spacer

Siti Amici:

Book Cycle UK
Ciclofficine
Ciclonauti
Associazione Il Grande Cocomero
Associazione Insieme per il Trullo
Roma Skill Share
ThinkGreen EcoFestival

spacer

Visite:



spacer

Meta

  • Log in
  • Entries RSS
  • Comments RSS
  • WordPress.org

Chi siamo

Book-Cycle nasce nel 2007 nell’Ovest dell’Inghilterra, da un giovane ragazzo di 30 anni che si trovò una grande quantità di libri, molti dei quali buttati, dimenticati dalla gente. Degli amici di ritorno dall’Africa gli raccontarono della mancanza di libri e materiali che permettessero ai bambini, agli adolescenti, alle persone di studiare. Si chiese probabilmente come fosse possibile che laddove un libro, nato come oggetto di lusso fosse arrivato ad essere considerato in alcuni casi rifiuto, mentre in alcuni Paesi i bambini non possedevano i libri o l’attrezzatura necessaria per studiare. Iniziò così, attraverso diversi tentativi, a raccogliere libri, a selezionare quelli rilevanti, specialmente educativi da poter inviare in Africa. Insieme ad amici sistemò la restante parte di libri in mensole, in diversi luoghi, fino a quando arrivato ad Exeter gli fu offerto un negozio con un ragionevole affitto e aprì il primo negozio di libri dove la gente decide il prezzo. Il denaro raccolto poteva in questo modo essere utilizzato per effettuare le spedizioni di libri.

 

Attraverso questo sistema dal 2007 ad oggi sono state create biblioteche e donati libri in situazioni di svantaggio culturale in Paesi come l’Etiopia, l’Uganda, la Tanzania, il Kenia, il Madagascar e il Ghana.

 

Quando vidi questo negozio e iniziai a lavorarci come volontaria mi rendevo sempre più conto dell’incredibilità della cosa. Tornata in Italia con un gruppo di amici abbiamo pensato di fare lo stesso e spedire libri in Italia o in luoghi dove la lingua italiana poteva essere un veicolo di conoscenza, come ad esempio L’Albania. L’Albania la conobbi poco più di 3 anni fa e da lì vidi l’Italia da un punto di vista sconosciuto. Ne rimasi colpita, incredula anche. Un Paese nel quale si parla la nostra lingua, da tutti compresa e parlata benissimo da tutti i giovani, seppur non abbiano mai visto l’Italia. La televisione e la radio italiana hanno aiutato molto il diffondersi dell’italiano, ma è e rimane la televisione unita in alcuni casi ad internet ad essere il mezzo di informazione privilegiata.

 

La filosofia di Book-Cycle è quella di permettere un accesso equo alla cultura per tutti, considerando l’educazione e l’informazione come mezzo di libertà personale.

 

Ci siamo costituiti come Associazione di volontariato nel Novembre 2011 e abbiamo bisogno di persone, di un po’ del vostro tempo per aiutarci nella modalità a voi più congeniale.

 

Qualsiasi vostra azione sarà utile per portare avanti questa iniziativa.

 

Book-Cycle. Il Ri-ciclo del Libro
C.F. 97673950586

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

January 22, 2011 at 12:08 am | |



Web design by Recoil Web Design | Web Design Wigan
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.