spacer
 
Comuni d'Italia
Spazio aperto di discussione
 spacer FAQ   spacer Cerca   spacer Lista utenti   spacer Gruppi   spacer Registrati 
 spacer Profilo   spacer Messaggi privati   spacer Log in 
pubblicit con motocarro
Vai a 1, 2  Successivo
 
spacer    spacer    Indice del forum -> La Polizia e il Cittadino
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Alessandro..



Registrato: 06/09/02 09:48
Messaggi: 50
Residenza: TOSCANA

spacer Inviato: Gio 02 Ago 2007 - 7:16 am    Oggetto: pubblicit con motocarro spacer

Il titolare di un ristorante ha richiesto di poter effettuare la pubblicit del suo esercizio tramite dei pannelli collocati su un motocarro modello Ape 50 che circolerebbe per le vie della citt. Si chiede se sia lecita questa forma di pubblicit e se comunque sia necessario un titolo autorizzativo facendo presente che nel regolamento comunale della pubblicit non menzionata questa forma pubblicitaria.
Top
spacer spacer
spacer
tomcat

spacer

Registrato: 04/07/04 19:21
Messaggi: 1825
Residenza: padania occidentale, gi ducato piemontese

spacer Inviato: Ven 03 Ago 2007 - 9:28 am    Oggetto: spacer

se ne gia parlato tempo fa, in tempo di campagna elettorale: vietato utilizzare ciclomotori per effettuare qualsiasi forma di pubblicit.
_________________
ci che facciamo in vita riecheggia nell'eternit ( da " il gladiatore ") spacer
Top
spacer spacer
spacer
CC

spacer

Registrato: 13/05/06 10:47
Messaggi: 2190

spacer Inviato: Ven 03 Ago 2007 - 10:27 am    Oggetto: spacer

Io ho sanzionato l'altro giorno un Ape 50 (ciclomotore a tre ruote) trasformato in una mini-vela pubblicitaria.

Ho applicato l'articolo 78 senza sanzioni accessorie.

Infatti non ha una CARTA DI CIRCOLAZIONE ma un CERTIFICATO di circolazione.
Un po' come quando si pplica l'art. 80 ad un ciclomotore con targa: non ritiro il documento di citcolazione perch si tratta di un CERTIFICATO di circolazione e non di una CARTA DI CIRCOLAZIONE.

A proposito della sanzione applicata, segnalo:

In caso di un APECAR trasformato in una mini-vela pubblicitaria, date un'occhiata qui:


"...Con nota del 23 gennaio 2007 il Direttore della Motorizzazione dellUfficio Provinciale di Grosseto ha inviato una richiesta di parere al Ministero dei Trasporti, Dipartimento dei Trasporti Terrestri, Direzione Generale Motorizzazione, Divisione 3 (ex MOT3), via G.Caraci 36, 00157 Roma, con la quale testualmente afferma :
E qui pervenuta da parte del locale Comando Polizia Municipale, la richiesta di un parere in ordine alla legittimit della trasformazione di un ciclomotore a tre ruote munito di contrassegno e di certificato di idoneit tecnico, in veicolo ad uso pubblicitario, come si evince dalla foto allegata alla nota che si rimette in copia. Al riguardo, non trovando alcun riferimento di ordine tecnico (peso e dimensioni massimi ammessi), in grado di garantire una corretta trasformazione del veicolo di cui trattasi dal punto di vista della sicurezza della circolazione stradale, convincimento dello scrivente che la trasformazione medesima risulti del tutto illegittima. Tuttavia, al fine di rispondere compiutamente alla richiesta del suddetto comando, si chiede se lipotesi appena riferita possa essere condivisa, ovvero se da parte di codesta Superiore Sede lallestimento di cui trattasi possa essere ritenuto legittimo. Infine, si chiede se in sede di visita e prova ai sensi dellart. 80 del C.d.S., lesito della revisione del veicolo di cui trattasi debba essere Ripetereper difformit della carrozzeria, ovvero da ritenere Regolare, posto che il certificato di idoneit alla circolazione non riporta alcun riferimento alla carrozzeria.
Con nota di cui al prot.n.22309/8/3 del 7 marzo 2007, il Ministero competente cos risponde allUMC di Grosseto :
Con riferimento alla nota suindicata, si comunica quanto segue. I ciclomotori a tre ruote sebbene possano essere adibiti, a norma dellart.52 del Codice della strada, anche al trasporto di cose, non prevista la classificazione quali veicoli per usi speciali. Pertanto, non si ritiene ammissibile lallestimento ad uso pubblicitario.

Ci starebbe anche un 82, senza sanioni accessorie trattandosi appunto di un CERTIFICATo e NON di una carta di circolazione.


COSA NE DICI TOMCAT, CI PUO' STARE IN QUESTO CASO L'ART. 78 SENZA RITIRO DEL CERTIFICATO DI CIRCOLAZIONE O PROPENDERESTI SOLATANTO PER L'ART. 82? O PER L'ART. 97, TRATTANDOSI DI UN CICLOMOTORE?

Non vedo l'ora di conoscerti di persona a Tortona e di sentire la tua relazione sulla pubblicit, un argomento che mi interessa molto!
_________________
it.wikipedia.org/wiki/Francesco_Cal%C3%AC

spacer
Top
spacer spacer
spacer
CC

spacer

Registrato: 13/05/06 10:47
Messaggi: 2190

spacer Inviato: Ven 03 Ago 2007 - 10:29 am    Oggetto: Per TOMCAT spacer

Dimentivo; mi indicheresti il link dove recuperare la discussione sugli Ape 50 e la pubblicit elettorale?

Grazie!
_________________
it.wikipedia.org/wiki/Francesco_Cal%C3%AC

spacer
Top
spacer spacer
spacer
TheFoll

spacer

Registrato: 17/09/02 21:59
Messaggi: 1107
Residenza: Tortona ( AL )

spacer Inviato: Ven 03 Ago 2007 - 10:59 am    Oggetto: spacer

Urka...ciao Tomcat...quanto tempo...

Mi sfuggito qualcosa....: perch non si puo' fare pubblicit con un ciclomotore?...neanche se a titolo gratuito??..magari proprio questo il punto..che difficle dimostrare che a titolo gratuito....

Ciao
_________________
Un giorno incontrai un bambino cieco...mi chiese di descrivergli il mare, io osservandolo glielo descrissi, poi mi chiese di descrivergli il mondo...io piangendo glielo inventai...
Top
spacer spacer spacer spacer spacer
spacer
tomcat

spacer

Registrato: 04/07/04 19:21
Messaggi: 1825
Residenza: padania occidentale, gi ducato piemontese

spacer Inviato: Lun 06 Ago 2007 - 11:53 am    Oggetto: spacer

TheFoll ha scritto:
Urka...ciao Tomcat...quanto tempo...

Mi sfuggito qualcosa....: perch non si puo' fare pubblicit con un ciclomotore?...neanche se a titolo gratuito??..magari proprio questo il punto..che difficle dimostrare che a titolo gratuito....

Ciao


ripeto e chiarisco ( con buona pace di Thefoll che mi prende sempre in castagna per la mia superficialit.... uffa ... )

se ne gia parlato tempo fa, in tempo di campagna elettorale: vietato utilizzare ciclomotori per effettuare qualsiasi forma di pubblicit utilizzando vele pubblicitarie ovvero per conto di terzi
_________________
ci che facciamo in vita riecheggia nell'eternit ( da " il gladiatore ") spacer
Top
spacer spacer
spacer
CC

spacer

Registrato: 13/05/06 10:47
Messaggi: 2190

spacer Inviato: Lun 06 Ago 2007 - 2:57 pm    Oggetto: Per il grande Tomcat spacer

Ma nel caso di ciclomotore a tre ruote trasfermato in mini-vela, cosa applicheresti?
Articolo 78 oppure 97?
(Oltre ovviamente call'articolo 82)
Ritiri il documento di circolazione oppure no, non trattandosi di una CARTA di circolazione?

Mi daresti il link a cui ti riferisci sulla pubblicit elettorale?

Grazie mille.
_________________
it.wikipedia.org/wiki/Francesco_Cal%C3%AC

spacer
Top
spacer spacer
spacer
tomcat

spacer

Registrato: 04/07/04 19:21
Messaggi: 1825
Residenza: padania occidentale, gi ducato piemontese

spacer Inviato: Lun 06 Ago 2007 - 4:59 pm    Oggetto: spacer

Vedi, l'art. 78 indica genericamente delle " Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione ( I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o pi modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, e aggiornamento della carta di circolazione. ) e aggiornamento della carta di circolazione"

Ora, poich il ciclomotore ( a due, tre o anche a sei ruote, si sa mai, domani Giangy ne trova uno e poi chiede ...meglio essere previdenti ... ) certamente un veicolo e non pu essere modificato nemmeno funzionalmente.

Cosa vuol dire funzionalmente: che pu essere utilizzato per lo scopo per il quale stato costruito, cio trasportare persone ( una, o due se possibile ) e cose ( entro i limiti di massa e di sagoma ) ma non pu essere adibito a funzioni diverse.

Bada bene: in Italia vero tutto ed il contrario di tutto ed io ( che non sono nato a Mirandola e non mi chiamo Pico ) non detengo certamente la verit.

Il Folletto di Tortona, ad esempio, spesso ( ... molto spesso... ) ha opinioni diverse dalle mie al proposito e le strenue ed appassionate tesi che propugnamo ci portano verso vedute diverse, seppur entrambe legittime.

Insomma, non esiste certezza del diritto ( cosa usuale ormai nel panorama giuridico nazionale ... ) ma solo opinioni.

La mia quella che ho descritto e la circolare del MinTrasporti mi da' una mano in tal senso; non trovo pi ( ma chiss dove era, forse sono in preda al delirio, si sta avvicinando la fatidica data del genetliaco e ... sai com' ... con tutte le primavere che ho visto ... ) la questione elettorale ma te la procuro e te la consegno brevi manu a Tortona ...

se sopravvivo alla torrida estate padana...


Io comunque sono per il NON RITIRO del documento ( sia esso il vecchio CIt o il nuovo certificato di immatricolazione ) ma solo perch, da un punto di vista strettamente interpretativo pro reo quando il legislatore scrive che " Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione" io credo volesse dire proprio quello e solo quello, e come capita con le omesse revisioni dei ciclomotori, opto per il non ritiro.

per segnalo... come dicono i CC ( e non tu, ma quelli con le righe rosse sui pantaloni...) " ad ogni conseguente effetto ".

Bye
_________________
ci che facciamo in vita riecheggia nell'eternit ( da " il gla
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.