Pianetadonna

spacer

Home - La pasta ripiena



spacer

La pasta ripiena


Le paste ripiene
» I ravioli
» I tortellini
» Gli agnolotti
» Ripieni per tortellini, ravioli, agnolotti, mezzelune..
» Pasta all'uovo: come realizzare una buona pasta per imbottirla a piacimento
» Agnolotti, tortellini, raviolicome realizzarli
» Tutte le ricette




La pasta ripiena


Gli italiani, da sempre famosi come popolo dotato di un'enorme fantasia, con dei semplici elementi base - uova, farina, un pizzico di sale e un ripieno a scelta - sono riusciti a creare delle paste imbottite straordinarie, dalle forme e dai contenuti svariati, divertenti e fantasiosi.

Ogni regione, ogni citt, ogni paese, ha i suoi formati che battezza a modo proprio. Cos, a Parma gli anolini sono a forma di cappello. E i tortelli sono quadrati: quelli stessi che altrove si chiamano ravioli. I cappelletti bolognesi (che "cappelli" veramente non sono), a Mantova diventano agnolini. La forma tonda o quadrata dei panciuti agnolotti piemontesi, fuori dalla sua terra prende i nomi pi diversi: ravioli, tortelli, anche tortellini.

In qualsiasi modo venga chiamata, la pasta imbottita ha sempre un gran successo e per quanto riguarda il ripieno, anche in questo caso ogni regione italiana ha la sua specialit: carne in Romagna, erbette e stracotti in Emilia, brasati in Piemonte, erbe e pesce ma anche carne (quella avanzata dal giorno prima) in Liguria, carni e salsiccia in Toscana.

  • I ravioli
  • I tortellini
  • Gli agnolotti
  • Ripieni per tortellini, ravioli, agnolotti, mezzelune..
  • Pasta all'uovo: come realizzare una buona pasta per imbottirla a piacimento
  • Agnolotti, tortellini, raviolicome realizzarli
  • Tutte le ricette





spacer

spacer




Pastaround un marchio del Network Cookaround&Dietaround

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.