giovedì 13 maggio 2010

7

La pappa al pomodoro

spacer Non potevo che esordire come primo post con la ricetta della Pappa al Pomodoro che ha dato nome al mio blog. Si tratta di una ricetta semplice nella preparazione e nei suoi ingredienti ma che riscuote un gran successo sia dai bambini che dai più grandi.
La pappa al pomodoro, preparazione tradizionale toscana, è un piatto tipico della cultura contadina: veniva infatti preparato dalle massaie con il pane avanzato per evitare che andasse sprecato. Conosciuta in tutta Italia, negli anni sessanta la pappa al pomodoro fu anche protagonista della canzone “Viva la pappa col pomodoro” cantata da Rita Pavone che la rese famosa.
La cucina toscana è una cucina sobria mai eccessivamente elaborata basata su alimenti molto poveri ma saporiti e genuini; infatti il carattere dominante della nostra cucina è certamente la semplicità. Semplicità però più apparente che reale, in quanto ogni pietanza è fatta di dosi ben equilibrate, mai ispirata dalla fretta, ma da una paziente attenzione alla scelta ed all'amalgamarsi degli ingredienti. La semplicità dei piatti è legata alla storia territoriale. Le condizioni di vita difficili imposero infatti alla persone di preferire l'utilizzo di alimenti poveri come il pane che è presente sotto mille forme e sapori in tutta la Toscana dal filone senza sale ai crostini, dai panini alla schiacciata. Anche l'assenza di sale, un tempo troppo costoso, rappresenta l'aspetto tipico di semplicità e di povertà che un tempo caratterizzava la cucina di questo territorio. Ed è proprio con il pane che nascono numerose ricette toscane come la Panzanella, la Ribollita e la Pappa al Pomodoro che più di ogni altra incorpora pienamente il dna toscano.Ecco perchè la scelta de "La pappa al pomodoro" come titolo del blog, come primo post e prima ricetta.
Curiosità:
Lo sapevate che il pomodoro fu introdotto in Europa dagli spagnoli nel XVI secolo come pianta ornamentale non commestibile? Curioso no visto il grande utilizzo che ha adesso il pomodoro!?

spacer Dosi: 4 persone
spacer Tempo: 20 minuti
spacer Difficoltà: bassa

Ingredienti 
  • 2 spicchi d'aglio
  • olio extra vergine di oliva
  • peperoncino
  • 1 kg di pomodori maturi
  • basilico
  • sale
  • brodo vegetale
  • 8 fette di pane raffermo
  • parmigiano reggiano grattugiato
Preparazione

Far rosolare l'aglio con un pò di olio, aggiungere i pomodori sbucciati e tagliati a pezzetti, un bel po' di basilico, sale, peperoncino e lasciar cuocere per 15 minuti. Unire il brodo e, quando riprende a bollire, versare nella pentola il pane raffermo, sbriciolato piuttosto finemente, e cuocere girando di tanto in tanto fino a quando il pane non sarà diventato una pappa.
spacer

Togliere dal fuoco, spolverare con parmigiano e un pò di olio a crudo.
 spacer


E' ottima da mangiare sia calda che fredda.

*********************************************************************

AGGIORNAMENTO: con questa ricetta partecipo ai seguenti contest:

  • la Cometa Pasticciona di Mara (pandipanna.blogspot.com/2010/05/la-cometapasticciona.html)
spacer
  •  "Cuor di Pomodoro" di Debora

spacer

  • "Il pane secco... non si butta" del blog mangiarbere.blogspot.com
spacer

7 pensieri:

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.