Luca Lorenzetti

Yesterday is history, tomorrow is mistery, today is a gift (E. Roosevelt)

Due appuntamenti per discutere di giornalismo online

Archiviato in: eventi,media — Luca at 6:33 pm on sabato, giugno 18, 2011
Share

spacer Voglio dare notizia di un paio di incontri che si svolgeranno la prossima settimana, durante i quali si parlerà a vario titolo, e da prospettive diverse, di problematiche relative al giornalismo online. Sono entrambi aperti al pubblico.

Il primo incontro si terrà a Pesaro lunedì 20 giugno alle ore 11.00, presso l’Auditorium Palazzo Montani Antaldi (Piazza Antaldi), e sarà incentrato sul tema “L’informazione nelle Marche”. Interverrò insieme ad altri relatori – tra cui anche Luca Conti – e nello specifico porterò la mia esperienza in riferimento al panorama del giornalismo online locale.

Il secondo si svolgerà invece a Roma il prossimo 23 giugno (giovedì), presso la Sala delle Conferenze di piazza Monte Citorio 123/A, a partire dalle ore 14.00. Il convegno, organizzato da ANSO e IIT-CNR, in collaborazione con Isoc Italia e Istituto per le Politiche dell’Innovazione, ha come titolo “La memoria lunga della Rete. Privacy, reputazione e diritto all’oblio nell’era di Internet“.
L’incontro, che vedrà a confronto esponenti importanti e attori che operano o si occupano di Internet a vario titolo, proverà a fare il punto su problematiche che ci riguardano tutti da vicino, operatori dell’informazione e non: come può un cittadino difendere la propria reputazione da una falsa notizia online? Come tutelare la propria privacy, proteggendo dati e informazioni che lo riguardano? E il diritto all’oblio può davvero essere praticato, sfuggendo alla enorme memoria della Rete?
Il convegno sarà un primo passo per avanzare proposte costruttive e soluzioni condivise relative ai diversi problemi che affliggono – o sono causati – dalla Rete, senza dimenticare le opportunità offerte da Internet.

Il programma alla pagina ufficiale dell’evento: www.ansomeeting.it

Commenti (0)

Ebook Lab Italia: il libro digitale, punto e a capo

Archiviato in: ebook,eventi — Luca at 6:22 pm on mercoledì, marzo 9, 2011
Share

spacer Lo scorso giovedì 3 marzo ho avuto l’opportunità di partecipare alla prima giornata dei lavori di Ebook Lab Italia, evento dedicato allo “stato dell’arte” dell’ebook, che si è svolto alla Fiera di Rimini dal 3 al 5 marzo. Purtroppo non sono riuscito a essere presente anche alle altre due giornate, ma il prossimo anno cercherò di fare del tutto per partecipare all’intera sessione.
L’evento, a metà tra un convegno e un vero e proprio corso di formazione, è stato organizzato da Simplicissimus Book Farm in collaborazione con numerosi partner e sponsor del settore, sotto la direzione scientifica di Gino Roncaglia.

Al di là degli interventi, dei numeri e delle opinioni, sono uscito da Ebook Lab Italia con una consapevolezza netta e precisa: il libro sta attraversando un passaggio letteralmente epocale. Stiamo vivendo un momento storico, una fase critica che sta scuotendo dalle fondamenta il mondo dell’editoria e che vedrà delinearsi nuove possibilità per autori, lettori, editori, librai, bibliotecari, distributori e tutti i soggetti che ruotano attorno al libro, inteso come contenuto, come oggetto, come prodotto e come bene comune. E questo è, allo stesso tempo, destabilizzante e eccitante.
A Ebook Lab Italia ho respirato aria di cambiamento e voglia di innovazione. Il libro digitale sta progressivamente diventando una realtà consolidata e diffusa, in Italia come nel mondo. Qualcosa che, oggi, si produce (tra i relatori c’erano non solo autori e editori, ma anche esperti di tipografia e di formati digitali di pubblicazione), si vende e si distribuisce, e non solo di cui si parla.

Va dato credito agli organizzatori di essere riusciti a portare alcune tra le testimonianze più significative del panorama italiano. In particolare la sessione pomeridiana, dove si è parlato di “Grande distribuzione e store digitali, come evolvono i canali di vendita”, ha visto la partecipazione di Maurizio Motta (Dir. Gen. MediaWorld), Mauro Zerbini (AD IBS.it), Fernando Mantovani (Dir. laFeltrinelli.it).
Una cosa che ho apprezzato molto è stata la concretezza degli interventi: per la prima volta ho assistito ad un evento italiano sugli ebook dove non si è ragionato solo di massimi sistemi, percezioni personali e riscontri soggettivi, bensì di numeri, cifre, percentuali, previsioni. Finalmente.
MediaWorld, in particolare, ha riportato questi dati: nel 2010 MediaWorld ha venduto 100.000 iPad e 20-30.000 eReader. Solo a febbraio 2011, sempre secondo i dati forniti da MediaWorld, sarebbero stati venduti 3.000 eReader, con 2,5 ebook a 7 euro l’uno.

spacer Durante la sessione “Piattaforme di distribuzione per ebook, la roadmap dei protagonisti” ho preso nota di alcuni dati a mio avviso importanti. ad esempio Marco Ferrario (AD di BookRepublic) ha riportato cifre aggiornate in riferimento ai cataloghi ebook a livello globale: in USA 1 milione di titoli, in UK 500.000, in Germania 100.000, in Francia 50.000, in Svezia, Spagna e Italia 7.000. La previsione di Bookrepublic è che per il 2011 in Italia il catalogo arriverà a 18.000 titoli.
Ho accolto inoltre con entusiasmo la notizia di una partnership tra la stessa Bookrepublic e Simplicissimus, che nei prossimi mesi provvederanno ad incrociare le rispettive piattaforme di distribuzione. Sempre in riferimento a Stealth, la piattaforma di Simplicissimus, un altro annuncio notevole: a quanto pare Stealth abbraccerà la formula del “pay per read”, che consentirà non solo l’acquisto, ma anche il prestito degli ebook.

A conclusione della prima giornata di Ebook Lab Italia è intervenuto anche Riccardo Cavallero (DG Libri Mondadori), con alcuni dati di vendita di indubbio interesse: a ottobre 2010 Mondadori, Einaudi, Piemme e Sperling & Kupfer, ovvero i più importanti brand del gruppo Mondadori, avevano registrato una media di 120 ebook venduti al giorno, che oggi è salita a 260 ebook /giorno, con un picco sotto il periodo natalizio di 500 ebook.

A mio parere questa prima edizione è riuscita molto bene, anche grazie ad alcuni importanti accorgimenti in fase di organizzazione che, indubbiamente, hanno fatto la differenza. La copertura sui social network – in particolare su Twitter - è stata incredibile, in termini di numeri e diffusione, soprattutto se rapportata ad un evento che, in fin dei conti, era pensato per operatori del settore.

In conclusione, vi invito a leggere gli ottimi contributi a margine scritti da Marco Dominici, Marco Giacomello, Mauro Sandrini, Federica Dardi e Maria Cecilia Averame.

Commenti (0)

Editoria digitale: se ne parla lunedì a Bologna

Archiviato in: eventi,tech — Luca at 6:02 pm on venerdì, gennaio 21, 2011
Share

spacer Lunedì prossimo (24 gennaio) sarò presente in qualità di speaker all’incontro sull’editoria digitale promosso da BolognaIn a Casalecchio di Reno (BO).
L’evento si tiene alla Casa della Conoscenza, la mediateca del Comune di Casalecchio di Reno, nella sala grande denominata “Piazza delle Culture”, avrà inizio alle 18.00 e terminerà alle 20,30 circa.
Tutti i dettagli sono qua:
www.bolognain.net/blog/2010/12/editoria-digitale/
Se vuoi farti un’idea di chi ci sarà in sala, ecco la lista dei partecipanti: editoriadigitale.eventbrite.com/
Ci vediamo lì! :)

Commenti (1)

Scrivere 2.0: prossime tappe Milano e Venezia

Archiviato in: eventi,libri — Luca at 5:48 pm on martedì, ottobre 19, 2010
Share

spacer L’autunno, a quanto pare, è iniziato all’insegna della promozione di “Scrivere 2.0” e di eventi correlati agli argomenti del libro. Ne sono felice.
Il 18 settembre ho partecipato all’eBookcamp di Porto Recanati, dove ho presentato i risultati del sondaggio “Ebook, quali opportunità?” incentrato sulla percezione dell’ebook da parte di autori e lettori.
Qui trovate le slide dell’intervento e qui un pdf con un’analisi più approfondita e alcuni miei commenti a margine.

Il 22 settembre, invece, ho avuto il piacere di essere ospite di Mafe De Baggis all’interno di “Coffee and Books”, l’appuntamento giornaliero dedicato ai libri nel contesto della Social Media Week di Milano, dove ho presentato il libro insieme a Gallizio.
Qui e qui trovate i video dell’incontro.

Giovedì 21 ottobre sarò di nuovo a Milano, questa volta a SMAU, dove terrò un mini-workshop gratuito sugli argomenti del libro, al quale è possibile partecipare iscrivendosi attraverso questo link.

Il 28 ottobre, alle 18.30, presenterò il libro a Mestre (Venezia), all’Osteria la Vida Nova, in un incontro aperto al pubblico che inaugura il laboratorio di scrittura “Cucina di Storie”, giunto alla sua quinta edizione.

Se pensate di venire a Milano o a Venezia, fatevi vivi :)

Commenti (1)

Ci siamo…

Archiviato in: eventi,libri — Luca at 5:54 pm on mercoledì, luglio 14, 2010
Share

… ho saputo ieri che il mio nuovo libro, fresco di stampa, è arrivato al magazzino dell’editore. Nel giro di poco dovrebbe raggiungere le librerie.
A breve con aggiornamenti più precisi sulla data di uscita.
E dopo mesi di (forzata) apnea editoriale, si ritorna in careggiata anche qui. Finalmente.

Commenti (1)

ANSO: dopo la sesta assemblea a Milano, si volta pagina

Archiviato in: eventi — Luca at 2:26 pm on giovedì, novembre 27, 2008
Share

spacer “Com’è andata a Milano?”, “Dai, racconta”, mi chiedete. E vi accontento volentieri.
Lo scorso fine settimana a Milano si è svolta la sesta assemblea nazionale dell’ANSO. Preparare un evento del genere, al quale intervengono editori da tutta Italia, non è cosa da poco, ve l’assicuro. Anche se ho potuto contare sull’aiuto prezioso di colleghi sul posto (grazie Davide!), sono state necessarie tutta la mia attenzione e le mie energie per diverse settimane.

Il convegno di venerdì 21, dedicato al tema dell’ecologia dell’informazione, è stato coinvolgente e ricco di spunti. Sergio Maistrello si è soffermato su pochi concetti, ma essenziali. Il titolo del suo intervento era già una promessa: “L’informazione per individui e non masse. Quel che resta del giornalismo nella rete abitata dalle persone” (le sue slides sono qui). Sara Bragonzi ha portato la sua esperienza professionale come responsabile media locali per WWF Italia, e nel suo intervento “L’informazione parla di ambiente, ma c’è ecologia nell’informazione?”, ha spiegato quali sono le dinamiche e le problematiche del lavoro quotidiano di chi per mestiere fa comunicazione in questo settore. E’ intervenuto al convegno anche Renzo Bassetto, Amministratore AP Systems.
Antonio Tombolini, purtroppo, non è riuscito a raggiungerci a Milano per cause di forza maggiore, ma sulla traccia del suo intervento dal titolo “La bolla di carta”, ha ugualmente voluto condividere qualche appunto sul tema (qui il pdf, grazie Antonio!).
Siamo riusciti infine a coinvolgere anche Luca Conti in audioconferenza via Skype, e per fortuna la tecnologia ci ha assistito. Il suo contributo è stato prezioso e ha dato il via al dibattito finale.

Sabato e domenica, invece, si è svolta l’assemblea dei soci. L’Assemblea è senza dubbio il momento più forte della vita associativa, e se non si prende parte all’evento è probabile che non si capiscano fino in fondo le decisioni, le scelte, gli eventi, e anche le persone.
Tra i punti all’ordine del giorno, c’erano anche questioni di interesse pubblico, tra cui la rilevazione effettuata su base nazionale dall’Associazione in merito alle provvidenze regionali all’editoria locale, con particolare riguardo alle testate online. Si tratta con massima probabilità della prima ricerca effettuata in Italia su questo argomento, e in ogni caso la più aggiornata. A breve diffonderemo un comunicato con tutti i dettagli.
Un’altra notizia meritevole di segnalazione è la partnership con il concorso “Giornalisti del Mediterraneo“, la cui prima edizione si terrà a maggio 2009. Tra le sette sezioni, è previsto anche un premio “ANSO”.
Infine posso anticipare, e spero di poterlo confermare presto, che a breve uscirà una pubblicazione che si ispira nell’impostazione all’ormai celebre “Minottino“, ma diversa sia per autore che per argomento. Per ora non dico altro, ma davvero mi auguro di poterne dare notizia quanto prima.
Concludo dicendo che a Milano si sono gettate le basi per l’assemblea elettiva di gennaio 2009, che certamente porterà nuova linfa e nuovi stimoli nel contesto associativo.

Commenti (0)

Ecologia dell’informazione: se ne parla a Milano e a Roma

Archiviato in: eventi — Luca at 2:08 pm on giovedì, novembre 20, 2008
Share

In questi giorni non ho il tempo nemmeno di respirare, preso come sono dall’organizzazione dell’assemblea annuale dell’ ANSO, ma non posso non invitarvi al convegno pubblico di domani pomeriggio, che si terrà presso l’Hotel Expo Fiera di Pero (MI). Il convegno sarà incentrato sul tema dell’ “ecologia dell’informazione”. Che il tema che abbiamo scelto sia di grande attualità, non ho dubbi: non è un caso, infatti, che una delle sessioni del RomeCamp2008, il barcamp romano che si terrà in contemporanea alla nostra assemblea, abbia proprio il titolo “Ambiente/Ecologia dell’informazione”.

Qui trovate il comunicato e il programma del convegno. Spero di potervi salutare domani a Milano.
Agli amici del Romecamp faccio un grosso in bocca al lupo!

Commenti (0)

Dall’America, una bellissima notizia. E una no.

Archiviato in: eventi — Luca at 1:39 am on giovedì, novembre 6, 2008
Share

spacer Non posso andare a dormire, stasera, senza congedarmi con qualche pensiero su questa giornata così ricca di emozioni.
Stamattina, come tanti, mi sono svegliato e per prima cosa ho aperto Repubblica.it per verificare l’esito delle elezioni negli Stati Uniti. E anche io, come tanti, ho iniziato la giornata con un sorriso.
Ho visto le immagini di quel mare di persone che, nella Chicago di Barack Obama, erano per le strade a festeggiarne la vittoria elettorale. E il pensiero è tornato a quella che credo sia davvero la più bella città d’America, la città dove mia moglie è cresciuta, che tante volte ho visitato e che forse per questo oggi sento anche un po’ mia.

Quest’estate ho trascorso qualche giorno a Chicago. Erano due anni che non ci tornavo, e stavolta ho respirato, mio malgrado, la brutta aria di recessione che gli Stati Uniti stanno attraversando in questo momento. Senza parlare di massimi sistemi, ho potuto notare la crisi anche da piccole cose della vita quotidiana, come il cibo, i trasporti e i servizi. In generale, i prezzi sono aumentati di parecchio, anche dei prodotti di consumo più abituale. Mi raccontavano che mercato immobiliare è collassato, e quello del lavoro è irriconoscibilmente statico.
E’ vero che questo 44esimo presidente è già nella storia, ma è anche vero che il suo Paese, e il mondo mi verrebbe da dire, ripone nei suoi confronti delle aspettative altissime. Non ci deludere, Obama.

Solo poche ore fa, poi, ho ripensato nuovamente a Chicago, ma per tutt’altro motivo. Ieri, mentre gli Stati Uniti sceglievano il loro nuovo Presidente, è morto uno degli autori americani più famosi del nostro tempo: Michael Chichton. Dario Olivero su Repubblica oggi scrive che “Crichton era un artigiano della sceneggiatura, conosceva, lui laureato in medicina, il segreto di una storia.” A mio parere, è proprio così.
Chichton era nato a Chicago, e proprio nella sua città natale aveva scelto di ambientare quella che poi sarebbe diventata una delle serie televisive più popolari di tutti i tempi.
Grazie per le tue storie, Michael. It was worth it.

Commenti (1)

Tornato dalle ferie, e con due candeline da spegnere

Archiviato in: eventi — Luca at 6:51 pm on giovedì, luglio 31, 2008
Share

Eccomi qua, tornato da pochi giorni dalle vacanze, che mi hanno visto nella prima settimana di luglio in Val Gardena, quindi negli Stati Uniti, a Chicago, dove ho trascorso qualche giorno in compagnia dei parenti di Peggy. Tra un soggiorno e l’altro, sono riuscito ad assistere l’11 luglio al Bookcamp di Rimini – ho deciso proprio in extremis – e, il giorno dopo, al concerto di Loreena McKennitt a Udine.
Ho fatto parecchie foto (a parte il concerto), e le caricherò nei prossimi giorni, insieme a qualche riflessione personale.

Nel frattempo, prima che mi dimentichi, voglio festeggiare un piccolo anniversario: 2 anni fa, per la precisione il 20 luglio 2006, partiva il podcast di Gomarche, un notiziario audio settimanale di 3 minuti dedicato agli eventi da non perdere nelle Marche. Per quanto ne so, credo sia a tutt’oggi l’unico notiziario audio tematico prodotto da un giornale online locale in Italia, diffuso non solo online ma anche via etere da una serie di emittenti radio locali della regione.
Da due anni a questa parte, la redazione ha fatto, settimana dopo settimana, una selezione degli eventi più interessanti e meritevoli di segnalazione, e li ha resi disponibili sul sito non solo in forma testuale (nella sezione eventi), ma anche in file audio mp3, da ascoltare online o da scaricare sul proprio pc. Per seguire gli aggiornamenti in tempo reale si può anche sottoscrivere un feed RSS.

Ascolta il podcast di questa settimana: gli eventi da non perdere nelle Marche dal 1 al 7 agosto 2008 (scarica mp3)

Commenti (1)

Il Foodcamp fa venir voglia di…bloggare

Archiviato in: eventi — Luca at 10:15 pm on mercoledì, maggio 7, 2008
Share

spacer Finalmente qualche minuto per spendere due parole sul Foodcamp di San Martino in Pensilis al quale ho partecipato la scorsa settimana.
Devo dire che è andata meglio di quanto mi aspettassi: prima di partire, gli iscritti nel wiki non arrivavano a 30, e la tabella degli interventi ne prevedeva solo 3. Mi sembrava onestamente una prospettiva un po’ magra. Invece alla fine di magro al Foodcamp c’è stato ben poco: a parte le prelibate degustazioni di prodotti tipici offerte da San Lorenzo, Fattoria Italiana, Acetaia San Giacomo, La Basia e Parco Dei Buoi (the best ricotta in town!), ho trovato un panel di interventi ricco e variegato, e una lista di partecipanti motivati e coinvolti.
Un’esperienza così stimolante che per l’occasione, pensate un po’, anche mia moglie Peggy, che era con me, ha deciso di dedicargli