Chi Siamo

Lunaria è un’associazione di promozione sociale, senza fini di lucro, laica, indipendente e autonoma dai partiti nata nel 1992. Svolge attività di ricerca, formazione e comunicazione sui temi dell’economia solidale e del terzo settore, delle migrazioni e della globalizzazione, della democrazia e della partecipazione e promuove iniziative di volontariato internazionale. Attraverso le sue attività Lunaria sperimenta nuove forme di partecipazione attiva e di trasformazione sociale ispirate ai principi della giustizia e della solidarietà sociale, della partecipazione democratica alla vita della comunità, della garanzia dei diritti civili, sociali e umani in ambito nazionale e internazionale.

Volontariato internazionale
Lunaria invia ogni anno circa 400 giovani volontari italiani in campi di volontariato internazionale all’estero e accoglie altrettanti volontari stranieri in Italia. Ciò è possibile grazie alla collaborazione con le organizzazioni afferenti a vario titolo all’Alliance of the European Voluntary Service Organisations, network che riunisce più di 50 associazioni che promuovono il volontariato giovanile internazionale in Europa, Asia, Nord-Africa e America e con decine di enti locali e associazioni italiane che sostengono la realizzazione di un progetto di volontariato sul proprio territorio. Negli ultimi anni Lunaria ha sviluppato l’impegno nella promozione del volontariato di medio e lungo termine attraverso il Servizio Volontario Europeo e la promozione di progetti sia individuali che collettivi per volontari adulti.

Migrazioni
Dal 1996 Lunaria promuove attività di ricerca sulle migrazioni, informazione e campagne di promozione dei diritti dei migranti, iniziative contro il razzismo. Riconoscimento del diritto di voto attivo e passivo agli stranieri, garanzia dei diritti di cittadinanza civili, sociali e politici, civilizzazione delle competenze sul soggiorno, introduzione di meccanismi di regolarizzazione ordinaria per i cittadini stranieri presenti in Italia, chiusura dei “centri di identificazione e espulsione” sono gli obiettivi principali delle campagne condotte negli ultimi anni.

Altreconomie e terzo settore

Dal novembre 1995 Lunaria promuove lo sviluppo del terzo settore e dell’altreconomia con attività di ricerca, formazione e informazione che svolge in collaborazione con Università, enti di ricerca e associazioni. Il sostegno delle piccole realtà legate al territorio, autonome e innovative è uno degli obiettivi principali del nostro lavoro, finalizzato ad accrescerne l’efficienza e la capacità progettuale per supportare la loro capacità di risposta ai nuovi bisogni collettivi e alla necessità di ampliare la garanzia dei diritti di cittadinanza.

Sbilanciamoci!
Dal 2000 Lunaria insieme a 47 organizzazioni della società civile promuove la campagna Sbilanciamoci! La campagna analizza le scelte del governo nel bilancio dello Stato e nella Legge Finanziaria per quanto riguarda i principali temi su cui sono impegnate le organizzazioni della società civile – pace, politica internazionale, terzo settore, welfare, ambiente, lavoro – e avanza proposte alternative. Analisi e proposte vengono presentate ogni anno in un rapporto.

Globalizzazione e movimenti
Dal 2000 oltre al lavoro svolto su temi specifici, Lunaria ha promosso iniziative, momenti di riflessione e attività di ricerca su quel processo che chiamiamo globalizzazione neoliberista e sul suo contraltare: la tessitura di reti transnazionali di soggetti che si oppongono al mercato globale come fine ultimo della storia e propongono un’altra idea e un altro modello di sviluppo.

Informazione alternativa
La creazione di strumenti di informazione alternativa e di comunicazione sociale caratterizza da sempre il lavoro dell’associazione. Nel 1992 Lunaria ha sostenuto la nascita di Onde lunghe, un periodico di eventi e movimenti di pace, ambiente e solidarietà. Successivamente ha curato su Extra, settimanale de “Il manifesto”, la rubrica Eppur si muove, dedicata all’attività dei movimenti in Italia. Nel 1998 ha contribuito alla nascita di Carta, settimanale attento alla vita dei movimenti e nel 2008 ha promosso la nascita di www.sbilanciamoci.info, sito di informazione e approfondimento sulle politiche economiche e sociali. Pubblicazioni e opuscoli informativi sono prodotti su temi specifici.

La nostra sede è in via Buonarroti 39, 00185Roma.Tel.06.8841880 Fax: 06.8841859 e-mail: lunaria@lunaria.org

Lunaria. Powered by Wordpress.

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.