Luca Lorenzetti

Yesterday is history, tomorrow is mistery, today is a gift (E. Roosevelt)

Due appuntamenti per discutere di giornalismo online

Archiviato in: eventi,media — Luca at 6:33 pm on sabato, giugno 18, 2011
Share

spacer Voglio dare notizia di un paio di incontri che si svolgeranno la prossima settimana, durante i quali si parlerà a vario titolo, e da prospettive diverse, di problematiche relative al giornalismo online. Sono entrambi aperti al pubblico.

Il primo incontro si terrà a Pesaro lunedì 20 giugno alle ore 11.00, presso l’Auditorium Palazzo Montani Antaldi (Piazza Antaldi), e sarà incentrato sul tema “L’informazione nelle Marche”. Interverrò insieme ad altri relatori – tra cui anche Luca Conti – e nello specifico porterò la mia esperienza in riferimento al panorama del giornalismo online locale.

Il secondo si svolgerà invece a Roma il prossimo 23 giugno (giovedì), presso la Sala delle Conferenze di piazza Monte Citorio 123/A, a partire dalle ore 14.00. Il convegno, organizzato da ANSO e IIT-CNR, in collaborazione con Isoc Italia e Istituto per le Politiche dell’Innovazione, ha come titolo “La memoria lunga della Rete. Privacy, reputazione e diritto all’oblio nell’era di Internet“.
L’incontro, che vedrà a confronto esponenti importanti e attori che operano o si occupano di Internet a vario titolo, proverà a fare il punto su problematiche che ci riguardano tutti da vicino, operatori dell’informazione e non: come può un cittadino difendere la propria reputazione da una falsa notizia online? Come tutelare la propria privacy, proteggendo dati e informazioni che lo riguardano? E il diritto all’oblio può davvero essere praticato, sfuggendo alla enorme memoria della Rete?
Il convegno sarà un primo passo per avanzare proposte costruttive e soluzioni condivise relative ai diversi problemi che affliggono – o sono causati – dalla Rete, senza dimenticare le opportunità offerte da Internet.

Il programma alla pagina ufficiale dell’evento: www.ansomeeting.it

Commenti (0)

Ebook Lab Italia: il libro digitale, punto e a capo

Archiviato in: ebook,eventi — Luca at 6:22 pm on mercoledì, marzo 9, 2011
Share

spacer Lo scorso giovedì 3 marzo ho avuto l’opportunità di partecipare alla prima giornata dei lavori di Ebook Lab Italia, evento dedicato allo “stato dell’arte” dell’ebook, che si è svolto alla Fiera di Rimini dal 3 al 5 marzo. Purtroppo non sono riuscito a essere presente anche alle altre due giornate, ma il prossimo anno cercherò di fare del tutto per partecipare all’intera sessione.
L’evento, a metà tra un convegno e un vero e proprio corso di formazione, è stato organizzato da Simplicissimus Book Farm in collaborazione con numerosi partner e sponsor del settore, sotto la direzione scientifica di Gino Roncaglia.

Al di là degli interventi, dei numeri e delle opinioni, sono uscito da Ebook Lab Italia con una consapevolezza netta e precisa: il libro sta attraversando un passaggio letteralmente epocale. Stiamo vivendo un momento storico, una fase critica che sta scuotendo dalle fondamenta il mondo dell’editoria e che vedrà delinearsi nuove possibilità per autori, lettori, editori, librai, bibliotecari, distributori e tutti i soggetti che ruotano attorno al libro, inteso come contenuto, come oggetto, come prodotto e come bene comune. E questo è, allo stesso tempo, destabilizzante e eccitante.
A Ebook Lab Italia ho respirato aria di cambiamento e voglia di innovazione. Il libro digitale sta progressivamente diventando una realtà consolidata e diffusa, in Italia come nel mondo. Qualcosa che, oggi, si produce (tra i relatori c’erano non solo autori e editori, ma anche esperti di tipografia e di formati digitali di pubblicazione), si vende e si distribuisce, e non solo di cui si parla.

Va dato credito agli organizzatori di essere riusciti a portare alcune tra le testimonianze più significative del panorama italiano. In particolare la sessione pomeridiana, dove si è parlato di “Grande distribuzione e store digitali, come evolvono i canali di vendita”, ha visto la partecipazione di Maurizio Motta (Dir. Gen. MediaWorld), Mauro Zerbini (AD IBS.it), Fernando Mantovani (Dir. laFeltrinelli.it).
Una cosa che ho apprezzato molto è stata la concretezza degli interventi: per la prima volta ho assistito ad un evento italiano sugli ebook dove non si è ragionato solo di massimi sistemi, percezioni personali e riscontri soggettivi, bensì di numeri, cifre, percentuali, previsioni. Finalmente.
MediaWorld, in particolare, ha riportato questi dati: nel 2010 MediaWorld ha venduto 100.000 iPad e 20-30.000 eReader. Solo a febbraio 2011, sempre secondo i dati forniti da MediaWorld, sarebbero stati venduti 3.000 eReader, con 2,5 ebook a 7 euro l’uno.

spacer Durante la sessione “Piattaforme di distribuzione per ebook, la roadmap dei protagonisti” ho preso nota di alcuni dati a mio avviso importanti. ad esempio Marco Ferrario (AD di BookRepublic) ha riportato cifre aggiornate in riferimento ai cataloghi ebook a livello globale: in USA 1 milione di titoli, in UK 500.000, in Germania 100.000, in Francia 50.000, in Svezia, Spagna e Italia 7.000. La previsione di Bookrepublic è che per il 2011 in Italia il catalogo arriverà a 18.000 titoli.
Ho accolto inoltre con entusiasmo la notizia di una partnership tra la stessa Bookrepublic e Simplicissimus, che nei prossimi mesi provvederanno ad incrociare le rispettive piattaforme di distribuzione. Sempre in riferimento a Stealth, la piattaforma di Simplicissimus, un altro annuncio notevole: a quanto pare Stealth abbraccerà la formula del “pay per read”, che consentirà non solo l’acquisto, ma anche il prestito degli ebook.

A conclusione della prima giornata di Ebook Lab Italia è intervenuto anche Riccardo Cavallero (DG Libri Mondadori), con alcuni dati di vendita di indubbio interesse: a ottobre 2010 Mondadori, Einaudi, Piemme e Sperling & Kupfer, ovvero i più importanti brand del gruppo Mondadori, avevano registrato una media di 120 ebook venduti al giorno, che oggi è salita a 260 ebook /giorno, con un picco sotto il periodo natalizio di 500 ebook.

A mio parere questa prima edizione è riuscita molto bene, anche grazie ad alcuni importanti accorgimenti in fase di organizzazione che, indubbiamente, hanno fatto la differenza. La copertura sui social network – in particolare su Twitter - è stata incredibile, in termini di numeri e diffusione, soprattutto se rapportata ad un evento che, in fin dei conti, era pensato per operatori del settore.

In conclusione, vi invito a leggere gli ottimi contributi a margine scritti da Marco Dominici, Marco Giacomello, Mauro Sandrini, Federica Dardi e Maria Cecilia Averame.

Commenti (0)

Editoria digitale: se ne parla lunedì a Bologna

Archiviato in: eventi,tech — Luca at 6:02 pm on venerdì, gennaio 21, 2011
Share

spacer Lunedì prossimo (24 gennaio) sarò presente in qualità di speaker all’incontro sull’editoria digitale promosso da BolognaIn a Casalecchio di Reno (BO).
L’evento si tiene alla Casa della Conoscenza, la mediateca del Comune di Casalecchio di Reno, nella sala grande denominata “Piazza delle Culture”, avrà inizio alle 18.00 e terminerà alle 20,30 circa.
Tutti i dettagli sono qua:
www.bolognain.net/blog/2010/12/editoria-digitale/
Se vuoi farti un’idea di chi ci sarà in sala, ecco la lista dei partecipanti: editoriadigitale.eventbrite.com/
Ci vediamo lì! :)

Commenti (1)

Le novità di WordPress 3.0: ne parlo su Idea Web

Archiviato in: libri,tech — Luca at 12:25 pm on martedì, dicembre 14, 2010
Share

spacer “In questi mesi in Rete è in corso un acceso dibattito: nell’era di Facebook e Twitter, in un web 2.0 ormai dominato dai social network, i blog possono ancora essere uno strumento di comunicazione utile e attuale? Ha ancora senso aprire e gestire un blog, oggi?”
Inizia così il mio pezzo per Idea Web di questo mese: quattro pagine dedicate a WordPress e alle novità della versione 3.0.

spacer Colgo l’occasione per segnalare un ottimo libro sull’argomento, che raccomando a tutti coloro che sono interessati a conoscere meglio questa piattaforma: “Crea il tuo blog con WordPress” di Tiziano Fogliata. Mancava veramente un sussidio affidabile e aggiornato, in italiano, dedicato a WordPress, e sono contento che a scriverlo sia stato un professionista serio come Tiziano. Si tratta di un testo abbordabile sia dai principianti che dai più esperti. Io ho apprezzato in particolare le sezioni dedicate ai plugin, sui quali c’è sempre bisogno di un orientamento da parte di un bravo sviluppatore, altrimenti si rischia di prendere delle grosse cantonate.
Potete acquistarlo su Hoepli.it con il 20% di sconto sul prezzo di copertina. Buona lettura! :)

Commenti (0)

Scrivere 2.0: prossime tappe Milano e Venezia

Archiviato in: eventi,libri — Luca at 5:48 pm on martedì, ottobre 19, 2010
Share

spacer L’autunno, a quanto pare, è iniziato all’insegna della promozione di “Scrivere 2.0” e di eventi correlati agli argomenti del libro. Ne sono felice.
Il 18 settembre ho partecipato all’eBookcamp di Porto Recanati, dove ho presentato i risultati del sondaggio “Ebook, quali opportunità?” incentrato sulla percezione dell’ebook da parte di autori e lettori.
Qui trovate le slide dell’intervento e qui un pdf con un’analisi più approfondita e alcuni miei commenti a margine.

Il 22 settembre, invece, ho avuto il piacere di essere ospite di Mafe De Baggis all’interno di “Coffee and Books”, l’appuntamento giornaliero dedicato ai libri nel contesto della Social Media Week di Milano, dove ho presentato il libro insieme a Gallizio.
Qui e qui trovate i video dell’incontro.

Giovedì 21 ottobre sarò di nuovo a Milano, questa volta a SMAU, dove terrò un mini-workshop gratuito sugli argomenti del libro, al quale è possibile partecipare iscrivendosi attraverso questo link.

Il 28 ottobre, alle 18.30, presenterò il libro a Mestre (Venezia), all’Osteria la Vida Nova, in un incontro aperto al pubblico che inaugura il laboratorio di scrittura “Cucina di Storie”, giunto alla sua quinta edizione.

Se pensate di venire a Milano o a Venezia, fatevi vivi :)

Commenti (1)

Un bella metafora sulla scrittura

Archiviato in: libri — Luca at 1:31 pm on mercoledì, settembre 1, 2010
Share

spacer “Per quanto mi riguarda, scrivere equivale a coltivare un orto. Ti alzi presto la mattina, indossi gli scarponi, vanghi la terra, la semini, la bagni, e speri che un giorno produca dei frutti. Quando l’operazione riesce è molto gratificante.”
Questa metafora è, a mio parere, molto bella e molto vera.
La frase è di Michele Cocchi, psicologo, che ha da poco esordito nella narrativa con “Tutto sarebbe tornato a posto” (Elliot Edizioni), ed è tratta dall’intervista che mi ha rilasciato per la rubrica “Lavori in corso” sulla rivista “Inchiostro“.
Il nuovo numero di Inchiostro rivista sarà in libreria da metà settembre circa.

Commenti (0)

Scrivere 2.0: uno sguardo alla “cassetta degli attrezzi”

Archiviato in: libri — Luca at 1:31 pm on mercoledì, settembre 1, 2010
Share

spacer Negli ultimi anni ho avuto la possibilità e la fortuna, editorialmente parlando, di approfondire e fare ricerca su temi che mi interessano molto. Ho cercato di capire cosa succede quando la scrittura, in alcune delle sue declinazioni (quella creativa con “Un posto per scrivere“, quella giornalistica con “Fare un giornale online“, quella della comunicazione d’impresa con “Comunicare ai media“) incontra il web. Stavolta, più semplicemente, avevo voglia di mettere le mani nella – chiamiamola così – “cassetta degli attrezzi”.

“Scrivere 2.0“, dopo circa un anno dal giorno in cui proposi l’idea all’editore, è uscito a fine luglio per i tipi di Hoepli. Come è scritto anche nella quarta di copertina, “Scrivere 2.0 non è un libro su come scrivere per il web, ma su come utilizzare il web per scrivere“. In questo libro ho cercato di portare la mia esperienza di utente che, quando scrive, ricorre oggi nella maggior parte dei casi a servizi disponibili in Rete. E’ da tempo, ormai, che praticamente tutte le fasi della scrittura (pianificazione, ricerca, condivisione, collaborazione, e spesso pubblicazione) si sono spostate online: tutto quello di cui ho bisogno è un browser e un collegamento a Internet. Mi sembrava utile condividere questa esperienza anche con altri.

Ne parlo più diffusamente su Scritturacreativa.com
Sul sito del libro potete visionare l’indice e il primo capitolo.
Su Hoepli.it, se volete, potete acquistarlo con lo sconto del 20%.
Su Facebook è attiva, ormai da febbraio, una pagina dedicata che uso come un blocco note per segnalare servizi, applicazioni, siti web e tutte le novità legate al libro.

Commenti (6)

Ci siamo…

Archiviato in: eventi,libri — Luca at 5:54 pm on mercoledì, luglio 14, 2010
Share

… ho saputo ieri che il mio nuovo libro, fresco di stampa, è arrivato al magazzino dell’editore. Nel giro di poco dovrebbe raggiungere le librerie.
A breve con aggiornamenti più precisi sulla data di uscita.
E dopo mesi di (forzata) apnea editoriale, si ritorna in careggiata anche qui. Finalmente.

Commenti (1)

Anconetani, cercate un regalo last minute?

Archiviato in: film,libri,personale — Luca at 7:34 pm on mercoledì, dicembre 23, 2009
Share

A tutti gli amici anconetani segnalo un paio di novità editoriali uscite negli ultimi giorni, proprio in tempo per gli acquisti natalizi.

spacer La prima è il libro “Sarai belo te“, tratto dal blog omonimo curato da Marco Traferri: una selezione dei vocaboli e degli idiomi del vernacolo anconetano più simpatici e coloriti, raccolti in un volume di 224 pagine. Marco è stato così gentile da chiedermi di scrivere la prefazione, cosa che ho fatto con grande piacere. Se volete, potete leggerla in anteprima scaricandola da qui (.pdf).
Il libro si può acquistare online su Heyzoom shop, ma potete anche trovarlo presso il negozio Blumouse Computer e altri punti vendita ad Ancona.
Può essere un regalo di natale davvero originale e apprezzato, anche dai non più giovani, fidatevi!

spacer L’altra uscita editoriale di questi giorni che ci tengo a segnalare è “74 miglia” il dvd curato dalla filmaker Laura Viezzoli, che documenta l’impresa dei fratelli Sabrina e Manuel Sicura, che nell’estate del 2008 partendo dalla spiaggia di Palombina hanno attraversato l’Adriatico in pedalò, arrivando in Croazia. Potete reperire il dvd in due storiche librerie del centro di Ancona: “Canonici” lungo il Corso Garibaldi e “Fogola” in Piazza Cavour, l’elenco completo dei punti vendita lo trovate qui.

Commenti (0)

Bilancio di metà anno… e intanto sono 34

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.