Skip to main content

WELCOME

Inviato da adminalai il Gio, 29/09/2011 - 17:03

spacer iete i benvenuti nella home page dell'ALAI, Associazione Librai Antiquari d'Italia, che dal 1948 riunisce e rappresenta nel mondo le migliori librerie antiquarie italiane, la cultura del libro antico e moderno di studio e di pregio. L'A.L.A.I. è affiliata alla L.I.L.A./I.L.A.B. (Ligue Internationale de la Librairie Ancienne - International League of Antiquarian Booksellers), l'associazione internazionale che riunisce le diverse associazioni nazionali all'insegna del motto AMOR LIBRORUM NOS UNIT.
In queste pagine potete conoscere la nostra storia e le iniziative che intraprendiamo, contattare direttamente i nostri associati, scoprire aspetti vivi e inconsueti dell'affascinante mondo del libro antico e raro. Buona navigazione.

NEWS
29 settembre 2011: leggete il testo della conferenza di Giacomo Vigevani svoltasi a Bologna in occasione di Artelibro:
> Giacomo Vigevani: Dal manoscritto al libro elettronico
27 settembre 2011: leggete i testi degli interventi di Sergio Malavasi (Libreria Malavasi) e Mario Scognamiglio (Libreria Rovello) al convegno del 22/09/2011 presso la Trivulziana di Milano:
> Mario Scognamiglio: L'attività culturale dei librai antiquari
> Sergio Malavasi: Il futuro dei librai antiquari

Mostra del Libro Antico a Bologna Artelibro 2011

Inviato da adminalai il Gio, 29/09/2011 - 10:43

spacer

spacer a Mostra del Libro Antico di Bologna, svoltasi nel Palazzo di Re Enzo nell'ambito della rassegna di Artelibro, si è conclusa il 25 settembre. Fra le iniziative sponsorizzate dall'ALAI c'è stata la realizzazione di tre cortometraggi nell'ambito del progetto COMPLETE YOUR FICTION, workshop cinematografico nato con l'obiettivo di fornire a studenti e appassionati, l'opportunità di confrontarsi con professionisti del settore. I tre cortometraggi hanno in comune la presenza del libro antico, che pur non essendo il tema conduttore riveste un ruolo del tutto particolare. In tutti e tre i cortometraggi, e senza che vi sia stato un piano preordinato, il libro si connota in modo enigmatico, i personaggi hanno con esso un rapporto che va al di dell'informazione e della lettura. Il libro diviene a tutti gli effetti una presenza metafisica e magica, come se la nostra civiltà, sempre meno  abituata a frequentare le pagine scritte e stampate, ne avesse una immensa nostalgia.
I cortometraggi (Senza nome - In un giorno come questo - Il Fantasma del Passato) sono visibili al seguente indirizzo:
www.youtube.com/user/completeyourfiction#p/u

CONSULTATE IL CATALOGO DELLA MOSTRA

spacer

Reperti Archeologici sequestrati

Inviato da adminalai il Gio, 12/08/2010 - 18:58

spacer al Comando dei Nuclei TPC (Nuclei per la tutela del patrimonio culturale) è stato comunicato in una nota che il Tribunale di Roma ha disposto la confisca dei reperti archeologici sequestrati nel corso dell'attività investigativa svolta.
Gran parte dei reperti, conservati a Ginevra in locali in uso agli indagati, sono stati distratti e occultati, ragione per la quale anche l'Autorità Giudiziaria elvetica ha emesso analogo provvedimento di confisca.
Invitiamo tutti i nostri soci, qualora abbiano informazioni al riguardo, a contattare direttamente i Nuclei TPC.

spacer
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.