15Apr

Ebook 2015

permalink

Gino Roncaglia – autore del volume “La quarta rivoluzione. Sei lezioni sul futuro del libro“, pubblicato recentemente da Laterza – ha aperto i lavori di Ebook Lab Italia 2011 parlando del futuro dei libri elettronici. Pubblichiamo volentieri questo articolo che riassume il suo intervento.

spacer

Gino Roncaglia (Univ. Tuscia)

Dove vanno gli ebook? E’ possibile dare uno sguardo al futuro, senza cadere in previsioni abbastanza aleatorie su quote di mercato e volumi di vendita?
Spesso, la strada migliore per capire cosa ci aspetta è riflettere sul cammino appena percorso. Proviamo dunque a tornare a poco più di quattro anni fa, all’inizio del 2007. Quattro anni non sono in fondo un periodo troppo lungo, neppure per un settore, come quello delle tecnologie informatiche, in cui l’evoluzione è rapidissima. Così, per fare solo qualche esempio, all’inizio del 2007 Windows XP – un sistema operativo oggi ancora assai diffuso – aveva già più di cinque anni di vita ed era già stata immessa sul mercato anche la prima versione di Windows Vista; Facebook era già uscito dalla culla di Harvard per diventare un social network aperto a tutti, di Web 2.0 si parlava già da (almeno) tre anni, e c’era già stata – l’anno prima – la celebre copertina a specchio di Time Magazine che consacrava la rivoluzione del web sociale designando ‘you’ come ‘person of the year’.
Eppure c’è un settore specifico rispetto al quale il capodanno del 2007 sembra davvero lontano: quello delle interfacce hardware legate alla mobilità e alla lettura. In quel primo gennaio 2007 non esistevano ancora i netbook, non esisteva ancora l’iPhone (il cui lancio ufficiale sarebbe avvenuto pochi giorni più tardi), non esisteva ancora il Kindle, non esisteva ancora l’iPad. Non esisteva insomma buona parte di quell’universo di dispositivi che nei quattro anni successivi avrebbe ridefinito le forme dell’uso mobile dell’informazione. Possiamo dire, certo semplificando un po’, che i quattro anni che abbiamo alle spalle sono stati gli anni della rivoluzione nelle interfacce, prima dominate dagli schermi verticali e poco maneggevoli dei computer da scrivania e degli stessi portatili, oggi aperte a una varietà assai maggiore di forme, strumenti, tipologie e situazioni d’uso.

(continua…)

Pubblicato il 15-04-2011 | permalink | 2 commenti
11Apr

Leggere, il video

permalink

Da un’idea di Antonio Tombolini e Pippo Onorati, per Simplicissimus Book Farm.

Pubblicato il 11-04-2011 | permalink | Lascia un commento
06Apr

I video di Ebook Lab Italia 2011

permalink

Dopo una lunga attesa sono finalmente disponibili le riprese video integrali di sessioni e workshop di Ebook Lab Italia edizione 2011: li trovate in questa pagina.
Al momento sono solo due i video caricati nel canale YouTube di Ebook Lab Italia: le sessioni di Cristina Mussinelli e Piotr Kowalkczyk, ma cresceranno con aggiunte pressochè quotidiane sino a coprire tutte le 27 sessioni ed i 14 workshop per un totale di circa 25 ore di video! Mettetevi comodi e godetevele! E naturalmente potete discuterne online nel gruppo Ebook Lab Italia su LinkedIn.

Pubblicato il 06-04-2011 | permalink | Lascia un commento
05Apr

Annotazioni a margine dell’ebook

permalink

Pubblichiamo un breve saggio di Isabel de Maurissens dell’ANSAS (ex Indire) su un tema di grande interesse e con notevoli potenzialità di sviluppo nei prossimi anni: annotazioni ed ebook.

Social reading and social note: personalizzazione versus socializzazione nella didattica?

spacer

Isabel de Maurissens

Oggi molti lettori di ebook consentono di inserire appunti a margine di un testo e di sottolinearlo, ma permettono anche di vedere le sottolineature e le annotazioni più popolari e condividerle su Facebook. Dalla personalizzazione alla socializzazione, si affaccia un nuovo modello di testo condiviso ma personalissimo che ricorda in parte le glosse del medioevo. Le glosse erano note a margine di un testo finalizzate alla sua comprensione. Vale la pena ricordare l’evoluzione della glossa, da semplice chiarimento letterario del codice Justiniano alle allegationes di fonti pro e contra dette anche similia e contraria. Ma le glosse interpretavano anche il testo, soprattutto i passaggi difficili (appellatio).

Il lavoro di Irnerio, fondatore della scuola bolognese, culminò nella glossa ordinaria o Magna Glossa di Accursio nel XII secolo. Accursio riorganizzò, riordinò e interpretò le 96.260 glosse (Seckel) del Corpus Iuris civilis dandone un interpretazione consolidata. La glossa (detta ordinaria) ebbe così tanto successo per lo studio del diritto giustiniano, che divenne materia di insegnamento a sé stante all’università ed ebbe valore di legge. E’ interessante constatare che diventò un vero e proprio genere letterario. Le potenzialità didattiche degli ebook sono notevoli e varrebbe la pena seguirne l’evoluzione. Alcune funzionalità come la possibilità di annotare il testo, sottolinearlo, inviare quesiti e chiarimenti ad un altro lettore, condividere le note, riscriverle, fanno intravedere un revival e una nuova organizzazione delle note ai margini dei testi.

spacer

(continua…)

Pubblicato il 05-04-2011 | permalink | Lascia un commento
07Mar

Grazie!

permalink

Questo non è un bilancio di Ebook Lab Italia 2011, ma solo un ringraziamento a tutti quanti hanno contribuito a farne un grande evento: i partner Rimini Fiera e Simplicissimus Book Farm, il direttore scientifico Gino Roncaglia, gli sponsor e soprattutto i partecipanti.

L’indicatore più significativo dell’interesse e della passione di chi ha accettato il nostro invito: sale dei workshop piene alle 19 mentre a due passi si servivano aperitivi, piadina e squacquerone! spacer

Un grazie particolare anche ai relatori la cui presenza a Rimini non è mai stata una toccata e fuga, ma un calarsi pieno nell’atmosfera rilassata ma produttiva di questi tre giorni, con grande disponibilità e grande apertura al confronto.

E come non citare i tecnici di Rimini Fiera in grado di realizzare una rete wifi, velocissima e mai in crisi nemmeno quando le connessioni simultanee erano ben oltre 100! E proprio questo collegamento wifi ha consentito di produrre 5000 tweet e raggiungere oltre 200mila utenti, grazie anche al prezioso lavoro delle ragazze di GGD Bologna.

Dimenticavo: naturalmente si replica anche l’anno prossimo, sempre a Rimini, marzo 2012.

Chiudo con un appello: continuate a seguirci! Chi non l’ha fatto si iscriva al gruppo Ebook Lab Italia su LinkedIn e alla newsletter perché è su questi canali che annunceremo il rilascio di presentazioni e video di tutte le sessioni. Per il momento ci godiamo questo bel servizio di Alessia Rastelli per Corriere TV

Pubblicato il 07-03-2011 | permalink | 1 commento
05Mar

Ebook Lab Italia 2012

permalink

Chiusa la prima edizione di Ebook Lab Italia, siamo già al lavoro per la seconda: 1-3 marzo 2012, save the date!

Pubblicato il 05-03-2011 | permalink | 1 commento
05Mar

Tweet #ebooklab

Tags: ebooklab, topic, trending, tweet, Twitter | permalink

spacer Più di 5000 tweets, centinaia di persone che hanno aiutato a far crescere questo numero e migliaia quelle che ne hanno approfittato per seguire in parte o completamente questi 3 giorni di Ebook Lab Italia.

Che altro dire? Da Giovedì sera il trending topic numero #1 su Twitter Italia è stato proprio #ebooklab e per questo abbiamo deciso di coronare questo evento creando una lista quasi completa di tutti i tweets passati sotto l’hashtag #ebooklab.

Potete trovali ai seguenti indirizzi in 3 formati diversi: Epub, Pdf e Html:

  • Formato Epub
  • Formato Pdf
  • Formato Html
Pubblicato il 05-03-2011 | Tags: ebooklab, topic, trending, tweet, Twitter | permalink | 6 commenti
01Mar

Non si vive di soli bit

permalink

Va bene la conferenza, vanno bene convegni e relatori, evviva gli workshop, benvenuti agli sponsor, andremo a vedere curiosi le loro proposte, ma… cosa si mangerà a Rimini? La mente è più pronta, e il cervello è più sveglio, se il corpo è felice. E a Rimini faremo di tutto per renderlo felice durante i lavori della tre giorni di Ebook Lab Italia. Curiosi? Bene, eccovi qualche anticipazione.

(continua…)

Pubblicato il 01-03-2011 | permalink | 1 commento
28Feb

La sfida di un ebook felliniano

permalink

Ebook Lab Italia sarà anche il palcoscenico di un lancio importante: l’uscita del primo ebook tratto da “Il libro dei sogni” di Federico Fellini. La presentazione ufficiale avverrà giovedì 3 marzo alle ore 18.20 nel corso di un workshop in cui interverranno

  • Paolo Fabbri, direttore della Fondazione Fellini
  • Sergio Metalli, scenografo digitale
  • Mario Guaraldi, editore e curatore dell’ebook felliniano

La declinazione digitale del Libro dei Sogni è un progetto ambizioso sia sul piano culturale che su quello tecnologico, un terreno rischioso su cui è normale incontrare un pioniere dell’editoria digitale come Mario Guaraldi che qui sotto ci racconta questa avventura. Ma attenzione: tutti gli iscritti ad Ebook Lab Italia godranno inoltre del privilegio di poter scaricare in esclusiva ed in anteprima le versioni EPUB e PDF di questo primo ebook felliniano.


spacer

Mario Guaraldi

Non ci si può accostare se non con rispetto e pudore alla materia per definizione spudorata dei sogni, a maggior ragione se sono i sogni di un genio come Fellini.
Il grande Libro dei Sogni di Federico Fellini – di cui si vagheggiava da anni – è stato edito nel 2007, per i tipi della Rizzoli RCS, a cura di Tullio Kezich, in tre distinte versioni cartacee: facsimilare, hard cover, e paperback, da cui sono state poi ricavate tre diverse traduzioni, in inglese, francese e tedesco.

spacer

(continua…)

Pubblicato il 28-02-2011 | permalink | Lascia un commento
28Feb

Nova media partner di Ebook Lab Italia

permalink
spacer

Con Nova 10% di sconto!

Siamo onorati di annunciare che, grazie all’accordo di media partnership con l’inserto Nova de Il Sole 24 Ore, chiunque abbia acquistato una copia di Nova uscita nel mese di febbraio 2011 potrà godere di uno sconto del 10% sulla normale tariffa per la partecipazione ad Ebook Lab Italia.

Usufruirne è semplicissimo: basta selezionare l’opzione “Nova” nel modulo di registrazione online e ricordarsi di presentare la propria copia di Nova al desk accrediti all’arrivo a Rimini Fiera.

Lettori di Nova vi aspettiamo a Rimini!

Pubblicato il 28-02-2011 | permalink | Lascia un commento