• Subscribe
Browse: Home / Glossario del videogiocatore

Glossario del videogiocatore

Il glossario del videogiocatore, è ricco di moltissimi termini per lo più derivanti dalla lingua Inglese, questo glossario ha lo scopo di raccogliere il maggior numero di parole e di illustrarne il significato.

- MMORPG sta per Massive(ly) Multiplayer Online Role-Playing Game e identifica un videogame di ruolo che viene giocato in internet contemporaneamente da più utenti. Decine o addirittura migliaia di giocatori possono interagire e vivere in un mondo virtuale, grazie ai loro personaggi che si evolvono insieme al mondo che li circonda.

Suddividiamo ora i termini in ordine alfabetico:

- ADD si riferisce a mostri/nemici che si aggiungono allo scontro, quando è già in atto un combattimento con un boss o altri mob, bisognerà quindi fare attenzione e gestirli nella maniera corretta. Tipicamente gli ADD devono essere tenuti sotto controllo e affrontati da un tank (classe dedicata a tankare) secondario (OT - off tank).

- AFK sta per Away From Keyboard, utilizzato per comunicare ad altri utenti che il giocatore si allontanerà temporaneamente dalla postazione di gioco.

- Il termine Boss identifica un avversario particolarmente potente e difficile da battere e rappresenta l’ultimo ostacolo per finire il livello, l’intero gioco o una sezione importante di un dungeon. I boss compaiono in molti tipi di videogiochi.

- la combo è una combinazione di azioni, abilità e magie in successione rapida che vengono eseguite allo scopo di avvantaggiare il personaggio; ad esempio per infliggere una notevole quantità di danni all’avversario.

- craftare invece deriva da crafting (craft = artigianato o mestiere) e indica l’abilità di creare oggetti di differenti tipologie, come ad esempio pezzi d’armatura, armi di vario genere e relativi potenziamenti, gemme, ecc… Queste professioni permettono al personaggio di utilizzare oggetti creati direttamente, oppure di rivenderli ad altri personaggi giocanti o  non giocanti.

- con DPS “damage per second” , si intende solitamente riferito ad un personaggio specializzato nel fare molti danni agli avversari in un tempo ridotto.

- con DPS/CC si intende un DPS con Crowd Control, ovvero la possibilità di controllare/bloccare dei mob grazie a magie e abilità particolari di quella classe o di quel personaggio.

- drop che deriva dal verbo Inglese “to drop” ( lasciar cadere ), indica un oggetto lasciato da un mob ucciso, che il personaggio può raccogliere ed utilizzare/vendere. L’importanza dell’oggetto droppato solitamente è proporzionato al livello del mob, ma in alcuni casi più rari, può succedere di uccidere un mob piuttosto comune e trovare oggetti estremamente potenti.
Drop rate invece è la percentuale di possibilità di ottenere un oggetto da un determinato avversario.

- farmare deriva dal termine inglese farming (farm = fattoria) e indica alcune tipologie di azioni, eseguite a ripetizione, generalmente volte ad arricchire il personaggio di risorse utili nel gioco.

- MOB è usato per indicare i nemici/mostri/personaggi non giocanti guidati dall’intelligenza artificiale del gioco. Mob deriva dal termine inglese “Mobile”, ovvero che si muove.
I Mob possono combattere anche in gruppo e solitamente l’uccisione di un mob fa guadagnare punti esperienza e una ricompensa proporzionata al livello del “mostro”.

- con il termine mod che deriva dall’inglese modification (modifica) vengono indicate nuove funzionalità sviluppate da appassionati per migliorare o personalizzare alcuni aspetti del gioco o dell’interfaccia.

- Il party (gruppo) è formato da un numero variabile di personaggi. Il party leader può invitare o sgruppare utenti per farli entrare o abbandonare il gruppo.
Il gruppo viene formato semplicemente per giocare in compagnia di un amico o per reale necessità in quanto per determinate quest ( missioni ) o dungeon, è consigliato o obbligatorio essere in un certo numero di pg.

- un raid è composto da più party che formano dei sottogruppi all’interno del raid e viene creato per superare sfide e dungeon che richiedono un numero elevato di partecipanti.
Esiste un raid leader che comanda su tutti i personaggi presenti nel raid.

Share and Enjoy:
  • spacer
  • spacer
  • spacer
  • spacer
  • spacer

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.