Home » Chi siamo

Chi siamo

Toscana Notizie è l’Agenzia di informazione multimediale della Giunta regionale toscana ed è uno strumento di servizio pubblico impegnato a garantire il diritto dei cittadini di essere informati e il diritto/dovere delle istituzioni pubbliche di informare.

L’Agenzia svolge le attività di ufficio stampa della giunta regionale, gestisce il sito internet istituzionale www.regione.toscana.it, cura le pubblicazioni periodiche, i prodotti in coedizione e contribuisce alla realizzazione di prodotti editoriali e di comunicazione multimediale.

La sua attività si esplica in base ai principi contenuti nello Statuto regionale: il principio di trasparenza dell’attività di governo e il principio partecipazione attiva, per il controllo diffuso dei cittadini sulle attività di governo e sulla gestione della cosa pubblica.

L’Agenzia si impegna per migliorare i procedimenti della Pubblica amministrazione in un’ottica di innovazione, per eliminare ogni discriminazione attraverso il ricorso alle tecnologie dell’informazione, per costruire la fiducia e aumentare la credibilità della Pubblica amministrazione.

Le funzioni del sito Toscana Notizie

Oltre alle tradizionali notizie della giunta, questo sito offre una serie di servizi aggiuntivi che semplificano la fruizione e la condivisione delle informazioni sui media sociali (Facebook, Flickr, YouTube, Twitter, FriendFeed) sui quali sono stati attivati anche canali personalizzati. Il sito è dotato inoltre di feed rss per facilitare la diffusione dei contenuti su altri siti, blog personali o tramite aggregatori.

Ogni notizia è categorizzata con una o più sezioni del sito istituzionale e con i nomi del presidente e degli assessori. Per favorire l’indicizzazione sui motori di ricerca le notizie vengono taggate con parole chiave.

L’archivio, attivo sulla barra destra in ogni pagina, è il motore di ricerca interno che permette di trovare singole parole o frasi all’interno del database.

Tra le pagine statiche del sito, oltre al tradizionale chi siamo, quella dei contatti con tutti i recapiti, il calendario delle conferenze stampa, la rassegna stampa quotidiana e le banche datiregionali di interesse giornalistico.

La cura dei contenuti è curata dalla redazione giornalistica di Toscana Notizie affiancata dalla redazione web.

La legge istitutiva dell’Agenzia

L’Agenzia di informazione multimediale della Giunta regionale toscana è stata costituita con la legge regionale 43 del 2 agosto 2006 ed è entrata pienamente in funzione dal 1 gennaio 2008.

La testata giornalistica Toscana Notizie è registrata presso il Tribunale di Firenze con il numero 6101 del 20 agosto 2001.

Il direttore responsabile è la giornalista professionista Susanna Cressati.

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.