Sapere nel tempo

SEI Editrice - Catalogo Scolastica

spacer
V. Jacomuzzi, M.R. Miliani, A. Novajra, F.R. Sauro

Trame & temi

spacer
Accedi ai materiali multimediali
Scuola secondaria di II grado
Italiano
Antologie
Stampa questa pagina

Trame & temi è un’opera anch’essa scaturita dal contatto diretto con gli insegnanti e dalla sperimentazione attiva con gli studenti, per calare nella realtà quotidiana della scuola le Nuove Indicazioni Nazionali.

 
Il volume A opera attivamente e ampiamente per una adeguata educazione letteraria; al contempo, secondo quanto sottolineato dalle Indicazioni, tiene presente quanto sottolineato in merito all’utilità di conoscere con maggiore approfondimento, sia dal punto di vista dei contenuti sia dal punto di vista dei mezzi espressivi, gli aspetti sociali, scientifici, tecnologici e professionali della società moderna, ai fini di garantire un’agevole comprensione anche di testi di natura tecnico-professionale. In tal senso l’opera offre una ricca antologia di brani che ottemperano a tale esigenza.
 
Di conseguenza le parti di tecnica letteraria presentano un non eccessivo approfondimento, pur garantendo una trattazione completa ed esauriente di tutti gli elementi fondamentali di narratologia e retorica, per dare spazio a tutti i testi non letterari previsti dalle tipologie INVALSI/OCSE-PISA (articolo di cronaca, reportage, intervista, saggio ecc.).
 
Tali testi sono stati raggruppati in strutture fortemente orientate ai temi di attualità (bioetica, ambiente, comunicazione ecc.) che possono permettere sia la correlazione con materie tecnico-scientifiche studiate nei vari indirizzi sia un arricchimento del patrimonio lessicale espressivo proprio delle esigenze comunicative nei settori specifici.
 
D’altro canto va considerato come gli argomenti cosiddetti “tecnici” o d’attualità non siano esclusivo appannaggio delle scritture non letterarie; per questo in ogni sezione è previsto comunque anche un testo letterario d’autore che tratta il medesimo argomento con una maggiore cogenza letteraria, salvaguardando in tal modo la coerenza e la completezza della proposta.
 
Questa sezione è progettata per guidare lo studente a una maggiore padronanza della scrittura argomentativa e alla realizzazione del Saggio breve.
La parte esercitativa è strutturata in base a indicatori di difficoltà degli esercizi, ed è arricchita dalla rubrica Ripercorriamo il testo che offre un utile strumento per cogliere e analizzare gli snodi principali dei brani letti.
  
300 pagine per leggere

Il volume 300 pagine per leggere (allegato gratuitamente) implementa e arricchisce la proposta di racconti integrali (altri sono usufruibili on line) che rafforzano e integrano il percorso letterario.

Top

Focus on

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.