Pagine

  • Home
  • Ricettario per Bambini
  • Associati
  • Calendario Corsi di Cucina
  • Sponsor
  • Pdf Gratuiti
  • Chi Siamo
  • Collabora con Noi
  • Contattaci
spacer

Il meglio della Settimana

spacer
spacer

Cerca nel blog del Piccolo Cuoco

Caricamento in corso...
spacer

sabato 8 ottobre 2011

Fairtrade ed Equosolidale per Bambini

spacer spacer
spacer

Nel mese di ottobre, ci sono due eventi, che promuovono la sensibilità verso l'acquisto degli alimenti (e altri prodotti ) provenienti dal commercio equo e solidale. E quindi, un'occasione perfetta, per spiegare ai bambini il valore dei cibi, da loro molto amati - come le banane e cacao,  provenienti da posti lontani e realizzati nel rispetto della natura e dei coltivatori.

Dal 8 al 23 ottobre, l'Altromercato promuove la terza edizione "dell'Equo per tutti", con la colazione offerta in molti punti centrali delle piccole e grandi città. Mamme e bambini che scelgono una colazione equosolidale come bere un orzo o mangiare un biscotto, possono contribuire a cambiare le regole del mondo. 

Per scaricare il programma completo dell'iniziativa "Equo per tutti", clicca QUI oppure visita il sito www.equopertutti.it. I prodotti alimentari, invece, si possono acquistare nelle "Botteghe del Mondo", il cui elenco completo potete trovare qui.

Dal 15 al 30 ottobre si svolge la edizione di "Io faccio la spesa giusta": decine di eventi in tutta Italia testimonieranno l’impegno comune di soci di Fairtrade Italia, licenziatari, catene della grande distribuzione, ristoranti e Botteghe del Mondo per i produttori del Sud del mondo.

spacer
Nonostante la certificazione biologica riguarda a tutt’oggi solo una piccola parte del mercato equo e solidale, come dice Paolo Pastore, direttore di Fairtrade Italia, i prodotti con il marchio Fairtrade che acquistate nei negozi biologici , sono tutti prodotti con basso impatto ambientale e offrono, oltre che la garanzia del prodotto biologico, anche quella di essere prodotti secondo i criteri del non sfruttamento dei lavoratori nel Sud del Mondo ( Africa, Asia e America del Sud ).

Ma come spiegare il commercio equo e solidale ai bambini?

Sul blog di Fattidibio, c'è una divertente spiegazione del logo del Fairtrade, simbolo del commercio equo e solidale:


spacer

Cosa fa quel omino? ’è stampato un omino nero con la mano alzata all’interno di un tondino verde e blu, lo avete mai notato bambini? Vi sembrava un pappagallo? Un pesce?! Nooo... E' un contadino che viene da lontano che ci saluta... E se trovate quell’omino vuol dire che quel prodotto è buono due volte.

Il commercio equo e solidale è una sorta di alternativa al commercio convenzionale che ha come obiettivi lo sviluppo sostenibile dei Paesi più poveri, il rispetto dei lavoratori, la tutela dell’ambiente, il sostegno e l’incentivazione dell’economia dei Paesi del Sud del mondo. Tutto ciò avviene attraverso una rete di associazioni e cooperative presenti in tutto il mondo che attraverso l’operato di volontari e di personale assunto si dedica alla vendita dei prodotti del commercio equo e solidale ovvero di tutta una serie di prodotti (alimentari, artigianato, cartoleria, oggettistica) realizzati e prodotti nei Paesi più poveri. La scelta d'acquisto dei prodotti alimentari del commercio equo e solidale rappresenta anche una scelta etica nell'acquisto dei prodotti alimentari.

I prodotti alimentari del commercio equo e solidale provengono, come quelli di Fairtrade, dal Sud America, Asia e America centrale ma anche dai paesi occidentali come Italia e Francia e privilegiano i lavoratori singoli che in questo modo vengono riconosciuti come singoli operatori commerciali, dando loro dignità ed evitando lo sfruttamento. Questi prodotti, se provengono dall'Italia, sono spesso certificati Bio mentre quelli, di provenienza estera, pur prodotti nel rispetto della stagionalità dell'atmosfera e della terra di coltivazione, non sono "certificati". 

I prodotti equosolidali distribuiti da Commercio Alternativo, che è una, non l'unica, delle tante cooperative italiane che vendono prodotti equo solidali (tra le alte: altraQualità, Libero Mondo, Equomercato, Equoland, CTM Altromercato) sono riconoscibili grazie al logo:

spacer
Come ci scrive una nostra amica, Giulia, una "addetta ai lavori": 
Ci sono tanti loghi che caratterizzano i prodotti equo solidali, il logo dell'equosolidale appartiene in particolare alla centrale di importazione "commercio alternativo" ma poi ci sono anche altre centrali con altri prodotti equo e solidali che non hanno quel logo oppure Altraqualità o Libero mondo.
Tra i prodotti alimentari di commercio equo e solidale adatti per i bambini, che potete trovare in tutta l'Italia ci sono: orzo, tisane, zucchero di canna, cacao, miele, marmellate, frutta secca, infusi di erbe e spezie, biscotti, caramelle, bibite, succhi di frutta, cereali, cioccolata, cous cous, riso, pasta biologica, spezie, legumi, budini, snack, panettoni e torroni natalizi, uova pasquali di cioccolato). Il nostro consiglio è di privilegiare l'acquisto, tra questi prodotti, di quelli che sono alimenti tipicamente d'importazione per il nostro paese perchè non  adatti alla coltivazione in Italia, come il cacao in polvere ( per acquisto online visitare direttamente il sito www.commercioalternativo.it ) che è anche certificato bio. Nella scheda del prodotto potete trovare anche tutte le informazioni sulla provenienza e l'utilizzo di questo prodotto. Il costo della confezione di 125g è di 1,80€.

spacer
Quinoa, un cereale con le origini Peruane, viene prodotto anche a Cile e Bolivia e importato in Europa principalmente dalle organizzazioni no profit. Sempre sul negozio online di www.commercioalternativo.it potete trovare questo articolo certificato bio, al costo di 1,80€ per una confezione di 100g.

spacer
Riso nero e Riso rosso, di origini tailandese e sempre certificati bio, sono dei risi con le qualità nutrizionali simili al riso bianco ma offrono una sfumattura di gusti più "esotici".
spacer

<">
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.