologhi a personalità multipla non sono graditi.

Stronzate: i commenti di questo tipo (leggi la definizione scientifica) sono indesiderati. Facciamo di tutto per tenerli lontani, insieme ai loro autori, da Nazione Indiana.

Spam: sono in funzione dei filtri antispam che potrebbero, raramente, sospendere commenti legittimi, che verranno approvati alla prima occasione. Se il tuo commento è stato sospeso per favore sii paziente e leggi la pagina Problemi e soluzioni.

Tags: blog, democrazia, netiquette

2 Responses to Netiquette

  1. Blogorama - Nazione Indiana : Cabaret Bisanzio on 11 luglio 2007 at 00:24

    [...] tematiche. Alla voce “A proposito di noi” troviamo Bacheca, Chi siamo, Contatti, Iscriviti, Netiquette, Nota legale, Problemi e soluzioni. Mancano le pagine dedicate ai profili degli autori. Ma vista la [...]

  2. Nazione Indiana » » Bacheca di maggio 2008 on 24 maggio 2008 at 10:56

    [...] Indiana versione 2.0 Vai al contenuto Chi siamoNota legaleContattiNetiquetteBachecaIscrivitiProblemi e soluzioniLink esterniDossierPrivacy e libertà civiliGomorra e [...]

Lascia un Commento Annulla risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*


gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.