09-febbraio-2012

Il profumo degli ebook sull'Indice dei libri del mese

Segnala questa pagina: Tweet spacer Condividi

spacer

E' con questo articolo dal titolo un po' provocatorio (ma mica tanto) sul profumo degli ebook che inizia la mia collaborazione con il blog dell'Indice dei libri del mese.

Devo dire che ne sono orgoglioso. Leggo questo giornale da quando ero un ragazzetto e il ricordo dell'odore della carta con cui si faceva questa rivista, letteralmente, si "materializza" se chiudo gli occhi e lascio vagare i ricordi.

Ecco. Può essere che con gli ebook una parte dei libri di carta scompaia (ma è davvero un male?), quel che non scomparirà, di sicuro, è la forza delle immagini.
Se vuoi sapere come andrà a finire, e di quale profumo si nutrono i poeti nell'era degli ebook, puoi leggere l'articolo qui:
lindiceonline.blogspot.com/2012/02/il-profumo-degli-ebook.html

spacer


PS
Per chi non se ne fosse accorto nel XXI secolo la cultura non è gratis (se mai lo è stata). Anche l'Indice non fa eccezione per questo ti invito calorosamente a partecipare alla campagna di rifinanziamento della rivista.



Richiedi gratis i capitoli dell'Elogio degli e-book" in anteprima compilando questo modulo:

puoi cominciare a leggere il libro prima di acquistarlo richiedendo i capitoli in anteprima. Li potrai scaricare e ricevere nella tua email.

Rispettiamo i tuoi diritti sulla privacy (D.Lgs. 196/2003)


Chi ha letto il libro dice che:


spacer
Gino Roncaglia, Io Scrivo, Corso di scrittura creativa del Corriere della Sera
Nell'Elogio degli e-book Mauro Sandrini descrive una delle ragioni più interessanti che possono spingere all’autopubblicazione: il passaggio dalla vendita del libro-prodotto all’idea del libro-incontro, svincolato dalle logiche di mercato, in grado di aprire uno spazio di interazione diretta fra autore e lettore.

Stefano Dazzan
L’ennesima sbrodolata su cosa sono gli e-book, cosa occorre per leggerli e dove trovarli, a pagamento o gratuitamente. Scordatevi tutto questo.
‘Elogio degli e-book’ è un bellissimo viaggio all’interno del cambiamento che ci porterà inevitabilmente, presto o tardi, a sostituire i vecchi libri di carta con quelli in formato elettronico (o, se non a sostituirli, almeno ad affiancarli in modo sostanziale). Ci insegna e ci spiega perchè non aver paura del cambiamento...

Guido Dettoni
Complimenti all'autore per questo lucido e brillante testo.
È il primo e-book che acquisto dopo anni di e-reading. Un rituale data la scelta del titolo.
Ho deciso di regalarlo perché è affascinante.

Sandro Calliera
Quando ho letto della distinzione tra merce-libro e libro-bene mi sono commosso.
Questo eBook ha il raro pregio di coniugare le informazioni trattate con la dovuta sistematicità con i sentimenti.

Alessandro Berio
L'autore offre una appassionata e precisa introduzione al mondo del libro elettronico, partendo dall'esperienza personale e realizzando, nei fatti, un saggio elettronico dal carattere sostanziale e, lasciatemi scrivere, profetico

Francesco Rigoli 
Elogio degli ebook é una dichiarazione d’amore, sostenuta da argomenti validissimi, per la rivoluzione in atto nel nostro modo di rapportarci ai libri. Non è un manuale tecnico, anzi, ma una riflessione fatta con il cuore e con la mente da un lettore appassionato, proprio come te. L’ho letto, e ne sono rimasto affascinato! 

Salvatore Nascarella
Su un punto mi trovo in disaccordo: l'autopubblicazione. Non mi piace il concetto. L'editore (quello serio) lavora sulla selezione del testo, lavora sulla redazione, sulla qualità grafica, sulla leggibilità. Un libro senza editor, senza redazione, senza correttore di bozze, e senza impaginazione (anche ebook) è solo uno scritto. Anche Stephen King che si auto pubblica e vende i capitoli sul proprio sito, immagino abbia comunque dietro un editor ecc., anche se non esplicitato: è necessario per il bene della letteratura stessa, così come per la musica è necessario un produttore. Editori e produttori hanno cambiato alcuni originali, facendone capolavori (es. musicale Brian Eno).

Emanuela Zibordi 
L'ho letto con attenzione pur essendo una semplice lettrice perchè a volte si colpevolizza troppo chi sposa la lettura in digitale, prospettando chissà quali catastrofici scenari editoriali. Sandrini mi ha rassicurato. A coloro che mi vedono con l'e-reader in mano e mi dicono: "io non so rinunciare al libro cartaceo perchè mi piace l'odore della carta" rispondo: "io impazzisco per l'odore del kindle e tutto quello che ci sta dietro" ;-)

Eleonora Pantò
Mi aspettavo un libro esclusivamente centrato sui vantaggi dell'autopubblicazione ed invece è stata una piacevole sopresa leggere del rapporto con i libri e con la loro fisicità. Mi sono piaciute molto le espressioni "nicchie di umanita'" e "occasioni di partecipazione", che grazie a un libraio (o librante) competente permettono all'autore e al lettore di conoscersi.

Agostino Quadrino
Bello, chiaro e acuto, soprattutto nella breve disamina dei fattori economici che determinano il cambiamento in atto con gli e-book, ovvero l'abbassamento della soglia d'ingresso per autori ed editori, erodendo potere al capitale e trasferendolo sul lavoro e il talento.

Fulvio Capacci
I libri per bambini non si protranno trasformare in ebook, almeno non quelli per i più piccoli.
Come faranno a tirare linguette, a guardare le immagini e scoprirle al tatto e, cosa più importante, strappare le pagine? Affideresti il tuo ebook a un bambino di 10 mesi?
Forse il futuro delle tipografie può essere qui, anche se molti già da ora li fanno stampare in Cina.

Prisca Cannas
Elogio degli E-book, è un invito a superare ogni resistenza all'innovazione non in nome di una venale economicità, bensì per uno scopo ben più elevato. Con l'e-book la parola scritta, non viene imposta dall'editore o dalla grande distribuzione, facendola diventare quasi informazione da subire passivamente, ma viene più liberamente scelta dal lettore, meglio, viene condivisa dall'autore dando vita a un processo che attua la più grande forma di democratizzazione della conoscenza mai avvenuta finora. 

Maurizia, Cuochisentimentali
Non è un libro tecnico è un libro sull’umanità dei libri, su tutti noi, su quanto ci perdiamo a correre e a teorizzare e quanto poco pensiamo a cosa è importante.
Quello che mi convince è il progetto che c’è “dentro” a questa nascente casa editrice che pubblica libri di persone che si potranno toccare, raggiungere, senza bisogno di agenti e di incontri in libreria, che raccoglieranno il filo rosso e lo scambieranno con i loro lettori… troppo utopica la sua idea oggi in tempi di crisi dei valori? Oppure assolutamente necessaria ?
Non è nel mio carattere "elogiare" , leggetelo ne sarete sorpresi.


L'ELOGIO DEGLI E-BOOK A 99 CENTESIMI. PERCHÉ?
Perchè 99 centesimi sono un'occasione di incontro fra chi scrive e chi legge... 
Un'occasione per creare un canale di comunicazione attraverso il quale esperienze
e condivisione possono fluire. E poi, soprattutto, perchè è interessante sperimentare. 
Se ti interessa partecipare puoi acquistare il libro qui
oppure SCARICARE GRATIS L'ANTEPRIMA QUI


Segnala questa pagina: Tweet spacer Condividi
Leggi tutti gli articoli »

#guerrillaebook: Quanto costa far arrivare il proprio ebook in classifica?

Leggi tutto

Un ebook all'Ateneo degli imperfetti!

Leggi tutto

#lettori2012 - Un viaggio appena iniziato - Che nome gli diamo?

Leggi tutto
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.