Home ›

Fabbricati: sicurezza, accastamento, fascicoli

L'accatastamento dei fabbricati è una procedura di regolarizzazione operata per i fabbricati non dichiarati al catasto, per quelli iscritti al catasto dei terreni ma senza i requisiti di ruralità fiscale e per i fabbricati dichiarati che hanno subito modifiche.

La regolarizzazione di fabbricati abusivi o rurali ed ex rurali è competenza di un tecnico professionista, un perito edile, un ingegnere o geometra, che dovrà accertare come viene utilizzato il fabbricato, se come ufficio o abitazione per esempio, da chi è posseduto lo stabile, la superficie del terreno in cui è costruito il fabbricato.

ICP Srl si occupa dell'accatastamento di fabbricati rurali e abusivi, determinando innanzitutto una distinzione tra fabbricati urbani e rurali, poiché è differente la gestione catastale e la normativa che li riguarda.

Calcolo del reddito dei fabbricati

L'azienda offre anche un servizio di calcolo del reddito dei fabbricati. In questo caso il perito dovrà valutare la natura del fabbricato, per accertare se è un'abitazione principale – e in questo caso il contribuente può beneficiare di una deduzione dal reddito principale – o se è un fabbricato dato in locazione – in questo caso la tassa sul reddito va ottenuta tenendo conto della tipologia di contratto di locazione, se a equo canone, in libero mercato o a canone convenzionale.

In base al d. lgs. 262/06, il proprietario deve provvedere all'adeguamento dei fabbricati rurali, nel caso sia titolare di un fabbricato dichiarato rurale ma non svolga l'attività di imprenditore agricolo. Il tecnico provvederà all'accatastamento dell'immobile.

Sicurezza dei fabbricati

Nell'ambito della sicurezza dei fabbricati, l'azienda ICP Srl offre consulenza e servizi di messa in sicurezza degli edifici che hanno subito danni, presentano difetti di costruzione, cedimenti, sono soggetti a incuria e fatiscenza. I tecnici, dopo una valutazione sul posto, prepareranno un piano di interventi provvisorio per un'immediata messa in sicurezza del fabbricato, prima di procedere con i lavori di restauro per riportare il fabbricato alla stabilità o alla ristrutturazione definitiva.

Fascicolo del fabbricato

Il proprietario di ogni fabbricato deve redigere il fascicolo del fabbricato, in cui riportare tutte le informazioni sull'edificio, sul progetto, gli impianti presenti, la struttura, ecc. e in cui registrare anche le varie modifiche apportate. Il fascicolo del fabbricato è un documento che va aggiornato periodicamente.

L'azienda ICP Srl fornisce tecnici in grado di compilare il fascicolo del fabbricato. Il proprietario dovrà fornire al tecnico tutta la documentazione relativa al fabbricato. Documentazione tecnico-amministrativa che può essere reperita presso gli uffici pubblici.

Il tecnico, una volta redatto il fascicolo del fabbricato, rilascerà una certificazione che attesta che il fabbricato risulta conforme alla struttura originaria – non ha quindi subito modifiche – che, anche se ha subito modifiche nella struttura, presenta idoneità statico-funzionale. Se non può essere rilasciata questa certificazione, allora il tecnico proporrà al proprietario una serie di interventi per poter rendere idoneo il fabbricato.

spacer
spacer
spacer
spacer

Clienti

  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
  • INFORMA
  • Ministero Economia e Finanza
  • Gruppo Batelli
  • SICURGLOBAL VIGILANZA

Cosa facciamo

  • Fabbricati: sicurezza, accastamento,...
  • Sicurezza fabbricati
© Copyright 2010 ICP S.r.l
Agenzia Pubblicitaria  e Web Agency Taoeweb Web Marketing e Posizionamento sui motori

Contatti

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.