spacer
The Fool è il nome inglese per “Il Matto”, l’Arcano Maggiore senza numero dei Tarocchi, che apre o chiude il mazzo. Vestito da buffone naif, è una delle carte del mazzo con più simboli allegorici, il Matto rappresenta la forza primigenia senza preconcetti che è alla base del creare.
spacer
spacer
spacer
spacer

La società

The Fool è una giovane startup milanese nata dall’incontro tra l’investitore italiano Massimo Giacomini e l’esperto di web e sicurezza Matteo G.P. Flora.

In The Fool ci basiamo su un assunto: innovare tecnologie, processi, metodologie. Noi in The Fool abbiamo deciso di utilizzare solamente uno stretto manipolo di risorse interne di grandissima competenza e con una provata storia di eccellenza alle spalle, provenienti da scenari di successo.

Con il 51% della società di proprietà di Giacomini Investimenti Spa, siamo una agile startup che beneficia della solidità e della struttura organizzativa di una Holding di ampissimo respiro, che ci consente di concentrarci totalmente su processi e tecnologie. Siamo basati in Milano e Gozzano (NO) con una sede operativa ed una struttura direzionale all’interno della Holding stessa.

« giacomini investimenti

La nostra filosofia

Ma noi di The Fool siamo innanzitutto e soprattutto una filosofia: la filosofia dell’importanza del “fare” sopra quella del “pianificare”, dell’importanza del “lavorare per” anzichè dell’“lavorare in”, dell’importanza di risultati eccellenti ottenuti riducendo al minimo i costi ed i tempi di organizzazione e pianificazione fine a sé stessa.

Lavorare con The Fool significa fare credere e lasciarsi alle spalle i GANNT e i file di Project che in molti versi sono divenuti coperte del manager di Linusiana memoria. E partire. Punto.
Significa fidarsi delle persone e del proprio Team. Significa riscoprire il significato perduto della parola Team.

Our Motto Is TEAM (Together Everyone Achieve More)

E questo non significa, beninteso, agire senza aver calcolato la strategia: significa invece fare sì che la pianificazione non sia il fine ma lo strumento, e che non si perda MAI di vista che l’obiettivo è creare qualcosa. Significa eliminare tutti i processi e le affezioni del passato fini alla organizzazione in sè e per sè ed abbracciare una metodologia che ponga tutti in ruoli di responsabilità sul progetto finale. Ciascuno responsabile di sè stesso e del suo lavoro ma, nel contempo, responsabile della riuscita dell’intero piano.

La metodologia

La metodologia che proponiamo e che abbiamo deciso di creare ed abbracciare è fatta di paradigmi semplici e di strumenti adatti a tutti: il web 2.0 come fulcro centrale, ancora una volta non come fine ma come mezzo per auto-coordinarsi, per trasportare informazioni, per alleggerire processi, per pianificare piccole scadenze, piccoli passi per una serie di piccoli successi che portino alla soluzione. The Fool come salto in un mondo ancora da scoprire verso una filosofia fatta di traguardi raggiunti con minimi effort.

Un nuovo paradigma aziendale, anche in parte mutuato dai grandi come 37Signals, che proviamo a dimostrare concretamente giorno per giorno nei nostri processi aziendali sempre perfezionabili e passibili di Kaizen e che tentiamo di spiegare nel nostro Blog.
Una nostra scommessa che intendiamo vincere e proporvi, per migliorarla ancora ed ottenere risultati immediati, la soddisfazione di essere parte di un Gruppo vincente con il minimo sforzo possibile per Organizzare le aziende.

Il Blog

N di The Fool siamo anche un Blog, perché nel Blog si parla di come The Fool abbia abbracciato la sua filosofia e metodologia, e di come questa si concretizzi nella realtà di tutti i giorni, in fatti e situazioni reali della vita di una società che, nascendo, ha deciso di farlo in modo non convenzionale. “Osare Fare” come una mission: nel caso di noi di The Fool cercare di competere in un settore chiuso ed elitario come quello del web e dello sviluppo software, da anni appannaggio delle grandi agenzie e dei grandi gruppi affrontando la sfida secondo dinamiche nuove, aperte ed innovative.

Fare un “salto nel buio”, una prova di coraggio riuscire nel successo a cui si punta, mostrando passo a passo il processo seguito, le strategie vincenti e, perché no, quelle che non hanno funzionato…

« vai al blog

IL TEAM

spacer

Matteo G.P. Flora

CEO & Partner
spacer

Emanuele Manni

Product Manager
spacer

Mila Berardini

Quality controller
spacer

Barbara Bianchi

Social Media Analyst
spacer

Ambra Borsalino

Social Media Analyst
spacer

Federica Capelli

Executive Assistant
spacer

Stefano Corposanto

Social Media Analyst
spacer

Giandomenico De Tullio

Web Reputation Analyst
spacer

Ernesto Fallarini

Sales Representative
spacer

Mara Festari

Art Director
spacer

Giannicola Olivadoti

Developer
spacer

Giorgio Omati

Solcial Media Analyst
spacer

Arianna Panacea

Social Media Analyst
spacer

Maria Pedrinelli

Sales Representative
spacer

Luca Stefanelli

Web Designer
FOLLOW THE FOOL
spacer spacer spacer
CONTATTACI
The Fool s.r.l.
C.so Magenta 43
20123, Milano (MI)
[email protected]
Phone +39.02.00618826
Fax. +39.02.700529889
SEGUI LA NEWSLETTER
Close
Soc. Resp. Lim. - REA MI-1887659 - Capitale Sociale €10.000,00 i.v. - C.F. e P.Iva. 06367570964
Società soggetta a direzione e coordinamento della Giacomini Investimenti S.p.A.
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.