spacer RSS
spacer
spacer

26 - 29 gennaio 2012
9.00 - 18.00

spacer
spacer   Klimahouse ...
Share |




Klimahouse: 24 - 27 gennaio 2013

8a Fiera internazionale specializzata per l'efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia

Klimahouse ...

  • è la fiera leader in Italia nel settore dell’efficienza e sostenibilità in edilizia
  • ospita espositori altamente specializzati
  • nasce dall’esigenza di dare risposte e soluzioni per costruire in maniera sostenibile, risparmiando energia e rispettando l’ambiente
  • si svolge in Alto Adige, territorio all’avanguardia in questo campo
  • gode del supporto di partner importanti e di assoluto livello
  • affianca da sempre la parte espositiva con visite guidate a edifici certificati sul territorio e approfonite opportunità di formazione congressuale e convegnistica 

Il concetto “CasaClima” è sinonimo di edilizia moderna, che unisce sostenibilità, drastica riduzione dei costi energetici e una perfetta climatizzazione dell’ambiente 

Sfoglia il Klimahouse Magazine

Retrospettiva di Klimahouse 2012

Si è da poco conclusa la 7a edizione di Klimahouse confermandosi la fiera di riferimento in Italia per l’efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia.

Con le sue 459 aziende espositrici e un articolato programma di eventi collaterali, la manifestazione ha accolto oltre 40.000 visitatori, giunti da tutto il Paese per informarsi sulle ultime novità proposte dal mercato.

Anche quest’anno Klimahouse ha puntato fortemente sui temi di maggiore attualità con un ospite di grande rilievo al congresso internazionale, come il prof. Ing. Manfred Hegger, due volte vincitore del Solar Decathlon a Washington DC.

Diretta Tekneco da Klimahouse 2012

Highlights della fiera

  • Convegno specializzato "Costruire con intelligenza" - Agenzia CasaClima 
  • Klimahouse Forum nel padiglione fieristico : gli espositori presentano i loro prodotti innovativi
  • Visite guidate a CaseClima : 13 tour guidati in collaborazione con Enertour.
  • Seminari e workshops organizzati da associazioni e da espositori in occasione della fiera specializzata.

Canale Klimahouse su Youtube

Il target visitatori

  • Architetti
  • Ingegneri
  • Geometri
  • Imprese di costruzioni
  • Rivenditori edili
  • Imprese d´installazione (installatori termosanitari, conciatetti, muratori)
  • Periti Industriali
  • Istituzioni pubbliche (università, enti locali)
www.fierabolzano.it-->

Find us on Facebook  

Fotovoltaico in fiera  

Energia prodotta
- Giorno: 2430 Kw
- Mese: 4862.5 Kw
- Anno: 48260 Kw
- Totale: 982.97 MW
CO2 risparmiata
- Giorno: 1.29 T
- Mese: 2.58 T
- Anno: 25.63 T
- Totale: 521.95 T

Follow us  

Klimahouse on Facebook Klimahouse on Twitter Klimahouse on Youtube Our RSS Feeds Our NEWSLETTER

28 - 30 settembre 2012  

spacer

29 - 31 marzo 2012  

spacer

Press News

Visite a edifici da primato
KLIMAHOUSE 2011
Visite a edifici da primato

spacer

KlimaHouse: gli enertour arrivano nella palestra di roccia più grande d’Italia

La futura sede della Salewa è stata una delle mete degli enertour, le visite guidate agli edifici energeticamente efficienti organizzate in occasione della fiera KlimaHouse 2011. Architetti, amministratori e tecnici hanno visitato il cantiere della nuova sede della rinomata azienda di articoli sportivi bolzanina. L’edificio, oltre ad essere dotato della  più grande palestra di roccia coperta d’Italia e vantare una candidatura per la partecipazione alla biennale di Venezia, è caratterizzato dalla sostenibilità della costruzione e dell’approvvigionamento energetico. In tutto oltre 500 persone hanno partecipato alle escursioni di Klimahouse organizzate dall’Area Energia & Ambiente del TIS innovation park in collaborazione con la Fiera e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.

I collaboratori del TIS insieme a Heiner Oberrauch, Presidente del Gruppo Oberalp e all’ingegner Georg Felderer di Energytech, lo studio che ha progettato il sistema energetico, hanno condotto i visitatori all’interno del cantiere, per dare loro modo di osservare da vicino i 160.000 m³ dell’edificio CasaClima B. Tra le numerose caratteristiche mirate all’efficienza energetica, la nuova sede della Salewa ha un impianto di riscaldamento e raffrescamento che funziona attraverso l’attivazione termica del calcestruzzo, un sistema di ventilazione controllata con recupero di calore e un impianto fotovoltaico sul tetto in grado di generare annualmente 500.000 kWh di energia elettrica evitando così emissioni di 325 tonnellate di CO2.

,Tra le mete visitate nei quattro giorni di fiera, anche il residence “Dahoam”  certificato CasaClima Oro a Scena. L’edificio èautarchico dal punto di vista energetico ed è dotato di sonde geotermiche, ventilazione controllata, impianto fotovoltaico e tetto verde. Anche attraverso questa pregiata costruzione in legno di provenienza locale enertour ha dato visibilità al made in South Tyrol.

Novità degli enertour della Klimahouse 2011 è stata la proiezione del filmato “Alto Adige – energia da esplorare”, che posiziona la provincia come realtà leader nel settore energetico. I visitatori hanno potuto così farsi un’idea delle competenze presenti sul territorio altoatesino già durante il viaggio in pullman. Sul sito di Klimahouse il video realizzato dall’ Area Energia & Ambiente del TISaveva già registrato 7000 clicks nei giorni antecedenti la fiera.

Per rendere accessibili le 19 mete visitate con enertour durante la fiera e presentar i dettagli tecnici dei progetti hanno collaborato 17 studi di progettazione, 8 aziende e due istituzioni– tutti partner locali della rete di enertour.

Per informazioni sui prossimi enertour organizzati dal TIS innovation park è possibile consultare il sito: www.enertour.bz.it/.

Comunicato stampa finale Klimahouse 2011
KLIMAHOUSE 2011
Comunicato stampa finale Klimahouse 2011

spacer

Si è da poco conclusa la 6a edizione di Klimahouse confermandosi la fiera di riferimento in Italia per l’efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia. Con le sue 455 aziende espositrici e un articolato programma di eventi collaterali, la manifestazione ha accolto oltre 40.000 visitatori giunti da tutto il Paese giunti per informarsi sulle ultime novità proposte dal mercato dell’edilizia sostenibile. La manifestazione quest’anno ha puntato fortemente sulla qualità, ma anche sulla bellezza dell’ambiente e sulla salvaguardia delle meraviglie del territorio per lasciare un mondo pulito alle generazioni future.

Bolzano, 31 gennaio 2011 – “L’Italia importa oltre il 90% di energia dall’estero e se l’India e la Cina continuano ad andare avanti così avremo al più presto bisogno di dare risposte concrete. Il mondo deve dedicarsi a una sfida enorme per rispondere a questa crisi energetica dal destino sconosciuto”, ha affermato Michl Laimer in occasione della sesta edizione di Klimahouse a Bolzano. “L’Alto Adige come risposta ha introdotto nel 2005 lo standard CasaClima C, oggi il B, per il 2015 è previsto lo standard minimo A e per il 2020 quello Oro”, ha concluso l’Assessore Provinciale all’Ambiente e all’Energia. Di fatto tutti gli edifici costruiti dopo il 21 dicembre 2020 dovranno rispettare elevati standard di efficienza energetica ed essere alimentati in gran parte da energie rinnovabili, come stabilito a Bruxelles l’anno scorso e gli Stati membri dell’UE si sono impegnati ad istituire un sistema uniforme di certificazione per misurare il rendimento energetico degli edifici. L’Alto Adige, dove la certificazione CasaClima vige già dal 2005, è un modello per tutta l’Italia e questo ruolo di primo piano è testimoniato dal successo di Klimahouse.

Dall’indagine condotta da Fiera Bolzano su un campione di 600 persone emerge che l’85,7% dei visitatori è giunto da fuori Provincia, per la maggior parte da Trentino (21,6%), Lombardia (19%), Veneto (18,3%), Emilia Romagna (7%), Piemonte (5,5%), Toscana (3,8%) e Liguria (2%). Numerose presenze anche dal centro-sud Italia, quasi un 6% e alcune presenze anche dall’estero.

Il sondaggio rivela inoltre che il 98,5% ha valutato positivamente la manifestazione: il 59,1% l’ha giudicata “buona”, il 33,9% “molto buona” e il 5,5% “soddisfacente”. Un 0,3% non ha dato risposta e un 1,2% non l’ha valutata positivamente.

Fiera Bolzano ha registrato una prevalenza di addetti ai lavori - architetti, ingegneri, geometri, imprese edili - giunti in fiera per informarsi sulle soluzioni più all’avanguardia da proporre a un committente sempre più preparato. Insieme agli artigiani e ai tecnici sono stati molti i privati che si sono recati in fiera per ricevere informazioni direttamente dai produttori. Questo conferma che la campagna di sensibilizzazione proposta dalla filosofia CasaClima prende sempre più piede e che i cittadini si sentono più coinvolti e investiti di responsabilità nelle scelte.
Dall’indagine emerge, infatti, che il 70% dei visitatori giunti in fiera per motivi privati, ha partecipato alla manifestazione perché sta costruendo casa o ha intenzione di farlo oppure perché vuole risanare la propria abitazione energeticamente. Il 91% di questi ha inoltre dichiarato di aver raccolto informazioni interessanti e di aver trovato risposta alle proprie domande.

Notevole successo hanno riscosso le iniziative del programma collaterale di Klimahouse 2011: i partecipanti sono stati in totale circa 5.000. Le tredici visite guidate a edifici CasaClima in Alto Adige organizzate da Fiera Bolzano Spa in collaborazione con enertour – TIS innovation park hanno registrato il tutto esaurito (circa 500 partecipanti). Sale sempre piene anche per il tradizionale convegno organizzato in collaborazione con l’Agenzia CasaClima di Bolzano (circa 1.000 partecipanti), e per il convegno di ANIT, Associazione Nazionale Inquinamento Termico e acustico (circa 100 partecipanti). Grande partecipazione anche ai due nuovi congressi di quest’anno, quello organizzato in collaborazione con Sinergie Moderne Network (520 partecipanti) e quello con Arketipo – Gruppo Sole24Ore (80 partecipanti). Il Klimahouse Forum ha registrato circa 2.500 partecipanti, l’iniziativa per le famiglie promossa dall’Agenzia CasaClima ha accolto oltre 400 bambini che hanno disegnato la loro casa dei sogni, mentre gli accrediti stampa a questa edizione sono stati circa 200.

Anche le aziende espositrici hanno espresso commenti positivi dichiarando di essere rimaste davvero soddisfatte dei risultati ottenuti appagando le proprie aspettative.

Loris Bettinazzi, direttore commerciale ROVER PLASTIK, ha affermato: “Noi partecipiamo a Klimahouse fin dalla prima edizione perché per noi è un appuntamento molto interessante in quanto attira visitatori specializzati e professionisti del settore non solo dalla nostra provincia, ma anche da fuori regione. Ha noi la partecipazione a Klimahouse ha sempre dato molta soddisfazione.”
Anche Stefano Salvi, sales department AISIN è rimasto molto soddisfatto: “Noi partecipiamo a Klimahouse già da quattro edizioni ed è un appuntamento che cerchiamo di non perdere in quanto otteniamo una risposta molto concreta dai contatti che riusciamo a raccoglie in fiera. Si tratta di contatti soprattutto dal nord Italia e quindi con soggetti che rappresentano un ottimo bacino di utenza per il nostro prodotto”.
Kristian Rigatti, responsabile vendite EUROTHERM, “Siamo da sempre assidui partecipanti di Klimahouse. È una fiera che nel corso di questi anni è stata sempre in crescita e questo rappresenta anche per noi una grande soddisfazione. Il target di questa manifestazione sono progettisti e addetti ai lavori, quindi un bacino su cui andiamo a creare le nostre opportunità di lavoro”.
Enrico Mattedi, project manager TASSULLO è dell’opinione che questa fiera sia un evento di particolare pregio per il settore e Francesca Caravello, responsabile comunicazione della Saint-Gobain Italia ritiene che Klimahouse sia la fiera che meglio rappresenta i sistemi e le soluzioni all’insegna del risparmio energetico.

Chiusi, con grande soddisfazione, i battenti dell’edizione 2011, Fiera Bolzano dà appuntamento ad espositori e visitatori alla quarta edizione itinerante di Klimahouse che  si terrà, anche quest’anno, nella splendida cornice di Bastia Umbra in provincia di Perugia dal 21 al 23 ottobre e a Klimahouse a Bolzano, di nuovo nel 2012 dal 26 al 29 gennaio.
 
KLIMAHOUSE 2011 LIVE on:

Web: www.klimahouse.it
You Tube: www.youtube.com/fierabolzano
Photo Album: twitter.com/klimahouse
Facebook: www.facebook.com/klimahouse

Notevolo successo per per gli eventi collaterali
KLIMAHOUSE 2011
Notevolo successo per per gli eventi collaterali

Notevole successo hanno riscosso le iniziative del programma collaterale di Klimahouse 2011: i partecipanti sono stati in totale circa 5.000. Le tredici visite guidate a edifici CasaClima in Alto Adige organizzate da Fiera Bolzano Spa in collaborazione con enertour – TIS innovation park hanno registrato il tutto esaurito (circa 500 partecipanti). Sale sempre piene anche per il tradizionale convegno organizzato in collaborazione con l’Agenzia CasaClima di Bolzano (circa 1.000 partecipanti), e per il convegno di ANIT, Associazione Nazionale Inquinamento Termico e acustico (circa 100 partecipanti). Grande partecipazione anche ai due nuovi congressi di quest’anno, quello organizzato in collaborazione con Sinergie Moderne Network (520 partecipanti) e quello con Arketipo – Gruppo Sole24Ore (80 partecipanti). Il Klimahouse Forum ha registrato circa 2.500 partecipanti, l’iniziativa per le famiglie promossa dall’Agenzia CasaClima ha accolto oltre 400 bambini che hanno disegnato la loro casa dei sogni, mentre gli accrediti stampa a questa edizione sono stati circa 200.

Alcune voci degli espositori di Klimahouse 2011
KLIMAHOUSE 2011
Alcune voci degli espositori di Klimahouse 2011

Anche le aziende espositrici hanno espresso commenti positivi dichiarando di essere rimaste davvero soddisfatte dei risultati ottenuti appagando le proprie aspettative.

Loris Bettinazzi, direttore commerciale ROVER PLASTIK, ha affermato: “Noi partecipiamo a Klimahouse fin dalla prima edizione perché per noi è un appuntamento molto interessante in quanto attira visitatori specializzati e professionisti del settore non solo dalla nostra provincia, ma anche da fuori regione. Ha noi la partecipazione a Klimahouse ha sempre dato molta soddisfazione.”
Anche Stefano Salvi, sales department AISIN è rimasto molto soddisfatto: “Noi partecipiamo a Klimahouse già da quattro edizioni ed è un appuntamento che cerchiamo di non perdere in quanto otteniamo una risposta molto concreta dai contatti che riusciamo a raccoglie in fiera. Si tratta di contatti soprattutto dal nord Italia e quindi con soggetti che rappresentano un ottimo bacino di utenza per il nostro prodotto”.
Kristian Rigatti, responsabile vendite EUROTHERM, “Siamo da sempre assidui partecipanti di Klimahouse. È una fiera che nel corso di questi anni è stata sempre in crescita e questo rappresenta anche per noi una grande soddisfazione. Il target di questa manifestazione sono progettisti e addetti ai lavori, quindi un bacino su cui andiamo a creare le nostre opportunità di lavoro”.
Enrico Mattedi, project manager TASSULLO è dell’opinione che questa fiera sia un evento di particolare pregio per il settore e Francesca Caravello, responsabile comunicazione della Saint-Gobain Italia ritiene che Klimahouse sia la fiera che meglio rappresenta i sistemi e le soluzioni all’insegna del risparmio energetico.

Il tema clima non solo un tema ecologico, ma anche economico
KLIMAHOUSE 2011
Il tema clima non solo un tema ecologico, ma anche economico

spacer

Porte aperte da stamattina per “Klimahouse”, fiera specializzata per l’efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia. Alla presenza di un grande pubblico la fiera leader in Italia con i suoi 455 espositori, associazioni e partner offre uno spaccato completo a tutti coloro che desiderano approfondire le tematiche che ci permetteranno di avere un futuro più pulito.

Bolzano, 27 gennaio 2011 – “L’Italia importa oltre il 90% di energia dall’estero e se l’India e la Cina continuano ad andare avanti così avremo al più presto bisogno di dare risposte concrete. Il mondo deve dedicarsi a una sfida enorme per rispondere a questa crisi energetica dal destino sconosciuto”, afferma Michl Laimer e prosegue: “l’Alto Adige come risposta ha introdotto nel 2005 lo standard CasaClima C, oggi il B, per il 2015 è previsto lo standard minimo A e per il 2020 quello Oro”, conclude l’Assessore Provinciale all’Ambiente e all’Energia in occasione dell’inaugurazione ufficiale di Klimahouse 2011.

Il tema “clima” non è solo un tema ecologico, ma anche economico come ha suggerito oggi il Vicepresidente della Giunta Provinciale di Bolzano, Hans Berger dichiarando che in Alto Adige dal 2002 ad oggi sono stati certificati oltre 2.700 edifici nuovi e 1.500 edifici risanati, inducendo nel settore dell’edilizia un ulteriore valore aggiunto annuo di ben 65 milioni di euro. È necessario cambiare non solo politica, ma anche strategia per quel che concerne la gestione delle risorse naturali ed energetiche, ho sostenuto Berger aggiungendo che l’Alto Adige ha capito l’esigenza del cambiamento già prima di altre regioni d’Italia e dell’Europa e con CasaClima ha trovato delle soluzioni per garantire un futuro più pulito.

In fiera, ancora fino a domenica, i cittadini possono informarsi presso gli stand degli espositori e presso le mostre allestite dall’Associazione Provinciale degli Artigiani e dall’Agenzia CasaClima. All’ingresso è possibile capire quali sono gli errori da evitare nella costruzione di una casa, la mostra allestita dall’APA ha riscosso fin dalle prime ore della mattinata un notevole successo e i laboratori dal vivo presso il loro stand hanno trovato molti consensi. Fino a sabato anche il programma congressuale e le presentazioni sul forum scorrono senza sosta, oggi pomeriggio la Sala Elena Walch ha raggiunto la sua massima capienza.


KLIMAHOUSE 2011 LIVE on:

Web: www.klimahouse.it
You Tube: www.youtube.com/fierabolzano
Photo Album: twitter.com/klimahouse
Facebook: www.facebook.com/klimahouse

Klimahouse 2011 è aperta ancora domani agli operatori e sabato 29 e domenica 30 gennaio 2011 è aperta a tutti dalle 9.00 alle 18.00. L’ingresso costa 10 euro. 

Tutte le informazioni su Klimahouse 2011: www.klimahouse.it


I vincitori del Marketing Award
KLIMAHOUSE 2011
I vincitori del Marketing Award


Klimahouse 2011 premia gli espositori per il marketing. I buoni prodotti, per avere successo, devono avere appeal ed essere supportati da una giusta campagna marketing. Fiera Bolzano, in occasione di “Klimahouse”, la fiera leader in Italia per l’efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia (Bolzano, 27 – 30 gennaio 2011), ha ideato il “Klimahouse Marketing Award”.

Bolzano, 27 gennaio 2011 - La fiera “Klimahouse” ha mostrato negli anni un ottimo potenziale di sviluppo sia dal punto di vista dei visitatori (23.931 nel 2006, 35.753 nel 2007, 37.000 nel 2008, 36.600 nel 2009 e 38.000 nel 2010), sia dal punto di vista degli espositori (252 nel 2006, 373 nel 2007, 375 nel 2008, 380 nel 2009 e 391 nel 2010). Anche la superficie affittata è passata dai circa 15.000 m² del 2006 ai quasi 25.000 m² del 2010. Dal 2007 “Klimahouse” dichiara il tutto esaurito e le liste d’attesa delle aziende che vorrebbero esporre alla kermesse sono sempre più lunghe e quest’anno sono 150 le ditte che non hanno trovato posto e che rimangono in lista; per questo motivo Fiera Bolzano, con l’aiuto di un comitato tecnico, punta sulla qualità e premia i propri espositori per il loro impegno nella tutela ambientale, per la cura dei dettagli energetici in edilizia che garantiscono risparmio e qualità abitativa e perché ogni anno soddisfano, durante “Klimahouse”, la sete d’informazione degli operatori del settore, dell’amministrazione pubblica e dei cittadini che la visitano.

Klimahouse Marketing Award: le migliori strategie di comunicazione e marketing
Fiera Bolzano ha presentato la seconda edizione del “Klimahouse Marketing Award”, organizzato in collaborazione con l’Agenzia CasaClima di Bolzano, mirato a premiare e mettere in risalto quelle aziende in grado di comunicare e presentare al meglio in fiera un prodotto coerente con la tematica della manifestazione.
Il “Klimahouse Marketing Award” è suddiviso in due categorie (area espositiva fino a 40m² e oltre 41m²) e Fiera Bolzano assegna il premio in forma di buoni di diverso valore da utilizzarsi in occasione di prossime partecipazioni all’edizione di “Klimahouse” a Bolzano o in Umbria.
Al “Klimahouse Marketing Award 2011” hanno partecipato 40 aziende valutate da una giuria tecnica composta da Norbert Lantschner, direttore Agenzia CasaClima, Stefano Dal Savio, coordinatore Renertec - TIS Innovation Park, Paul Seeber, titolare Architekturplus di Varna, Oscar Stuffer, studio di architettura Solarraum, Reinhold Marsoner, direttore Fiera Bolzano e Fabio Da Col, responsabile servizi commerciali Fiera Bolzano.

I vincitori:

Per la categoria degli stand più grandi di 40m² vincono il primo premio Naturalia Bau, il secondo Velta Italia e il terzo Monier, mentre il premio per le aziende con stand inferiori ai 40m², si aggiudica il primo premio Metall Ritten, il secondo L'infisso e il terzo Hoval.

Tutte le informazioni alla pagina: www.klimahouse.it

Parcheggi durante Klimahouse 2011 a Bolzano Sud
KLIMAHOUSE 2011
Parcheggi durante Klimahouse 2011 a Bolzano Sud

KLIMAHOUSE 2011: un servizio gratuito di bus navetta per i visitatori

Durante i quattro giorni di svolgimento della Klimahouse (27 – 30 gennaio 2011) i visitatori potranno lasciare l‘autovettura nel parcheggio gratuito situato nella zona del cimitero in via Maso della Pieve, da dove ogni venti minuti un bus navetta partirà alla volta del quartiere fieristico e viceversa. Il servizio sarà effettuato tutti e quattro i giorni tra le ore tra le ore 8,30 e le 18,30.

I visitatori potranno usufruire anche dei posti auto a pagamento (5 Euro/giorno) presso il parcheggio dal Consorzio Dodiciville a sud della via Einstein, da dove ogni dieci minuti un bus navetta partirà alla volta del quartiere fieristico e viceversa. Il servizio sarà effettuato tutti e quattro i giorni tra le ore tra le ore 8,30 e le 18,30.

Dalle ore 8.30 alle 18.30 i visitatori potranno usufruire anche dei posti auto a pagamento (5 Euro/giorno) presso il parcheggio KOVIEH in via Galvani.

Inoltre, i visitatori di Klimahouse possono parcheggiare presso il parcheggio 1° Maggio di fronte a Mc Donald’s/Interspar in via Einstein e accessibile da via Maestri del Lavoro.

Bus possono essere parcheggiati in Centro presso il parcheggio CENTRO, da dove si arriva in Fiera con le linee 10 A e 10 B dell’autobus e col treno per Merano, che viaggia con un intervallo di 30 minuti.



Piantina dei parcheggi in zona fiera:

P 1 – Marco Polo – solo per espositori!
P 2 – Parcheggio sul tetto del padiglione per visitatori
P A- Parcheggio 1° Maggio (gratuito) di fronte a Mc Donald’s/Interspar
P B - Parcheggio Kovieh in via Galvani (5 Euro al giorno)
P C – Parcheggio Dodici ville (5 Euro al giorno con servizio bus navetta ogni 10 minuti)
P D – Parcheggio Maso della Pieve (gratuito con servizio bus navetta ogni 20 minuti)


Il Gruppo Lape partecipa per la prima volta a Klimahouse
KLIMAHOUSE 2011
Il Gruppo Lape partecipa per la prima volta a Klimahouse

v. comunicato stampa

27 gennaio: via per Klimahouse 2011
KLIMAHOUSE 2011
27 gennaio: via per Klimahouse 2011

L'inaugurazione si svolge alle ore 11.00 presso il Klimahouse-Forum nel padiglione B11.

Fiera Bolzano è raggiungibile comodamente con le linee dell'autobus 10A e 10B oppure con il treno sulla linea Bolzano - Merano ogni mezz'ora.

Per chi non utilizza i mezzi pubblici, una piantina dei parcheggi

La Fiera rimane aperta fino a domenica dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Il biglietto d'ingresso costa 10 euro.

KLIMAHOUSE 2011: un servizio gratuito di bus navetta per i visitatori
KLIMAHOUSE 2011
KLIMAHOUSE 2011: un servizio gratuito di bus navetta per i visitatori

Durante i quattro giorni di svolgimento della Klimahouse (27 – 30 gennaio 2011) i visitatori potranno lasciare l‘autovettura nel parcheggio gratuito situato nella zona del cimitero in via Maso della Pieve, da dove ogni venti minuti un bus navetta partirà alla volta del quartiere fieristico e viceversa. Il servizio sarà effettuato tutti e quattro i giorni tra le ore tra le ore 8,30 e le 18,30.

I visitatori potranno usufruire anche dei posti auto a pagamento (5 Euro/giorno) presso il parcheggio dal Consorzio Dodiciville a sud della via Einstein, da dove ogni dieci minuti un bus navetta partirà alla volta del quartiere fieristico e viceversa. Il servizio sarà effettuato tutti e quattro i giorni tra le ore tra le ore 8,30 e le 18,30.

Dalle ore 8.30 alle 18.30 i visitatori potranno usufruire anche dei posti auto a pagamento (5 Euro/giorno) presso il parcheggio KOVIEH in via Galvani.

Inoltre, i visitatori di Klimahouse possono parcheggiare presso il parcheggio 1° Maggio di fronte a Mc Donald’s/Interspar in via Einstein e accessibile da via Maestri del Lavoro.

Bus possono essere parcheggiati in Centro presso il parcheggio CENTRO, da dove si arriva in Fiera con le linee 10 A e 10 B dell’autobus e col treno per Merano, che viaggia con un intervallo di 30 minuti.


P 1 – Marco Polo – solo per espositori!
P 2 – Parcheggio sul tetto del padiglione per visitatori
P A- Parcheggio 1° Maggio (gratuito) di fronte a Mc Donald’s/Interspar
P B - Parcheggio Kovieh in via Galvani (5 Euro al giorno)
P C – Parcheggio Dodici ville (5 Euro al giorno con servizio bus navetta ogni 10 minuti)
P D – Parcheggio Maso della Pieve (gratuito con servizio bus navetta ogni 20 minuti)

 

 

Klimahouse 2011, la manifestazione delledilizia consapevole
KLIMAHOUSE 2011
Klimahouse 2011, la manifestazione delledilizia consapevole

La presentazione a Trento della fiera altoatesina. Lantschner: «Certificazione Casaclima, un’aspirina contro i costi energetici sia ambientali che economici»
Calcari (Casaclima Network Trento): «Mercato e professionisti semp

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.