Ospitata da:

spacer
petizione
commenti
elenco firme
diffondi
mappa
spacer Pdf
spacer
  • Autore: Marco Pezzola
  • Registrata il: 23/03/2011
  • 12:15:06
  • La petizione "Abolizione balzelli SIAE ed ENPALS per i piccoli locali"
  • è stata creata e scritta da
  • Marco Pezzola.

Crea la tua petizione in soli 3 passi

Crea
spacer
spacer spacer
Obiettivo firme: 4967/5000

 

Raccolta firme per l’abolizione dei balzelli SIAE ed ENPALS nei locali al di sotto dei 200 posti senza biglietto d’ingresso e proposta di nuova posizione fiscale per il lavoratore dello spettacolo.

 

Raccolta firme per l’abolizione dei balzelli SIAE ed ENPALS nei locali al di sotto dei 200 posti senza biglietto d’ingresso e proposta di nuova posizione fiscale per il lavoratore dello spettacolo.

Cari amici musicisti,come vi sarete accorti da tempo ormai si suona sempre meno e per meno soldi.

Io e Marco Pezzola (musicista) abbiamo preso l’iniziativa di incontrare velocemente il reparto CGIL dello spettacolo a Firenze e la segreteria del Vicesindaco Dario Nardella che si è detta favorevole a discutere del problema e a supportare eventuali iniziative a livello regionale al fine di sensibilizzare gli enti nazionali della SIAE e dell’ENPALS,oltre che a discutere una serie di detassazioni su imposte comunali per favorire gli esercizi che promuovono serate di musica e di spettacoli in genere.

Mi pare ovvio che per far si che tali iniziative vengano prese in seria considerazione la partecipazione dei musicisti, ma anche dei lavoratori dello spettacolo in genere che hanno comunque una buona parte delle proprie attività distribuite nei locali medi e piccoli ,debba essere “importante” e mi rivolgo a operatori di tutta la toscana oltre che a i gestori che sono i primi interessati.

Abbiamo deciso di aprire un gruppo su Facebook per poter agevolare la diffusione velocemente di questa iniziativa e per capire se esiste un reale interesse da parte di tutti noi a prendere finalmente una posizione.

Da oltre 12 anni raccolgo testimonianze di musicisti che passano dal jazz club di Firenze da tutta Italia e dall’estero (essendo coordinatore degli spettacoli) e quello che emerge è una situazione che pare essere unica o quasi per l’italia.

I locali medi e piccoli all’estero sono detassati del tutto solo per il fatto di promuovere senza finanziamenti pubblici autonomamente musica teatro mostre e quant’altro riguarda cultura e spettacolo e la posizione fiscale del lavoratore autonomo dello spettacolo ha un inquadramento a spese zero fino a 6/8 mila euro regolarmente dichiarati con un sistema semplificato(da noi è necessaria una partita iva o un’iscrizione ad una cooperativa ) .

In questa prima fase non vorremmo entrare nel dettaglio delle cose da discutere,che sicuramente potremo fare di persona quando e se decidessimo di riunirsi, ma vorrei fermare la vostra attenzione su due punti da approfondire che secondo noi sono:

1-Semplificazione e detassazione per l’ottenimento delle licenze per i locali che intendono fare musica dal vivo.

2-Totale esonero da imposte comunali,SIAE e obblighi previdenziali ENPALS dei locali che investono annualmente negli spettacoli in modo autonomo e che non hanno biglietto  d’ingresso.

3-Proposta di nuova posizione fiscale per il lavoratore dello spettacolo.

 

Firenze 22 Marzo 2011       

 

Cosimo Marchese

Marco Pezzola

  [Mostra tutto il testo]
  • Speriamo bene!!!
    3 ore fa Fabio Fanelli
  • e' ora che questo pizzo venga sradicato!!
    6 ore fa gennaro bruscella
  • E' molto importante dare la possibilità a chi si occupa di musica di sopravvivere e magari di crescere in questo periodo di crisi. In altri stati questo è già avvenuto, se avvenisse anche qui sarebbe una grande conquista culturale. Suonategliele...(senza pagare la Siae)!!!
    8 ore fa Edoardo Puntillo
  • Altri 10 commenti Contrai commenti
Contatta i firmatari
spacer spacer

Categoria: Musica

Questa petizione è ospitata presso Firmiamo.it come un servizio pubblico. Firmiamo.it è solo una piattaforma che ospita petizioni.

Non c'è alcuna approvazione di questa petizione, espressa o implicita, da parte di Firmiamo.it o dei nostri sponsor.
Il tuo sito apparirà qui se metterai un link ben visibile a questa pagina:

Lista di siti/blog che linkano a questa petizione

Se già hai inserito un link a questa pagina nel tuo sito, devi attendere che Google prenda atto di questa azione affinchè il link al tuo sito appaia nella lista siti che linkano a questa petizione.

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.