The Secret Of The Web

29
mar

L’unico metodo infallibile per diventare ‘maestri’ in qualcosa

Pubblicato da Rossi Alex in generale

Spesso ti sarà capitato di leggere articoli o libri che provano ad insegnarti qualcosa, a farti ‘padroneggiare’ un’abilità in soli 10 giorni, 3 giorni. A volte alcuni usano tempi più realistici di 30 giorni, ma la sostanza è che il tempo necessario ad apprendere una nuova abilità e a padroneggiarla è sostanzialmente breve.

Mi è capitato di leggere addirittura tutorial capaci di insegnarti qualcosa in poche ore.
Lo sanno bene gli attori che in seguito a prove costanti diventano per il grande schermo ‘maestri’ di arti marziali o provetti piloti di elicottero. Sicuramente ci stiamo spostando verso strumenti e tutorial capaci di insegnare qualcosa anche in pochi secondi.

Strumenti capaci di tramettere ‘conoscenze’ e ‘abilità’ in modo istantaneo.
Avete presente Matrix in cui l’installazione delle abilità avveniva con un semplice download? Ancora non siamo a questo livello, ma e fortuna possiamo ragionarci un po’ su.

C’è solo un unico modo in grado di farci
diventare ‘bravi’ a fare qualcosa:

1. Primo, e’ necessario imparare leggendo o ascoltando chi conosce già in modo approfondito la materia, mi raccomando l’apprendimento e’ superiore se inizi nel frattemo a fare quello che hai appena imparato.

2. Secondo, fai qualcosa di più. A questo punto, stai iniziando a capirlo, all’inizio potresti essere piuttosto imbranato. Per raggiungere una certa maestria potrebbe volerci anche qualche mese.

3. Fai di più. Dopo un paio di anni, credo tu possa considerarti bravo nella tua nuova attività.

4. Fai ancora di più. Se impari dagli errori, e non sei innanzittutto preoccupato per averli fatti, la tua abilita’ passera’ da buona a ottima.
Saranno comunque necessari anche 6-10 anni per diventare un asso in qualcosa, naturalmente il tempo utile necessario dipende da quanto ti eserciti
Alcune stime definiscono il tempo necessario a padroneggiate un’abilita in 10.000 ore, credo comunque che questo periodo vari da persona a persona e dipende dall’abilità della stessa e da altri fattori.

Vuoi diventare un bravo scrittore? E’ possibile tu riesca a diventare bravo in pochi anni, se poi sei un talento naturale come Fitzgerald oppure Shakespeare, ma per la maggiorparte di noi sono necessarie anche decadi nel tentativo di diventare più bravi.
Si continua ad imparare in continuazione, e se provi a guardarti indietro ai primi tempi ed ai primi scritti, di qualunque tipo, ti accorgeresti di quanto tu sia migliorato nel tempo.

Vuoi diventare un bravo blogger? E’ lo stesso. Sto svolgendo questa attività da almeno tre anni e mi reputo ancora un semplice competente in materia.
Ci sono bloggers che svolgono questa attivita’ da almeno 7 anni ed alcuni di loro possono ancora essere definiti semplici principianti… sicuramente continueranno a migliorare. Per te vale la stessa regola, inizierai e farai errori, imparerai e inizierai a capire come lavorare meglio e continuando ad apprendere puoi scommeterci diventerai un maestro.

Non esiste altro modo per diventare veri maestri in una professione se non quella di lavorare nel settore per almeno 6 anni, ne’ ingegneri, ne’ programmatori, architetti, medici chirurghi, carpentieri, insegnanti o musicisti, questo è il punto.

Se proviamo a citare qualche professionista di qualunque settore ti accorgerai che spesso sono anche decenni che lavorano, e che stanno tuttora migliorando le loro abilita’.

Ci sara bisogno di passione, di una guida,
e che ci vorrà moltissima pratica.

Questo e’ il nocciolo della questione: non scoraggiarti se sei agli inizi. Divertiti, come facevi da piccolo con un nuovo giocattolo. Se ti diverti, imparerai ad amarlo e questo ti porterà a crescere. Quando ami l’attività che svolgi, il tuo unico desiderio è di continuare a lavorarci su, a volte anche dopocena e molto spesso ti farà scendere dal letto per poter completare un progetto prima di prepararti per uscire di casa per tutte le altre attività quotidiane.

“Tutti hanno il loro talento, si tratta solo di mettersi in movimento finchè non hai scoperto di che cosa si tratta” - George Lucas

Trova questo desiderio. Mettilo in pratica, non leggere solo argomenti a riguardo. Non comprare solo un libro o un corso che ti promette di farti diventare un esperto in minuti, ore o giorni.
Non ti stanno dicendo tutta la verità.
Fai, riprova e riprova ancora una volta. è l’unico modo per diventare davvero bravi nella tua attività, ed ora una bella notizia:

chiunque può farlo

E’ necessario solo un po’ di tempo e un po’ di pratica.

Alla prossima.

Quando le parole dicono, “Resisti”,
la speranza sussurra, “Provaci ancora una volta”.
~anonimo

Se vuoi puoi leggere l’articolo originale a questo indirizzo:
zenhabits.net/2009/11/the-only-way-to-become-amazingly-great-at-something/

Se l'articolo ti è piaciuto ... condividilo con i tuoi amici
  • spacer
  • spacer
  • spacer
  • spacer
  • spacer
29 mar 2010, 01:45 | Pubblicato da: Rossi Alex | 1 commento  
generale

9 apr 2010, 1:55pm by Fab
spacer

Articolo che ispira e motiva alla grande!!

Complimenti!!

Purtroppo la gente (me compreso) è focalizzata sulla prestazione e non sulla voglia di imparare pura e semplice e sulla voglia di migliorarsi!!

Per quanto riguarda me, ci sto lavorando con molto impegno per avere un approccio autenticamente profondo all’apprendimento che porterà sicuramente a una buona prestazione!!


 
*nome

*e-mail

sito web

Lascia il tuo commento


← Come guadagnare semplicemente dalle tue passioni  Una questione personale… »»
2008-2012 © EtnaBandits | SEO e WebDesign YappyWeb
[X] chiudi
Iscriviti alla newsletter e ricevi
spacer Una breve ed efficace guida in
10 passi per trovare le tue passioni e a scoprire quelle più adatte per farle diventare il tuo nuovo modo per lavorare e guadagnare.
Nome:
Email:
* Rispettiamo la tua privacy.
Tutte le e-mail che riceverai contengono un link attraverso cui potrai cancellarti con un solo click.
spacer
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.