Pionieri delle professioni in Rete

Fornire formazione e favorire opportunità di avanzamento professionale ai professionisti del settore web, ed operare costantemente per migliorare la loro efficacia, immagine e professionalità, nell’attrarre e soddisfare i loro clienti e datori di lavoro.

IWA Italy e IWA/HWG

spacer IWA Italy è la sezione italiana di IWA/HWG (International Webmasters Association/The HTML Writers Guild). IWA/HWG è un’Associazione professionale no profit riconosciuta leader mondiale nella fornitura dei principi e delle certificazioni di formazione per i professionisti della Rete Internet; è presente in 100 paesi, con 130 sedi ufficiali in rappresentanza di più di 165.000 associati. Dal 30 agosto 2001, “HTML Writers Guild Inc.”, realtà no profit attiva nell’educazione e formazione dei Web authors fin dal 1994, ha scelto di diventare parte integrante dell’IWA. Da questa unione è nata IWA/HWG la più importante Associazione di Web professionals ed unica rappresentante della categoria all’interno del World Wide Web Consortium(W3C). IWA Italy è l’unica Associazione italiana di sviluppatori esperti di accessibilità riconosciuta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, ai sensi della Legge 4/2004 (Legge Stanca). L’Associazione rappresenta, inoltre, gli editori/autori dei siti Web presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali (MIBAC), ai sensi della Legge 106/2004. Il CEN ha riconosciuto IWA/HWG ed i suoi percorsi formativi, standard di formazione e certificazione per i professionisti del Web.

Missione di IWA

  • Fornire programmi formativi di alta qualità
  • Sostenere la rete mondiale delle sedi ufficiali IWA/HWG
  • Fornire agli associati supporto e collaborazione a livello, regionale, nazionale   e internazionale, nonché un marchio   di affiliazione riconosciuto in tutto il mondo da clienti ed Aziende
  • Promuovere i principi universali di etica e di pratica professionale per tutti i professionisti della Rete
  • Fornire supporto per la definizione e lo studio di normative nei Paesi in cui è presente

Attività di IWA Italy

IWA Italy è promotrice dell’IWA Italy Web Skills Profiles WG, gruppo di lavoro che ha l’obiettivo di definire i profili professionali del Web. In Italia l’Associazione IWA Italy è riconosciuta dal CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro). IWA Italy ha curato l’iniziativa per lo sviluppo delle linee guida per la formazione dei professionisti del Web. Dal marzo 2004 IWA Italy è Socio UNI (n. E2395) nonché casa editrice di testi specialistici in materia di Web ed ICT. Dal 2001 IWA/HWG partecipa direttamente allo sviluppo di raccomandazioni e alla definizione delle normative di interesse per i professionisti del Web.

Argomenti di questa categoria

  • IWA ITALY
  • Rassegna Stampa
  • Eventi
  • Organizzazione
  • Etica Professionale
  • Principi di Pratica Professionale
  • Codice di Etica
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.