Informazioni utili su Berlino

spacer

Dati amministrativi

Nome ufficiale: Berlin
Stato: Germania.br /> Coordinate: 52° 31′ N, 13° 25′ E
Altitudine: 34–115 m s.l.m.
Superficie: 892 km2
Abitanti: 3.415.742 (30.11.2007)
Densità: 3818 ab./km2
CAP: 10001–14199
Prefisso tel: (+49) 030
Targa: B
Valuta: Euro
Fuso orario: UTC+1

Documenti di viaggio e dogana

I cittadini europei devono sempre avere con sè un documento durante il viaggio: Carta d’Identità valida per l’espatrio o Passaporto valido. Per i cittadini extra-comunitari è richiesto un passaporto valido. Per un soggiorno inferiore ai 90 giorni non è richiesto avere un visto di soggiorno. I cittadini extra-comunitari possono importare fino a 200 sigarette e un litro di alcoolici.

Fuso orario

Berlino segue l’ora dell’Europa centrale e dell’Italia, quindi un’ora avanti rispetto al meridiano di Greenwich. In estate la Germania adotta l’ora legale.

Moneta corrente

La moneta della Germania è l’Euro. Per acquistare gli euro la soluzione più semplice è recarsi nelle banche o negli uffici di cambio, numerosi presso la Bahnhof Zoo. Nei quartieri centrali sono quasi sempre accettati traveller’s cheques, carte di credito e carte EC.

Assicurazione

Prima di organizzare il viaggio, sarebbe oppurtuno acquistare un’assicurazione personale contro incidenti, malattie e furti. Si ricorda di avere sempre con sè la Tessera Sanitaria, per ricevere le cure di base necessarie.

Patente di guida

A Berlino, come in tutta la Germania, le patenti di guida di tutti i paesi europei sono valide. Per guidare è necessario possedere la patente di guida, la carta verde e l’assicurazione.

Prese elettriche

In Germania la corrente elettrica è a 220 volt, ma si consiglia di portare con sì un adattatore a due spinotti.

Bambini

Se si viaggia con bambini, si può chiedere lo sconto famiglia negli hotel. Durante le ora di punta, evitare di prendere autobus e metropolitana. Inoltre Berlino offre tantissime attrazioni per i bambini.

Studenti

Gli studenti, presentando la Carta Internazionale dello Studente (carta ISIC), possono usufruire di sconti fino al 50% presso musei, teatri, trasporti, alloggi, e vantaggi su biglietti aerei, assicurazioni di viaggio, carta telefonica internazionale, autonoleggio e servizi pubblici.

Gli studenti in possesso della tessera AIG, Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù, possono usufruire delle agevolazioni presso gli ostelli convenzionati di Berlino.

Riviste

Le riviste quindicinali Tip e Zitty e il mensile Berlin-Program pubblicano una lista aggiornata di ogni tipo di eventi con informazioni dettagliate: concerti, teatro, cinema, mostre e manifestazioni culturali. I giornali Prinz, Flyer e 030 (gratuito nei bar e nei caffè) sono rivolti ai giovani e dedicano ampio spazio alle discoteche e ai night club. Anche i quotidiani Tagesspiegel, Berliner Zeitung e Berliner Morgenpost offrono informazioni turistiche. Le riviste gratuite Siegessaule e Sergej sono dedicate al mondo gay di Berlino. Die Tageszeitung (TAZ) è il giornale dei movimenti alternativi berlinesi.

Prenotazioni spettacoli, concerti, eventi sportivi

Alcuni punti vendita per prenotare i biglietti per spettacoli teatrali, concerti, manifestazioni sportive e altri eventi sono:
Uffici del Turismo
Hekticket, Karl-Liebknechstrasse 12
Wildbad-Kiosk, Rankenstrasse 1, Charlottenburg
KO-KA 36, Oranienstrasse 29, Kreuzberg

Riduzioni trasporti e musei: Welcome Card e Museumpass

Per usufruire di particolari sconti durante la propria visita a Berlino si può acquistare la Welcome Card e il Museumpass.

La Welcome Card vale 3 giorni ed è l’ideale per spostarsi gratis in tutta Berlino con la propria famiglia. Permette inoltre di avere uno sconto del 50% presso musei e teatri.

Il Museumpass è un biglietto unico che permette di visitare i 60 musei nazionali di Berlino in 3 giorni. Il suo costo è molto vantaggioso e, se si è studenti, si ha un ulteriore sconto del 50%.

Radio e Televisione

Le stazioni radio in lingua inglese Inforadio (93.1 MHz) e BBC World Service (90.2 MHz) e la multilingue SFB 4 Multikulti (106.8 MHz) propongono notiziari a intervalli regolari. In televisione, oltre alle emittenti nazionali, ci sono la RBB, un canale regionale, e numerosi canali cittadini che offrono notizie dell’ultima ora riguardo la città di Berlino.

Stranieri a Berlino

Presso il Senato c’è l’ufficio Consigli per gli Stranieri che si occupa delle problematiche degli stranieri in visita a Berlino.

Potsdamer Strasse 65
Tel. 030.90.17.23.72

Animali domestici

Per l’identificazione di cani, gatti e altri animali domestici provenienti dai paesi dell’Unione Europea è richiesto il passaporto europeo e la presenza di un microchip o un tatuaggio. Inoltre gli animali devono avere un certificato di vaccinazione antirabbica tradotto in lingua tedesca. Il modello bilingue è disponibile pressol l’Ente nazionale germanico per il turismo. Gli animali devono essere stati vaccinati contro la rabbia almeno 30 giorni prima della partenza.

Codice della strada

Il limite di velocità consentito sulle strade del centro di Berlino è di 80 km/h, sull’anello della Berliner Ring è di 100 Km/h. SI ricorda che in Germania i controlli elettronici per la velocità sono molto frequenti e la polizia tedesca è abbastanza rigida nell’applicazione delle regole.