Chi sono

  • Home page
  • Chi sono
  • Obiettivi raggiunti
  • Rassegna Stampa
spacer
Visualizzazione post con etichetta affissioni. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta affissioni. Mostra tutti i post

venerdì 25 novembre 2011

Guerra alle affissioni abusive!

spacer  
sopra: affissioni abusive in Piazza Augusto Imperatore da parte della Giunta Comunale

La nostra città è invasa dalla pubblicità, gli ultimi dati ufficiali parlano di ben 220.000 metri (220 km!) di pubblicità presente all'interno del territorio del nostro Comune.
E' una cosa indecente, per di più perchè parliamo di una città storica, in cui lo spazio visivo dovrebbe essere libero per ammirare palazzi e monumenti storici, ma in qualunque luogo così tanta pubblicità sarebbe esagerata.
Ci sono così tanti manifesti e manifestini, tra quelli legali e quelli illegali (che si dividono circa a metà lo spazio disponibile, come riporta un recente articolo di Repubblica) che ormai anche seguire le indicazioni stradali è un'impresa (provate a capire come arrivare per esempio all'Ikea o a qualunque centro commerciale seguendo i cartelli stradali). Poi ci sono maxi e mini vele pubblicitarie (sempre ferme nonostante le ruote), cartelli di agenzie immobiliari attaccati ai pali, adesivi dei trasportatori su tutti i cassonetti, volantini (illegali) sulle macchine..
Da questa giungla di illegalità ci dovrebbero salvare i nostri amministratori che sono gli stessi che imbrattano Roma con i loro poster abusivi su muri, ponti, lamiere, cassonetti, ecc sia durante la campagna elettorale che dopo che sono stati eletti (Sindaco incluso!)?
Non nutro grandi speranze quindi che questo fenomeno possa cessare, almeno finchè i Romani non capiranno che non va mai votato chi dimostra in questo modo di non tenere alla città che vorrebbe amministrare.

Infine concordo con la proposta di Cartellopoli quando dice che tutte le istallazioni pubblicitarie dovrebbero avere la stessa "cornice" cosicchè se ne viene installato uno abusivo è facile riconoscerlo (a meno che gli abusivi non imparino a realizzare delle copie uguali a quelle ufficiali).

venerdì 4 novembre 2011

Cartelloni: la Giunta Alemanno è parte incivile

spacer  
immagine da Repubblica
Ricevo dalla Presidenza dell'XI Municipio e pubblico:

Comunicato del 03 novembre 2011

“E’ una tragedia e una vergognosa metafora. A Roma si muore schiantandosi su un cartellone abusivo che viola il Codice della Strada, come qualche decina di migliaia di obbrobri simili. La Giunta Alemanno lo sa e invita l’operatore economico a spostare il cartello altrove, ovviamente senza definire né modi né tempi. Il senso è chiaro, prima viene l’asservimento alle cordate di interessi e poi la sicurezza della cittadinanza e il decoro urbano. Oggi, dopo tante volte in cui ci si era andati vicino, viene in secondo ordine anche la vita umana!”- dichiara il presidente del Municipio Roma XI, Andrea
Catarci. “I Municipi che, come l’XI, provarono ad agire ed a contrastare l’inerzia connivente con le agenzie di affissioni sono stati ostacolati in ogni modo dal centro destra alla guida della città. A via Grottaperfetta, a via Sartorio, a piazza Lotto, il Municipio XI, in collaborazione con la Regione Lazio, prima dell’avvento della Polverini, restituì alla cittadinanza la splendida vista del parco di Tor Marancia. Ma invece dei ringraziamenti per aver fatto quello di cui la giunta Alemanno non era capace, si ebbero in cambio accuse ed ostruzionismo. Purtroppo, quello che doveva essere il primo di una serie di interventi di bonifica è rimasta un’isolata seppur positiva eccezione. La Giunta Alemanno, che oggi intende dichiararsi parte civile, è stata da sempre dalla parte delle inciviltà. ”

Massimo Reggio
Maria Laura Corami
Settore Comunicazione
Presidenza Municipio XI
06.696.11.219/205

venerdì 3 dicembre 2010

Solidarietà a Cartellopoli, blog antidegrado chiuso dal Tribunale di Roma

spacer
Sa dell'incredibile la vicenda descritta su alcuni blog romani. 
Il Tribunale di Roma ha fatto oscurare il blog Cartellopoli, centro di discussione libera (ed aperta a tutti) di privati cittadini indignati per l'attuale giungla di cartelloni pubblicitari abusivi che è diventata la nostra città, perchè - come spiega il blog Degrado Esquilino - "un cartellonaro, essendosi visto danneggiato con alcuni impianti da sostituire, ha sporto denuncia ed ha fatto presente al Giudice che secondo lui l’istigazione a delinquere proveniva dal blog Cartellopoli".
Degrado Esquilino ricorda poi di come sia stato anche il Sindaco Alemanno ad autorizzare verbalmente i cittadini a rimuovere gli impianti abusivi e che comunque il Blog non ha mai coordinato persone per effettuare praticamente delle rimozioni (che spettano infatti al Comune) ma solo perchè sostiene la battaglia contro le affissioni abusive, piaga, tra le altre, della nostra bella città storica, è stato "colpito" dal provvedimento del Giudice.

Speriamo che questi giudici, così solerti ad agire dietro richiesta degli "imprenditori dei cartelloni" lo siano anche per difendere il diritto dei cittadini romani a vedere la Capitale ripulita da tanti obbrobri abusivi!

Nel frattempo Cartellopoli cerca un avvocato..

| foto da cartellopoli

giovedì 18 novembre 2010

Nuova pubblicità in centro

spacer
sopra: una nuova pubblicità in Piazza di Spagna

In questi giorni ho notato in centro un nuovo modo di fare pubblicità (vedi foto), tramite una sorta di poster fronte-retro ad altezza umana tenuto su da un palo con una base di pietra. Mobile -basta avere braccia sufficienti o una macchina ad hoc- probabilmente economico per chi lo allestisce, insomma una bella idea. Peccato che la nostra città già invasa da affissioni mobili, immobili, lecite ed illecite non avesse proprio bisogno di cartelloni aggiuntivi!

Vorremmo invitare la Giunta Comunale a riflettere su quanto ci costa in termini di imbruttimento cittadino (e quindi eventualmente di turismo perso, ma non solo) tutta questa pubblicità. Il Comune ha bisogno di fondi? Perchè non ridurre il numero delle pubblicità e farle pagare di più?

Perchè non elevare (più?) contravvenzioni a chi getta rifiuti in centro storico ? Atualmente il codice prevede 100 euro anche per chi getta un mozzicone di sigaretta per terra (ma non ho mai sentito di un agente della Municipale elevare tali contravvenzioni).

Avremmo casse comunali più piene ed una città più pulita.



lunedì 8 novembre 2010

A

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.