Food, Wine and the City

There is nothing that a good meal can not solve
  • Home
  • Something about…
  • Write me – Contatti
    • chat wordpress templates
    • L655D-S5110BN
Cerca
Categorie
  • People (8)
  • Recipes (10)
  • Talk about… (6)
Archivi

Stai visualizzando gli archivi per la categoria Recipes.

  • febbraio 2012
  • gennaio 2012
  • luglio 2011
  • giugno 2011
  • maggio 2011
  • aprile 2011
  • marzo 2011
Link:
  • www.celiachia.it
  • www.ilwebmaster.net

Archivi per la categoria ‘Recipes’

Brownies: la ricetta originale

spacer 6 febbraio 2012 | Autore: Leyden

Torta o biscotti? I Brownies prendono il nome dal loro colore scuro, si tratta di un dolce tipico degli Stati Uniti. Di fatto un Brownie è una torta tagliata a quadretti che può contenere nocciole o gocce di cioccolato, tradizionalmente un accompagnata con del latte caldo. Un Brownie originale non è quello che si può definire una pietanza dietetica, certo è che è decisamente gustoso! Sono molte le teorie per preparare i brownies, ma ecco qua la ricetta originale…

 

Ingredienti:

200 g di cioccolato fondente; 175 gr di burro; 2 cucchiaio di cacao in polvere; 120 gr di farina; 1 cucchiaino di lievito chimico in polvere; 60 gr di nocciole; 2 uova; 120 gr di zucchero; 1 pizzico di sale.

 

In una pentola fate sciogliere a fuoco basso il burro, fate a pezzi il cioccolato fondente e aggiungetelo al burro (nella pentola) insieme al cacao. Mescolare fino a quando il tutto non sarà ben sciolto e amalgamato. Fate poi intiepidire.

In una terrina  unite zucchero e uova e montate con lo sbattitore per alcuni minuti. A questo punto incorporate lentamente il cioccolato che avete fuso con il burro e il cacao per poi aggiungere anche la farina setacciata con il lievito e le nocciole (che avrete precedentemente tritato grossolanamente).

Rivestite una teglia (rettangolare) con carta da forno e riempitelo con il composto. Cuocere per 30 minuto a 180°. Una volta completata la cottura, attendere circa 10 minuti per togliere la torta dallo stampo.

 

 

 

spacer Pubblicato in Recipes | spacer Tag: brownie, brownies, ricetta originale | spacer Nessun commento »

Torta di grano saraceno (senza latte e senza burro)

spacer 30 gennaio 2012 | Autore: Leyden

Ingredienti:

250 gr di farina di grano saraceno;  200/250 gr di zucchero di canna; una bustina di lievito; 5 uova; una manciata di noci o mandorle; marmellata di ribes.

 

Separare i  tuorli dagli albumi.

In una terrina unire i tuorli allo zucchero, alla farina, al lievito, alle noci tritate grossolanamente e mescolare.

A parte montare bene gli albumi a neve per poi incorporarli lentamente nell’impasto.

Mettere in forno a 180° per 30 minuti

- Dopo la cottura lasciare raffreddare la torta, dividerla in due dischi, spalmare con la marmellata (di ribes o quella che preferite) e ricoprire.

 

spacer Pubblicato in Recipes | spacer Tag: dolce senza latte, grano saraceno, senza burro, senza latte, senza latticini, torta | spacer Nessun commento »

Gnocchi di patate viola con radicchio e noci

spacer 25 luglio 2011 | Autore: Leyden

Mi trovavo, stanca e affamata, ad un matrimonio, uno di quelli che non ti puoi godere perché sei lì per lavorare e devi assicurarti che il tavolo delle bomboniere e quello per il taglio della torta siano perfetti, così come le candele che devono splendere a centinaia per illuminare il cammino degli sposi.

Dopo varie sessioni di salita e discesa dalla scala a pioli e di trasporto sedie/divani/fiori, un uomo serio ed elegante si avvicina a me e alle colleghe porgendo dei piatti che, per vari motivi, non potevano non attirare la nostra attenzione. Uno di questi era sicuramente il colore viola degli gnocchi che facevano bella mostra di sé stessi tra del radicchio, del burro e delle noci…

Niente tinture strane per presentare un primo piatto ad effetto, ma semplicemente l’utilizzo delle trüffelkartoffel, le cosiddette patate tartufo dalla polpa viola che arrivano direttamente dal Perù. Il sapore non è diverso dalle classiche patate dorate, ma il risultato che garantisce il loro utilizzo è sicuramente sorprendente. Queste speciali patate (patate viola o patate blu, da non confondere con le patate violette della Val di Susa) dalla forma oblunga e grumosa sono di piccole dimensioni e piuttosto care, e forse proprio per questo anche di difficile reperibilità. Per lo più vengono importate dalla vicina Francia, per il resto la loro diffusione è affidata al lavoro di piccoli coltivatori locali. Una specie antica e rara, che vi farà fare un figurone con i vostri ospiti!

Se volete fare degli gnocchi con queste patate forse è meglio sbucciarle prima di cuocerle, la loro buccia è infatti molto dura. E magari aggiungere qualche patata normale per dare all’impasto maggior consistenza, ma questo lo decideranno i vostri esperimenti!

 

Per gli gnocchi:

300 gr. di patate; 150 gr. di farina; 1 cucchiaio di parmigiano.

Bollite le patate, scolatele e passatele allo schiacciapatate. Aggiungete la farina e il parmigiano e impastate bene. Formate gli gnocchi e sistemateli su un ripiano infarinato.

 

Condimento:

300/400 gr di gnocchi; 100 g. di radicchio; 3-4 cucchiai di latte; 50 g. di gherigli di noci; noce moscata; parmigiano grattugiato; sale e pepe; burro.

Lavate e tagliate a striscioline sottile il radicchio. Sgusciate le noci e tritatele grossolanamente. In una padella mettete il latte, una noce di burro, il formaggio e mescolate a fuoco basso fino a formare una crema. Poi unite le noci e alla fine il radicchio. Lessate gli gnocchi, appena salgono a galla scolateli e uniteli al condimento della padella amalgamate il tutto e servite ben caldo.

spacer Pubblicato in People, Recipes, Talk about... | spacer Tag: gnocchi, gnocchi radicchio e noci, patate, patate blu, patate tartufo, patate viola, ricetta gnocchi, truffelkartoffen | spacer Nessun commento »

Ricordo madrileno: le crocchette di baccalà!

spacer 31 maggio 2011 | Autore: Leyden

Circa un anno fa ho avuto la fortuna di trascorrere qualche giorno nella splendida Madrid. Tra un dipinto di Velazquez ed uno di Goya, insieme ai miei amici ho scoperto un altro capolavoro: le croqueta de bacalao. Non solo tapas nella capitale spagnola quindi, ma anche queste delizie che accompagnano il momento dell’aperitivo serale. Noi li abbiamo provati a Casa Labra, vicino a Puerta del Sol, uno dei locali più vecchi della città che li propone in tante varietà.

Ho provato a rifarle qualche mese dopo essere tornata dalla Spagna e mi sono dovuta armare di un po’ di pazienza, ma devo dire che il risultato è stato piuttosto gradevole (ecco forse l’aspetto forse non era esattamente “perfetto”). Se volete provarci anche a voi…

 

Ingredienti (per quattro persone): 300gr di baccalà; 600gr di patate; 3 uova; prezzemolo; 1 spicchio d’aglio; farina; olio di semi per friggere; sale e pepe.

Sciacquare e mettere in ammollo per una notte il baccalà. Al mattino sciacquarlo ancora e farlo bollire in abbondante acqua. A parte lessare le patate, sbucciarle e schiacciarle nello schiacciapatate.

Togliere la pelle e le lische al baccalà, spezzettarlo e unirlo alle patate schiacciate. Aggiungere anche due uova ed un tuorlo, il prezzemolo, uno spicchio d’aglio tritato fine, aggiustare di sale e pepe, mescolare bene e formare delle polpette un po’ più grandi di una noce. Passarle nella farina e friggerle nell’olio bollente. Servire subito.

 

- Provate a mettere anche del formaggio in mezzo alla crocchetta prima di friggerla! –

 

spacer Pubblicato in Recipes | spacer Tag: baccalà, crocchette, Madrid | spacer Nessun commento »

Fagottini di mele di mamma Rita

spacer 2 maggio 2011 | Autore: Leyden

La mamma in questione è la mia e questi fagottini vi faranno fare un figurone!

Non so se il termine fagottini sia corretto, fatto sta che questi dolci sfiziosi si presentano come un fazzoletto di cui si sono uniti i quattro lembi…un fagotto appunto. I fagottini della mia mamma sono facili e veloci da preparare (e altrettanto velocemente i vostri ospiti li faranno sparire).

 

Per la quantità di ingredienti faccio riferimento solo ad 8 fagottini, poi vi spiego:

un foglio di pasta sfoglia (va benissimo anche quella surgelata che si trova al supermercato); 3 mele; una manciata di mandorle sgusciate; zucchero a velo.

 

Prendete il foglio di pasta sfoglia e stendetelo sul tavolo. Tagliatelo in 8 quadrati di uguali dimesioni.

Tritate le mandorle con il mixer fino a farle diventare una granella, sbucciate tre mele, tagliatele a pezzi e passatele al mixer fino a quando rimarranno dei pezzetti piccoli, ma non fatele diventare una purea.

A questo punto mettete un cucchiaio abbondante di mele in ogni quadrato di pasta sfoglia, copritelo con un po’ di mandorle tritate ed unite i quattro angoli del quadrato. Badate che sia chiuso bene, per evitare che il contenuto fuoriesca durante la cottura.

Dopo aver chiuso tutti i fagottini metteteli su una teglia coperta da carta da forno e infornate per mezz’ora a 200°. Una volta che avranno assunto una doratura intensa saranno pronti, fate raffreddare e ricoprite di zucchero a velo.

Potete servirli anche dopo qualche ora, sono comunque buonissimi. Per prepararne una quantità maggiore calcolate 8 fagottini e 2/3 mele per ogni foglio di pasta sfoglia.

 

- Consiglio: ottimi anche con le pere oppure con un’aggiunta di cannella o gocce di cioccolato -

spacer Pubblicato in Recipes | spacer Tag: dolce, facile, fagottini, mandorle, mele, ricetta veloce | spacer Nessun commento »

Pollo piccante!

spacer 19 aprile 2011 | Autore: Leyden

Only the brave!

 

Ingredienti: cosce di pollo; curry; bacon; olio; salvia; sale e pepe; vino bianco.

 

Lavare ed asciugare  i fusi di pollo: eliminare la pelle esterna tirandola verso l’estremità più sottile e poi incidere la carne di ogni fuso in quattro punti. Immergete i fusi nel curry, fateli rotolare finché il curry sarà anche all’interno delle incisioni.

Avvolgere ogni fuso con due fettine di bacon (pancetta confezionata andrà benissimo) e poi disporli tutti e in una teglia. A questo punto irrorare di olio , aggiungere le foglie di salvia, i rametti di rosmarino spezzettati, l’aglio, il sale e il pepe ed infine il vino bianco.

Infornare il tutto in forno che avrete già preparato a 180° per 45-50 minuti (dipende dalla grandezza), bagnandoli un paio di volte con il fondo di cottura. A cottura ultimata, servirli  immediatamente.

 

- Al posto del curry potete usare la paprika o della senape, sapori meno forti ma altrettanto gustosi! -

spacer Pubblicato in Recipes | spacer Nessun commento »

Pasta carbonara, con porro e zucchine

spacer 14 aprile 2011 | Autore: Leyden

La consiglio a chi non può gustarsi il pomodoro, per avere un primo piatto buono e diverso dal solito.

Ingredienti per 4 persone:

350 g di bucatini/spaghetti/quello che volete, 1 porro, 1 zucchina verde, 150 g di guanciale, due tuorli d’uovo, pepe e sale.

 

Cuocere la pasta e nel mentre tagliare il porro a rondelle evitando la parte verde. Farlo dorare in una padella assieme al guanciale e aggiungere la zucchina (precedentemente tagliata a rondelle) finché non sarà un po’ croccante.

In una ciotola sbattere i tuorli d’uovo con un pizzico di sale. Scolare la pasta, versarla nella padella con le zucchine, il porro e il guanciale e terminare così la cottura.

Per concludere, unire il tuorlo d’uovo e mescolare il tutto, enjoy!

 

 

spacer Pubblicato in Recipes | spacer Tag: carbonara, Pasta, primo, senza glutine | spacer Nessun commento »

Tagliatelle ricotta e noci (senza latte vaccino)

spacer 4 aprile 2011 | Autore: Leyden

Per chi, come me, non può gustare pomodori e/o derivati del latte vaccino, non è facile preparare un primo piatto che non sia condito con del tonno in scatola. Ma con un po’ di pazienza e buona volontà (anche la voglia di mangiare bene è un ottimo incentivo) le soluzioni si trovano, eccone una!

 

Ingredienti (per due persone):

 

  • 150 gr di tagliatelle (anche senza glutine ovviamente)
  • zafferano
  • 125 gr di ricotta (di capra)
  • 50 gr di noci tritate
  • 25 gr di pecorino grattugiato (o grana padano)
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

 

Mettete in una padella l’olio e non appena caldo, aggiungete le noci: fatele insaporire per qualche minuto a fuoco vivace mescolandole sempre. Abbassate la fiamma, aggiungete la ricotta, lo zafferano sciolto in qualche cucchiaio di acqua calda e mescolate con cura in modo che si ammorbidisca bene senza mai raggiungere l’ebollizione. Dopo circa due minuti togliete la padella dal fuoco.

 

Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata. Quando sono bene al dente, scolatele e conditele con la salsa alla ricotta, con il pecorino (o grana padano) e con qualche cucchiaiata di acqua di cottura della pasta. Servite subito e…buon appetito!

 

spacer Pubblicato in Recipes | spacer Tag: allergia latte, latte vaccino, noci, primi piatti, ricotta, tagliatelle | spacer Nessun commento »

Tortini con cuore di cioccolato morbido

spacer 29 marzo 2011 | Autore: Leyden

Tortini facili, veloci e buonissimi!


Dosi per 6 tortini: 100 gr. di cioccolato; 100 gr. di burro; 2 uova; 80 gr. di zucchero; 40 gr. di farina.

 

Prendete 6 stampini per muffin e imburrateli ed infarinateli ( se li avete di silicone non ce ne sarà bisogno invece). Far sciogliere sul fuoco il cioccolato con il burro, magari aggiungete qualche cucchiaio d’acqua.

In una terrina, incorporate al cioccolato fuso le uova, lo zucchero e per ultima la farina. Mescolate sempre, fino ad ottenere una crema omogenea.

Versate la crema così ottenuta negli stampini (riempiteli fino a metà) e poi infornateli a 200° per 10 minuti. Controllate durante la cottura perché potrebbero essere pronti anche un paio di minuti prima: sono da togliere dal forno appena la crosta superiore inizia a creparsi, altrimenti non si riuscirà ad avere il cuore di cioccolato morbido (dovrebbe colare quando si apre a metà il tortino).

Serviteli subito, magari accompagnati da un po’ di gelato.

 

- Il segreto dello chef: se gli stampini sono a forma di cuore, i tortini vengono meglio! -

spacer Pubblicato in Recipes | spacer Tag: Cioccolato, dolci, ricetta veloce | spacer Nessun commento »

Torta ricoperta di cioccolato cioccolatoso

spacer 24 marzo 2011 | Autore: Leyden

Se volete fare felice un fidanzato goloso e avete tempo e voglia a disposizione, vi lascio la ricetta per una torta molto cioccolatosa. Intanto vi dico subito che dovrete creare due impasti diversi, uno per la pasta e uno per la crema, e poi che vi segnalo gli ingredienti come li hanno detti a me, ma in corso d’opera mi sono accorta che (secondo il mio modesto parere) sarebbe il caso di modificare qualche quantità. Comunque ecco qua:

 

Per la torta: 220 gr. di farina; 160 gr. di zucchero; 3 uova; la scorza grattugiata di 1 limone; 1 bustina di lievito; 250 gr. di burro.

Per la crema: 2 cucchiai di mascarpone; 4 cucchiai di zucchero; 1 uovo; 2 cucchiai di caffè forte; 1 tazza di panna.

Per ricoprire: 100 gr. di cioccolato fondente; latte quanto basta; 150 gr. di zucchero a velo.

 

Preparazione della torta (base): mettere lo zucchero in una terrina, unire i tuorli e sbatterli finché il composto diventa schiumoso. Aggiungere la farina, il lievito, il burro precedentemente ammorbidito, le chiare d’uovo montate a neve ben ferma e la scorza del limone. (Le chiare d’uovo montate vanno versate molto lentamente e altrettanto lentamente vanno mescolate, con grazia e delicatezza se no si smontano, mi raccomando). Cuocere per 45 minuti circa a 180°, o comunque fino a doratura (a me con 45 minuti si è cotta troppo, quindi controllate come procedono le cose nel vostro forno di tanto in tanto).

Preparazione della crema per farcire: sbattere un tuorlo con lo zucchero, fino a quando la crema non sarà montata. Aggiungi a questo punto il mascarpone, il caffè forte (secondo me il caffè rende meno densa la crema, comunque voi fate i vostri tentativi) e la chiara montata (valgono i consigli di cui sopra), precedentemente, a neve. Lasciare da parte la crema e iniziare a preparare la copertura come segue.

Sciogliere, a temperatura molto bassa, il cioccolato con 2 cucchiai di latte e, alla fine soltanto, aggiungi lo zucchero a velo. (Non abbiate paura di aggiungere latte allo zucchero a velo, con le proporzioni indicate nasceva un composto inspalmabile quindi io ho continuato ad aggiungere latte finché non ho raggiunto un risultato ragionevole).

Tagliare ora la torta a metà. Sulla metà inferiore spalmare uno strato di panna (usarla tutta), quindi aggiungere sopra la crema di farcitura e ricoprire con il disco di pasta.
A questo punto farcire la torta facendo colare la glassa di cioccolato e metterla in frigorifero. (Io consiglio di farcire un minimo il disco superiore a parte e poi aggiungerlo per la “colata” finale, perché la pressione rischia di far andar persa metà della crema).

***

Comunque, una volta tolta dal frigo osservate la faccia beata dei fortunati assaggiatori e godetevi il vostro momento. Se poi a farvi i complimenti sarà addirittura la suocera allora saprete di non avere più limiti in cucina. Enjoy!

PostC
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.