spacer

Profilo

Scheda personale

spacer

  • Nome: Massimo Ciotta
  • Età: Sono nato nel novembre del 1980
  • Luogo: Empoli (FI)
  • Professione: mi sforzo di essere un web designer freelance…
  • Esperienza: da 7 anni nell’industria, da 3 come freelance
  • Competenze: grafica web, html/css, javascript, jQuery, WordPress, Magento, SEO, web marketing, grafica vettoriale
  • Ama: internet, i social media, WordPress, le Mini, i cinema all’aperto
  • Odia: timbrare i cartellini, la tv, i centri commerciali

Me le domando e me le rispondo…

spacer
Da quanto tempo lavori come web designer?
Lavoro nell’industria della grafica e del web design da almeno 7 anni, ma la svolta è arrivata treanni fa, quando ho iniziato a costruire la mia attività di freelance. A quel punto, le occasioni si sono moltiplicate e finalmente ho potuto imprimere la mia impronta creativa ai lavori, e nel rapporto con il cliente.

Cosa ti appassiona della tua professione?
Lavorare su internet è come essere affacciati ad una finestra sul mondo ed osservarne i rapidi cambiamenti… avviene tutto in tempo reale. Però apprezzo molto anche la sinergia che si instaura con le nuove persone quando lavoriamo insieme: spesso devo necessariamente approfondire aspetti del loro business che, altrimenti, non avrei mai conosciuto.
Anche se all’inizio del mio percorso mi affascinava la possibilità di lavorare da remoto nel luogo che più preferivo, purchè connesso ad internet.

Esiste un segreto per avere successo in questa professione?
Credo che bisogna essere bravi a conquistare le occasioni per mettersi in mostra, ma al tempo stesso bisogna anche essere preparati a coglierle; a riguardo, suggerisco di non tralasciare mai la formazione personale.
L’avanzamento della carriera come web designer avviene solo per coloro che studiano costantemente, ed acquisiscono nuove competenze. Può sembrare un duro lavoro aggiornarsi ogni giorno, ma in un mercato che si evolve così rapidamente bisogna sapere fare più cose allo stesso tempo. Sì, anche sapere come funziona il fisco… spacer

Quali sono le tue passioni, fuori dal lavoro?
Intanto adoro guardare i film, meglio se al cinema e meglio ancora se sotto le stelle. Spazio su molti generi, i miei cineasti preferiti sono David Lynch, Tim Burton, Robert Rodriguez, Christofer Nolan, Paolo Virzì, Gabriele Salvatores e, naturalmente, il grande Stanley Kubrick. In generale mi piacciono i film contorti, che li capisci solo dopo l’ultima scena (e non sempre ci riesci!).
Poi amo la Spagna, e la cultura spagnola. In generale colgo spesso l’occasione per passare un weekend in terra iberica, diventata incredibilmente vicina grazie a compagnie aeree lowcost come Ryanair. A tal proposito, ho studiato la lingua spagnola per essere più vicino ai popoli latini; in seguito ho iniziato a praticare balli caraibici, con risultati …ehm… alternanti.

Il tuo sogno nel cassetto?
Adoro la campagna toscana dalla quale, per fortuna, sono circondato.
Mi immagino proprietario di un grande casale rustico, adibito ad agriturismo, nel cuore della Val d’Orcia.
Se realizzo questo sogno posso anche… spegnere il computer!

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.