spacer spacer spacer spacer spacer

8 Febbraio 2012 aperitivo a Milano #iddrink

by Diego Trinciarelli on January 22, 2012

Share

Non poteva mancare, nel First Quarter del 2012, l’aperitivo Milanese degli Indigeni Digitali.

Una serata all’insegna del networking e della community, sempre più forte e numerosa, degli Indigeni.

La serata sarà uno speciale aperitivo con interventi e talk, tra i quali la presentazione del network Mobile-centric Appsterdam e l’occasione per iscriversi all’associazione (e ricevere la fichissima Moleskine Indigena).

I Talk della serata

  • Fabio Lalli: Presentazione dell’associazione Indigeni Digitali
  • Matteo Manferdini: Appsterdam
  • Salvatore Laisa: Può il web salvare il mondo (delle app)?
  • Fabio Ricci: Social/Enterprise: matrimonio o scappatella?
  • Matteo Collina: E così vuoi sviluppare un’applicazione mobile? Android, iOS, HTML5? Come scegliere?
  • Riccardo Osti: NO-SOCIAL, la fine dei social network
  • Enrico Scognamillo: Vertical communty & Mobile = Meemi … perchè?
  • Tommaso Borghi: In che lingua parlo agli Indigeni Digitali?
  • Michele Ruini: le spericolate avventure  di una SO. LO. MO. Startup sul meteo nel deserto

 

Al momento ci sono ancora alcuni posti disponibili per i talk, quindi per info o per partecipare con un intervento+slide di 5 minuti  sul tema Mobile : info@indigenidigitali.com

L’appuntamento quindi è per Mercoledì 8 Febbraio, ore 19:30, presso l’ Executive Lounge in Via A. Di Tocqueville, 3.
Il costo della serata sarà di 10 euro consumazione+buffet (nb: l’iscrizione all’Associazione è esclusa dal prezzo consumazione), mentre il costo di iscrizione+consumazione+buffet sarà di 45 Euro (Moleskine Inclusa!).

Attenzione: non è necessario essere soci ne iscriversi all’associazione per partecipare all’evento, solo la consumazione (10 euro, buffet incluso) è obbligatoria. Chi vorrà iscriversi potrà farlo durante l’evento o in altra sede e l’iscrizione non comporterà nessun obbligo di presenza o partecipazione.

Quindi via le cravatte e scaldate le MooCard per l’aperitivo degli Indigeni Digitali! #iddrink

Online event registration for Indigeni Digitali – 8 Febbraio 2012 aperitivo a Milano powered by Eventbrite

{ 1 comment }

StartupID | Raffaele Gaito di Mangatar

by Jacopo Paoletti on February 6, 2012

Share

Prosegue la rubrica dedicata alle startup di Indigeni Digitali con Intervistato.com. La tredicesima intervista di StartupID è con Raffaele Gaito, il fondatore della startup Mangatar, un gioco di ruolo social online ambientato nell’universo manga.

Mangatar si gioca direttamente all’interno del browser, senza necessità di installazione: relativamente a quest’aspetto è molto simile ad altri giochi diventati famosi, come FarmVille o CityVille, classici di Zynga.

La caratteristica di Mangatar è di essere ambientato nell’universo del fumetto giapponese, il manga, e l’utente ha la possibilità di generare in autonomia dei personaggi che poi utilizzerà all’interno del gioco. Ogni utente infatti può crearne più di uno attraverso il motore di Mangatar, che ne rimane a tutti gli effetti il “core”, e che permette migliaia di combinazioni per la personalizzazione.

spacer L’idea è nata in modo frammentario, perché sono state accostate diverse esperienze e idee tra i componenti del team, che già avevano lavorato insieme in passato nel mondo delle app. L’idea originaria era di creare un generatore di avatar, ma col tempo si è deciso di aggiungere altre funzionalità, portare la gamification, e infine creare un social game.

Il modello di business è quello classico del settore: chiunque può giocare gratuitamente, ma sarà possibile acquistare funzionalità premium, personalizzazioni aggiuntive e virtual goods alimentati da un sistema di micropagamenti.

I numeri di Mangatar sono piuttosto interessanti: la beta pubblica è online da fine settembre 2011, ed ha ormai superato i 13.000 utenti iscritti e i 20.000 mangatar creati. Le dinamiche del gioco, che costituiscono la parte più importante, verranno rese disponibili a Marzo 2012, quando sarà disponibile la prima versione del gioco e verranno effettuati i primi test sul campo, valutando anche la risposta degli utenti.

E’ in fase di progettazione la versione mobile, sia per iOS che per Android con app dedicate, ma già adesso il sistema è compatibile e funzionante anche su dispositivi Apple: tutto quello che c’è all’interno di Mangatar, a partire dal generatore di avatar, è in HTML5.

Un altro aspetto fondamentale sarà l’interazione tra gli utenti, si vuole che gli utenti debbano fare squadra per portare a termine certe missioni, il che fa di Mangatar un vero e proprio social game. Inoltre tutto quello che avviene nel gioco diventa la propria storia manga, un fumetto personale creato automaticamente nel tempo in base alle interazioni nel sistema.

Wired ha recentemente definito Mangatar “il gioco di ruolo social che sfida FarmVille”, e l’obiettivo è di crescere ed entrare a tutti gli effetti nella famiglia dei social games online. Il prodotto ha già un target internazionale, e infatti l’Italia si posiziona solo al quarto posto nelle statistiche riguardanti il traffico.

Raffaele ci ha spiegato anche quali sono le prossime implementazioni, i piani per il futuro e specialmente quali sono le caratteristiche salienti di Mangatar.

Invito tutti a guardare l’intervista integrale, molto più ricca di dettagli rispetto a questa mia breve sintesi.

Buona visione!

{ 1 comment }

StartupID | Phil Libin di Evernote

January 30, 2012

Share Prosegue la rubrica dedicata alle startup di Indigeni Digitali con Intervistato.com. La dodicesima intervista di StartupID è con Phil Libin, CEO di Evernote, una applicazione di note-taking multi piattaforma in particolare per dispositivi mobili. Evernote è nata nel 2007 dalla fusione di due squadre distinte: la prima, guidata da Stepan Pachikov, che si occupava di memory capture e riconoscimento di immagini in [...]

Read the full article →

StartupID | Roberto Cipollini di Smappo

January 24, 2012

Share Prosegue la rubrica dedicata alle startup di Indigeni Digitali con Intervistato.com. L’undicesima intervista di StartupID è con Roberto Cipollini, fondatore di Smappo, un event network, una piattaforma per la condivisione, gestione e promozione di eventi. Il progetto è nato 2 anni fa come motore di ricerca per raccogliere eventi legati al running, ma presto Roberto ha deciso di evolverlo e farlo diventare [...]

Read the full article →

L’innovazione digitale conquista Napoli – 28 Gennaio 2012

January 18, 2012

Share Qualcosa sta cambiando in Italia ed anche velocemente, ciò che prima era solo un miraggio; creazione di startup finanziamenti alle imprese, nuove opportunità di business legati all’innovazione tecnologica, sta diventando realtà. C’è molto fermento soprattutto tra i giovani che sognano così di raggiungere il successo. Indigeni Digitali è un network nato con l’obiettivo di [...]

Read the full article →

StartupID | Matteo Casini di SmartLogo

January 16, 2012

Share Prosegue la rubrica dedicata alle startup di Indigeni Digitali con Intervistato.com. La decima intervista di StartupID è con Matteo Casini, fondatore di SmartLogo, una delle startup vincitrici del Grant di Working Capital. L’idea di SmartLogo nasce dalla necessità di trovare un modo per utilizzare i QR code in una maniera che sia anche esteticamente gradevole, dato che vengono utilizzati sempre di più per [...]

Read the full article →

phpDay & jsDay 2012 a Verona dal 16 Maggio

January 11, 2012

Share Il GrUSP non è certo stanco di organizzare uno degli eventi italiani più attesi dell’anno. Anzi, a dire il vero, gli eventi sono due: il solito phpDay e il, più che confermato a pieni voti, jsDay. La precedente edizione oltre a dimostrare che gli sviluppatori si sanno divertire (hanno consumato ben 1200 spritz),  ha [...]

Read the full article →

StartupID | Paolo Franceschetti di SOLWA

January 9, 2012

Share Prosegue la rubrica dedicata alle startup di Indigeni Digitali con Intervistato.com. La nona intervista di StartupID è con Paolo Franceschetti, dottorando presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e fondatore di SOLWA, una delle startup vincitrici del Grant di Working Capital – Telecom Italia. Il progetto ha ottenuto diversi riconoscimenti nell’ultimo anno, primo fra tutti quello dell’ONU, che ha riconosciuto SOLWA come idea per lo sviluppo [...]

Read the full article →

Presentazione Ass. Indigeni Digitali – Roma 22.12.2011

January 5, 2012

Share Ciao a tutti. Condividiamo le slide presentate durante la cena di presentazione dell’Associazione Indigeni Digitali del 22.12.2011 a Roma Associazione Indigeni Digitali View more presentations from Fabio Lalli Durante la serata abbiamo presentato il network Indigeni Digitali alle persone che non avevano ancora avuto modo di conoscere la nostra realtà. Abbiamo raccontato come siamo [...]

Read the full article →

Auguri e felice anno nuovo // Keep Calm and StartUp!

December 31, 2011

Share Cari Indigeni e cari amici degli Indigeni siamo arrivati alla fine del 2011, un anno importante che ha visto consolidarsi il nostro network, la nascita dell’Associazione e l’avvio di numerosi progetti e molte iniziative importanti. Quest’anno abbiamo avuto modo di estendere la nostra rete oltre Roma, raggiungendo Milano, Napoli, Catania e Torino. Abbiamo partecipato [...]

Read the full article →

← Previous Entries

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.