Mal di Libri

spacer
Sabato 8 e domenica 9 ottobre 2011
Due giorni per chi i libri li fa, li legge, li scrive.

Dalle 11 alle 22, spazi espositivi, workshop, dibattiti e incontri per conoscere di persona gli addetti ai lavori editoriali e orientarsi nel misterioso mondo dell’editoria in maniera utile e divertente. Insieme a musica, spettacoli, cibi deliziosi e tante storie!

PROGRAMMA scarica

————————–Sabato 8 Ottobre————————–

Ore 11
Area Workshop
L’incredibile storia del bimbo mangia libri, per chi ama divorare le storie- Lettura laboratorio a cura di Ottimomassimo.

Ore 11
Sala Incontri
Caffè con Camurri – la lettura delle terze pagine dei quotidiani dalla radio al bistrot, direttamente da Radio Tre – a cura di Fortebraccio.
Con Edoardo Camurri (Rai Tre)

Ore 12
Sala Incontri
Presentazione Workshop di comunicazione editoriale in rete dedicato agli uffici stampa (ovvero come utilizzare fruttuosamente il web, i blog, Anobii e affini). A cura di Fortebraccio e SettePerUno
Con Gioacchino De Chirico (Corriere della Sera)
e Valentina Aversano (SettePerUno)

Ore 15
Sala Incontri
Guida di base ai diritti di un precario dei libri.
Lettura dal vivo dei contratti fatti ai lavoratori dell’editoria (con utili domande e risposte). A cura di Rete Redattori Precari.
Con Davide Imola (CGIL Consulta delle professioni), Alessandro Vigiani (Rete Redattori Precari), Elena Stramentinoli(Presa Diretta Rai Tre). Modera Roberto Ciccarelli (Il Manifesto).

Ore 16
Sala Incontri
Come combattere l’inesorabile resa: Legge Levi e vita dei libri dalla casa editrice alla libreria.
(A cura del Corso di Laurea Magistrale in Scienza dell’Informazione, della Comunicazione e dell’editoria dell’Università di Tor Vergata)
Con Luisa Capelli (Università Tor Vergata)
Alessandro Alessandroni (Libreria Altroquando), Mulini a Vento.

Ore 17
Sala incontri
Idee creative per la promozione della lettura in Italia – a cura di Forum del libro
Giovanni Solimine (Forum del Libro),
Debora Soria (Associazione Ottimomassimo-libreria itinerante per ragazzi), Sandra Giuliani e Maria Rosaria Ambrogio (Donne di Carta – Persone Libro).

Ore 18
Sala Editori
Come presentare una proposta editoriale di Amalia Maria Amendola – a cura di Bel Ami Edizioni
Con Amalia Maria Amendola (autrice del libro), Silvia Lombardo (autrice e regista), Michele Vaccari (scrittore e editor)

Ore 18.30
Sala Incontri
Il paese dei buoni e dei cattivi – Perché il giornalismo, invece di informarci, ci dice da che parte stare – a cura di minimum fax
Con Federica Sgaggio e Christian Raimo

Ore 19.30
Sala Incontri
Cronache letterarie tra web e carta stampata. Un’occasione per sapere chi parla di cosa e perché. A cura di Colla.com
Con Massimo Raffaeli (La Stampa, il Manifesto), Nicola Lagioia (scrittore e giornalista), David Frati (Mangialibri) e Carmelo Pinto (Anobii). Modera Giulia Blasi (autrice).

Ore 20.30
Sala Incontri
Cocktail letterario – La Galassia della rete incontra il pubblico. A cura di SettePerUno
Con: Scrittori Precari, Atti Impuri, generAzione Rivista, Costola, inutile opuscolo letterario, Casa Lettrice Malicuvata.

Ore 21.30
Sala Incontri
WATT – SENZA ALTERNATIVA presenta:
WATT / LOOP. Un cortocircuito. Non integrato.

Ore 22.30
Sala incontri
Live set: Marcello e il mio amico Tommaso (42 Records)

————————–Domenica 9 Ottobre————————–

Ore 11
Sala Workshop
Dr. Seuss. Prendi appuntamento per una visita dal dottore più famoso delle storie. (lettura laboratorio a cura di Ottimomassimo)

Ore 12
Sala Incontri

Via Biblioteca numero zero – come una biblioteca può cambiare (in meglio) un quartiere. In vista dell’apertura della nuova biblioteca del Pigneto “Goffredo Mameli”. A cura di Fortebraccio

Con Giammarco Palmieri (Presidente VI Municipio Roma), Ottavia Murru (Direttrice Biblioteca del Pigneto Mameli), Marina Della Bella (Direttrice della Biblioteca San Giovanni di Pesaro), Giulio Calella (Comitato di Quartiere Pigneto).

Ore 13
Sala Incontri/Bistrot
Reading e live set: “Le parole sono importanti” (a cura di Les Flaneurs)
Con Carolina Cutolo, Carlo Sperduti

Ore 15/20
Sala Incontri/Bistrot
“La posta dell’editor” : consigli pratici agli esordienti che hanno portato i loro racconti a Mal di Libri a partire da sabato 8 e anche prima via mail. A cura di Fortebraccio e Agenzia 2.000 battute
Con Michele Vaccari (scrittore e editor)e Francesco Pacifico (scrittore e editor)

Ore 15
Sala Incontri
Presentazione del saggio La Città del sesso di Leonardo Palmisano- inchiesta sulla nuova prostituzione con un focus particolare su Bari. A cura di Edizioni Caratteri Mobili.
Presenta l’autore

Ore 16
Sala Incontri
Dalla bozza al libro: un viaggio in tipografia. A cura di Iacobelli
Con Marco Iacobelli (editore)

Ore 17
Sala Incontri
Esordi felici: un’editrice racconta come nasce un libro attraverso due romanzi: Non ci lasceremo mai di Federica Tuzi e Malafede di Maurizio Cotrona. A cura di Lantana editrice
Con Federica Tuzi, Maurizio Cotrona e Alessandra Gambetti (Lantana editrice)

Ore 18
Sala incontri
Reading live set del romanzo Io non ci volevo venire qui di Angelo Orlando Meloni , storia di un perfetto protagonista della generazione indefinita. (a cura di Del Vecchio Editore)
Con Angelo Orlando Meloni e Sergio Ceccarelli (Del Vecchio editore)

Ore 19
Sala Incontri
Sorci Verdi: Cronache dagli abissi padani.
Presentazione dell’antologia dedicata al caso del “Rogo” delle Biblioteche venete e al “Caso Battisti” (a cura di Edizioni Alegre)
Con Giulia Blasi, Davide Malesi, Stefania Nardini.

Ore 20
Sala Incontri
“Cocktail letterario – La Galassia della rete incontra il pubblico”. A cura di SettePerUno.

Flash reading:
Non restare muti-Igiaba Scego legge Alice Walker. A cura di Edizioni Nottetempo.
Con: Finzioni, Prospektiva Rivista Letteraria, Colla, SettePerUno, Archivio Caltari.

Ore 21
Sala incontri
Poetry live set: Ajenk di Jonida Prifti (Edizioni Transeuropa). A cura di Alpacha Distro e Fortebraccio.
Con Jonida Prifti (testi) e Andrea Noce (musica)

Ore 22
Sala incontri
Live set: Laboratorio Otiskuri

————————-

Per gli editori indipendenti:

Agli editori il Forte Fanfulla aprirà le porte dell’intera struttura, un’ ex officina di 700 metri quadri nel cuore del quartiere Pigneto di Roma. Mal di libri chiede agli editori di dare, per questi due giorni, disponibilità ad incontrare i lettori che verranno a trovarli per conoscerli, garantendo la presenza di un elemento della casa editrice che sarà ospite dell’organizzazione.

NB: Mal di libri esclude per i suoi presupposti e le sue finalità le case editrici a pagamento!

Per enti pubblici e privati, alle riviste, ai circoli di lettori, alle scuole e alle associazioni che si occupano di promozione della lettura e dei libri:

Mal di Libri offre anche a chi anima e promuove la lettura di farsi conoscere attraverso una postazione fissa nei due giorni della manifestazione, con la possibilità di organizzare incontri aperti al pubblico. Anche in questo caso, chiediamo agli espositori di garantire una presenza continuativa in modo da poter garantire il dialogo con i visitatori della manifestazione!

Per i lettori:

Ai lettori proponiamo di approfittarne per conoscere chi i libri li fa, per trovare quelli che spesso le grandi catene di vendita nascondono e le risposte alle domande e alle curiosità più frequenti: non solo “Come posso pubblicare un libro?” ma anche: “Cosa intende il libraio quando mi dice che il libro che cerco non è disponibile?”. Non solo: “Come si fa un libro?” ma anche “Che cos’è un e-book”? Oltre alla possibilità di incontrare autori, artisti, assistere a incontri e spettacoli, bere un caffè o un buon bicchiere di vino, scambiare due chiacchiere. Inoltre, contiamo sul coinvolgimento delle scuole e delle università in modo da stabilire un rapporto più forte con le nuove generazioni.

Per i librai:

Ai librai proponiamo di venire a fare una passeggiata per conoscere tutte le realtà della filiera editoriale e organizzare insieme un tavolo di discussione sui problemi della distribuzione in Italia. Con uno sguardo approfondito sulla Legge Levi sul prezzo del libro, appena approvata.

Direzione artistica

Circolo dei Lettori Arci Fortebraccio

Luogo

Forte Fanfulla, via Fanfulla da Lodi 5, Roma

Contatti

Chiara di Domenico
maldilibri@gmail.com
chiaradido@gmail.com
338.9350282

Partner

spacer

Media partner
spacer


spacer

scarica il comunicato stampa

Mal di Libri è una manifestazione a ingresso libero con tessera Arci. La tessera Arci, per chi non ne fosse già munito, costa 7 euro e vale in tutti gli Arci d’Italia fino al 31 dicembre 2011.