spacer
spacer spacer

Progetti

spacer

Ecco alcuni dei progetti di cui sono autore e/o che mi hanno visto coinvolto:

  • BolognaIN
    BolognaIN è un grande progetto di networking metropolitano a scopo professionale, che ho lanciato nella seconda metà del 2008. E’ rivolto a professionisti, quadri, manager e imprenditori che operano in provincia di Bologna. Una piacevole applicazione degli strumenti di social networking, condivisione e conversazione in puro stile web 2.0 e tanto marketing relazionale. Un caso di successo, certamente spacer
    spacer
    Link: www.bolognain.net
  • Bologna Urban Media E’ il miglior progetto che ho curato, ma anche il grande incompiuto. 6 mesi di lavoro (2008) per un grande progetto di affissione digitale, a budget zero, per il Comune di Bologna. Contenuti, format innovativi, crossmedialità (web + mobile + digital signage). Esercenti, istituzioni locali, concessionari, centri media, una cordata di 5 aziende di primissimo piano. Tutti insieme appassionatamente per un progetto dalla città per la città.
  • Sorriso Channel

    spacer

    E’ il canale tv per le sale d’attesa dei medici dentisti italiani promosso da una società di servizi del settore dentale. Il progetto prende forma fra l’ottobre 2006 e il marzo 2007, con precisi vincoli tecnico-economici. Il primo palinsesto è stato messo in onda nel maggio 2007 ed è stato in linea fino a dicembre 2008.  Io mi sono occupato del project design, del roll-out, del coordinamento tecnico del servizio.

    Audience: 220 studi dentistici
    Contesto: indoor
    Tipo di audience: captive
    Rullo: 30 minuti circa
    Modalità di distribuzione dei contenuti: store&play su rete IP
    Approfondimento: articolo su “Notizie dal CINECA” nr.58 (.pdf)
    Link: www.sorrisochannel.it

    AGGIORNAMENTO (Gennaio 2010): Sorriso Channel ha cessato le trasmissioni per volontà dell’editore nel corso del 2009. Il sito www.sorrisochannel.it non è più on line, ma è conservato nel web archive.

  • Nessuno Escluso

    spacer
    E’ un progetto crossmediale promosso dalla Regione Veneto, la cui prima edizione è andata on line e on air da gennaio a giugno 2008.  Si tratta di una sperimentazione di una tv multipiattaforma, sia in termini di reti di delivery e tecnologie di trasporto (DVB-T, DVB-S, IP, Wi-fi, …) che in termini di contenuti prodotti, destinata ad un territorio potenzialmente soggetto a digital divide.Io mi sono co-autore del project design complessivo e della realizzazione del servizio di distribuzione dei contenuti verso i punti di presenza (POP) distribuiti sul territorio del Comune di Falcade (BL), luogo della sperimentazione.

    Press: Giornale telematico di Regione Veneto, Comunicato Stampa del 18/1/2008,
    Link: www.nessunoescluso.net

  • Citizens iTV

    Citizens iTV è un progetto di ricerca e sperimentazione sulla Televisione Digitale Terrestre promosso dalla Direzione Sistema Informatico della Regione Veneto in partnership con Venice International University – TeDIS.

    Finalità:

    • definire un modello organizzativo e tecnologico per la gestione di servizi di pubblica utilità
    • sperimentare il modello stesso attraverso un progetto pilota rivolto al territorio del bellunese.
  • Ve2Ci

    Veneto 2 Citizens è un progetto di t-government della Regione Veneto che prevede l’erogazione su network televisivo digitale terrestre di alcuni servizi, già disponibili on line, in forma di applicazioni interattive in standard MHP. Il progetto ha coinvolto i principali operatori televisivi locali del Nord Est.

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.