Realigro Real Estate

Nuova tassa sugli immobili all'estero: buio

01.02.2012
 

Dopo la manovra Monti sulle case all'estero degli italiani la "ricevuta fiscale" del governo si presenta salata e alquanto problematica.
La nuova Ivie (imposta sul valore degli immobili situati all'estero) è pari allo 0,76% del valore dell'immobile e si deve infatti pagare già per il 2011 e probabilmente per l'intero anno anche se è stata istituita solo a dicembre.

 

 

Per evitare il fenomeno della doppia imposizione la legge riconosce al contribuente la detrazione di un credito d'imposta pari all'ammontare dell'eventuale "patrimoniale" versata nello Stato in cui è l'immobile.
Un incrocio di conteggi che, almeno per quanto riguarda i Paesi che il fisco cataloga come a più elevata frequenza di acquisto di immobili cioè Francia, Svizzera, Gran Bretagna e Spagna e lascia scoperta a favore dell'erario italiano un buona fetta del totale a carico del proprietari: da un quinto a oltre la metà.

 

 

 Come si vede nella simulazione qui a fianco, a cura di Dla Piper, l'imposizione degli altri Stati sul mattone è più conveniente della neonata Ivie: anche in Francia (Cannes), dove la differenza si assottiglia, dopo aver pagato 3mila euro di tasse per un immobile da 500mila euro ne restano comunque da saldare altri 800.
Il fisco, calcolati in 19,4 miliardi di valore gli immobili detenuti all'estero secondo quanto risulta dai quadri RW di Unico, ha messo in conto di recuperare in cassa 98 milioni l'anno. Le cifre in gioco, tuttavia, sono incerte.

 

 

In primo luogo perché le risultanze di Unico sono diverse da quelle degli operatori che stimano in almeno 400mila gli acquisti esteri degli italiani negli ultimi vent'anni  per un valore di 50 miliardi di euro e con mete in parte diverse. Stati Uniti, in primis, dove peraltro è assai frequente l'intestazione della seconda casa a una società; ma anche Irlanda e poi Spagna e Svizzera in proporzioni assai maggiori di quanto rilevabile dai quadri RW. In seconda battuta perché la procedura di calcolo si annuncia complicata e almeno altrettanto incerta nei presupposti e negli esiti.
L'Ivie si applica sul valore dell'immobile cioè sul costo risultante dall'atto di acquisto o dai contratti e, in mancanza, secondo il valore di mercato rilevabile nel luogo in cui è situato l'immobile.

 

 

Infine c'è un problema anche più generale: l'Ivie va pagata dalla persone fisiche. Ma non solo dagli italiani con immobili all'estero quanto da tutti i «residenti» nel territorio italiano. Il che significa che il tributo è a carico anche dei cittadini stranieri residenti in Italia e che abbiano casa nel loro Paese.

 

 

 
Indietro Archivio

Newsletter

» Ultimo numero

» Archivio

» Iscriviti

Business

  • Realigro B2B
  • Realigro Franchising
  • Realigro No Office
  • Realigro Master
  • Realigro per Gestori immobili Vacanze
  • Vendi o affitta immobile

Realigro

  • Home Realigro Real Estate
  • Worldwide Real Estate
  • Mission
  • Lavora con noi
spacer spacer spacer spacer
2011 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved » Area riservata » Realigro iPhone » Widgets Web Agency
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.