Webinar Veeam “Replica avanzata su connessioni a banda limitata”: grazie a tutti!

Feb 20th

Posted by Luca in Notizie | Questo articolo è stato letto 14 volte

No comments

spacer

Settimana scorsa ho avuto il piacere di tenere, insieme a Gianluca Mazzotta, un webinar per conto di Veeam dal titolo “Replica avanzata su connessioni a banda limitata”.

Sono molto contento del risultato, mi sono divertito e spero di aver reso un buon servizio. Il webinar è stato seguito da più di 200 persone, che per tutta la durata dell’evento ci hanno sottoposto numerose domande; segni questi inequivocabili dell’interesse per l’argomento. Se vi sono rimaste domande cui non abbiamo risposto, scrivetemi senza problemi.

A corredo del webinar, ho scritto un whitepaper sullo stesso argomento. E’ disponibile sul sito di Veeam a questo indirizzo:

go.veeam.com/wps-backup-delloca-2012-replicas-over-wans-it.html

Avremo modo di approfondire ulteriormente gli argomenti che abbiamo trattato con qualche ulteriore incontro, magari un “deepdive” o qualche laboratorio pratico. Vedremo.

Nel ringraziare nuovamente chi ha voluto dedicare un’ora del suo tempo per sentire cosa avevamo da dire, vi lascio con il video del webinar, in modo che chi non ha potuto partecipare o chi voglia rivedere il webinar possa farlo con calma.

Ci scusiamo per alcuni punti in cui la qualità dell’audio non è soddisfacente; nei secondi in cui lo stesso manca (da 19:54 per qualche secondo) stavo spiegando che se non riesco a rispettare il mio RTO, l’unica soluzione è ridurre il tempo che impiego a effettuare una replica, andando quindi ad aumentare la connettività.

Buona visione, e grazie ancora a tutti!

veeam, video, webinar, whitepaper

Domani il Webinar Veeam sulle Repliche con la mia partecipazione

Feb 16th

Posted by Luca in Notizie | Questo articolo è stato letto 38 volte

No comments

spacer

Dalle 10.30 alle 11.30, domani sarò ospite di un Webinar organizzato da Veeam.

Parleremo di “Replica avanzata su connessioni a banda limitata”, e cercheremo di dare utili indicazioni a chi deve realizzare queste procedure di backup in condizioni di connettività ridotta, come ahime in Italia spesso capita.

Più di 320 persone si sono già registrate all’evento, un numero impressionante e mi dicono mai raggiunto dai webinar precedenti. Spero e voglio rendere proficua questa ora che dedicherete ad ascoltarci. Potete ancora registrarvi a questo indirizzo:

Veeam Backup & Replication e repliche su WAN

Vi aspetto!

replica, veeam, webinar

Mobile Forum 2012 a Milano il 22.02.2012

Feb 15th

Posted by Luca in Notizie | Questo articolo è stato letto 29 volte

No comments

spacer

Sono stato invitato a partecipare come relatore al Mobile Forum 2012 che si terrà a Milano il 22 Febbraio, presso la Sala Conferenze del Centro Servizi Banca Popolare di Milano.

Il mio intervento, programmato alle 15.10, avrà come titolo “La protezione dei dati di un Cloud Provider” e racconterò nei 20 minuti a disposizione, come si lavora “dietro le quinte”, per garantire la protezione dei dati che tutti noi carichiamo ogni giorni “nel cloud”.

Se parteciperete all’evento, fatemelo sapere o cercatemi, sarà piacevole fare un pò di networking!

PS: sarà la mia prima esperienza di presentazione con SlideRocket, vi racconterò come sarà andata nello “scontro” con l’onnipresente PowerPoint spacer

2012, forum, mobile, presentazione

VMUG.IT: prossimo incontro il 4 Aprile

Feb 13th

Posted by Luca in vmug | Questo articolo è stato letto 36 volte

No comments

spacer

Anno nuovo, nuovi meeting del VMUG italiano.
Nella settimana che precede Pasqua, il 4 Aprile, terremo il nostro prossimo evento giornaliero. Ci sarà spazio per gli interventi degli utenti, le sessioni con i casi di successo di diversi sponsor, una tavola rotonda.
Apriremo a breve le iscrizioni e confermeremo la sede dell’evento, ma fin d’ora potete sottomettere i vostri Papers, usando questo link.

Se pensati di poter contribuire attivamente alla giornata, e avete un argomento di cui volete parlare, proponetevi. Le proposte verranno accettate fino al 16 Marzo, dopo di che verranno votate pubblicamente per scegliere le migliori da portare all’evento.

Segnatevi la data, 4 Aprile, ne varrà la pena!

Ciao!

CFP, vmug, vmug it

Symantec Application HA 6.0

Feb 10th

Posted by Luca in Tech | Questo articolo è stato letto 38 volte

No comments

spacer

Ho partecipato recentemente a un evento Symantec, in cui veniva illustrato il loro prodotto Application HA.

Dopo una breve introduzione su VMware HA (dove non è mancata la oramai famigerata domanda “Meglio installare vCenter in fisico o virtuale?”), è stato illustrato il nuovo funzionamento di HA di vSphere 5, in particolare di come questo sistema sia stato aperto alla possibilità di monitorare le applicazioni ospitate in una virtual machine, sfruttando le API offerte da VMware.

Symantec ha quindi rilasciato Application HA proprio per sfruttare questa funzione. La soluzione permette di monitorare le applicazioni e identificarne eventuali failures, e coordina il recovery delle stesse, riavviando le applicazioni internamente alla singola VM, oppure coordinandosi con VMware HA per ulteriori attività.

Ad esempio, in seguito a un evento di VMware HA la virtual machine potrebbe riavviarsi correttamente su un altro host ESXi, ma l’applicazione contenuta potrebbe avere problemi; esempio classico un database crollato a causa di un nodo ESXi fallito che potrebbe essere in uno stato inconsistente.

Uno scenario interessante è l’integrazione prevista con BackupExec 2012, per cui l’escalation di Application HA, in caso di impossibilità di risolvere un problema sia riavviando l’applicazione che la VM, può richiedere a BackupExec di ripristinare una versione precedente della VM.

Un ulteriore step è l’integrazione con SRM, in modo da avere piani di recovery non solo a livello di VM, ma anche delle applicazioni ospitate. Non ho potuto però ulteriormente approfondire questo aspetto.

Per quanto riguarda la parte pratica, lato VMware bisogna attivare nelle configurazioni del cluster HA, nel pannello VM Monitoring, la modalità “VM and Application Monitoring”, che per default è invece impostata su “Disabled”:

spacer

Andiamo quindi ad impostare la sensibilità del monitoraggio. Anche in presenza di Application HA, questo valore continua a influenzare la gestione delle failure del sistema operativo.

Predisposto VMware, si passa alla configurazione di Application HA, che consiste nell’installazione del software su una virtual machine Windows (anch’essa monitorabile tramite un suo agent!) e la configurazione per farla dialogare con vCenter, e facendo poi il push da vCenter del componente guest sulle varie VM che vogliamo monitorare.

spacer

Una cosa interessante è il fatto che l’applicazione funziona tramite Flash, ma non installa nessun plugin su vCenter. Questo ne rende possibile un suo utilizzo anche con la vCenter Appliance.

Il lab che ho potuto provare in prima persona mi ha lasciato particolarmente soddisfatto, il prodotto è già maturo (d’altra parte, per stessa ammissione delle persone Symantec, è una derivazione della parte di monitoring di Veritas Cluster…) e offre interessanti scenari di utilizzo. La possibilità di monitorare in modo dettagliato diversi applicativi o di crearsi monitoraggi custom è molto potente. Ho provato ad esempio l’agent per MSSQL, ed è possibile verificare lo stato del database usando delle query SQL oltre al mero controllo di servizi. Questo livello di granularità è sicuramente gradito in quegli ambienti dove oltre a garantire l’affidabilità dell’infrastruttura voglio garantire quella applicativa. Pensiamo ad un servizio di e-commerce, dove il buon funzionamento viene verificato non solo controllando il servizio database, ma anche verificando che le tabelle necessarie siano interrogabili!

spacer

E’ possibile svilupparsi autonomamente moduli custom; symantec inoltre mette a disposizione il sito SORT (https://sort.symantec.com/agents) dove è possibile caricare i propri agent, o scaricare quelli creati da altri.

La licenza è per virtual machine e vale 500 euro. Non sono pochi, ma ovviamente prevede un uso per ambienti critici o comunque particolari dove l’uptime delle applicazioni è fondamentale e quindi il prezzo è giustificabile.

Il limite attuale è costituito dal monitoraggio di una singola applicazione per VM: sinceramente, considerando la tendenza delle piattaforme virtualizzate ad “atomizzare” i workload (1 VM per servizio erogato), non lo vedo sinceramente come un grande problema, ma sicuramente in alcuni scenari potrebbe essere un vincolo; questo limite verrà comunque eliminato a detta di Symantec con la successiva versione.

Un’altra limitazione che ho visto è la necessità, come accadeva per Veritas Cluster, di avere un canale di comunicazione tra la Console e i vari Guest Agents, specificatamente sulle porte tcp 5634 (monitoring) 14152-14153 (heartbeat). In ambienti multi-tenancy o con parecchie reti, abilitare il passaggio di questo traffico potrebbe risultare non banale.

applicationHA, HA, symantec

17.02.2012: Webinar Veeam sulle Repliche con la mia partecipazione

Feb 8th

Posted by Luca in Notizie | Questo articolo è stato letto 34 volte

1 comment

spacer

Dalle 10.30 alle 11.30, il 17 Febbraio prossimo sarò ospite di un Webinar organizzato da Veeam.

Parleremo di “Replica avanzata su connessioni a banda limitata”, e cercheremo di dare utili indicazioni a chi deve realizzare queste procedure di backup in condizioni di connettività ridotta, come ahime in Italia spesso capita.

Per partecipare, registratevi a questo link:

https://www2.gotomeeting.com/register/485345498

Vi aspetto!

replica, veeam, webinar

Il più grande object storage? Ancora Amazon S3, e non di poco…

Feb 6th

Posted by Luca in Notizie | Questo articolo è stato letto 33 volte

No comments

spacer

S3 è il primo servizio rilasciato da Amazon Web ervices nel 2006, ed è ancora il maggiore sistema di file storage pubblico al mondo.

Molti di voi probabilmente non sanno memmeno di usarlo. Usate Dropbox? Bene, gira su S3.

Recentemente Amazon ha pubblicato le statistiche riepilogative del 2011 di S3, e come per i precedenti anni, sono spaventose:

- 762 miliardi di oggetti
- picchi di richieste a più di 500.000 al secondo
- una crescita del 192% anno su anno

Una lezione possiamo imparare: i dati non vengono facilmente cancellati, e continuano a crescere nel tempo. Date la possibilità alla gente di salvare un quantitativo illimitato di dati, e li salveranno. Tenetelo a mente quando progetterete il nuovo file server della vostra azienda.

amazon, aws, objects, s3, storage

VMworld Europe 2012: nuove date dal 9 al 12 Ottobre

Feb 2nd

Posted by Luca in Notizie | Questo articolo è stato letto 22 volte

No comments

spacer

Per motivi non noti, VMware ha cambiato le date del prossimo VMworld Europe 2012.

Sarà sempre a Barcellona, ma non più dal 16 al 18 Ottobre, bensì anticipato dal 9 al 12 Ottobre. Aggiornate i calendari, sperando nessuno di voi sia stato iper previdente con le prenotazioni spacer

2012, europe, vmworld

#Veeam HotAdd mode e dischi IDE

Jan 30th

Posted by Luca in Tips | Questo articolo è stato letto 19 volte

No comments

spacer

Se durante un backup con Veeam B&R usato in modalità Hot Add ricevete un errore simile:

spacer

e il dettaglio è:

Processing the VM in Backup/Replica job in Virtual Appliance (hot-add) mode fails with the following error message:
“Backing up object “[XXX_SXN] DXX-SXX2-TXX/DXX-SXX2-TXX.vmdk”
BackupDiskFull failed
Client error: Failed to open VDDK disk [[XXX_SXN] DXX-SXX2-TXX/DXX-SXX2-TXX.vmdk] ( is read-only mode – [true] )
Failed to open VMDK.
Logon attempt with parameters [VC/ESX: [xxx-vcenter];Port: 443;Login [xxx-office\xxx-admin];VMX Spec: [moref-vm-401];Snapshot mor [snapshot-635];Transports: [hotadd]] failed because of the following errors:
Server error: End of file”

Check the log file of the failed job for the similar entry:

[timestamp] <20> Info           [AP] (Client) output: [timestamp] verbose ‘transport’] Mounting VM vim.VirtualMachine:vm-401 using transport hotadd failed : Cannot use hotadd to transport to mount Virtual Machines with non-SCSI disks..\n
[timestamp]  <20> Info           [AP] (Client) output: [timestamp verbose 'transport'] Cannot use mode hotadd to access [XXX_SXN] DXX-SXX2-TXX/DXX-SXX2-TXX.vmdk: Cannot mount using this method.\n
Verificate che il disco della virtual machine non sia IDE:
spacer
Non è possibile infatti usare la modalità Hot Add su dischi IDE, come evidenziato anche da questo articolo della KB di Veeam.
Tenete a mente questo limite (dovuto alle funzioni hot add di VMware) quando progettate le vostre virtual machines, se volete che vengano salvate da Veeam in questa modalità.
Ovviamente il failback in network mode permette di bypassare questo errore.
disk, hotadd, ide, veeam
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.