21
February , 2012
Tuesday
Twitter

spacer
Come al solito, quando c’è un’elezione intermedia, vincono sempre tutti. Il PD ha vinto perché ha ...
spacer
Siamo ad un anno dalla morte di “Papà Roma”, e la squadra sente gia` la ...
spacer
Il 1° Maggio nasce il 20 luglio 1889, a Parigi, durante la Seconda Internazionale: Una ...
spacer
E’ forse uno dei momenti più difficili per la chiesa cattolica a causa degli episodi ...
spacer
Niente. Nemmeno un euro. La campagna Vaticano pagaci tu la manovra finanziaria, lanciata su Facebook, che ha ...
spacer
Sono talmente tante, le balle spaziali che il Presidente dalla chioma bitumata e il suo Governo ...
spacer
Immaginatelo nella sua 'baracca' di Arcore. E' lì, seduto alla sua scrivania colma di giornali e ...
spacer
E’ periodo di grandi scoperte in Italia tali da far impallidire quel dilettante di Leonardo ...
spacer
(ANSIA) - BASTIA UMBRA (PG), 6 NOV - 'Nessun traguardo puo' esserci precluso' afferma Fini ...
spacer
Dopo la mirabolante descrizione della ricostruzione dell’Aquila da parte del Sovrano di fronte al suo ...

Il fattore D, ovvero: gli Stati generali del lavoro femminile

Scritto da Teresa Russo il 12 - February - 2012 Letto 101 volte
Tweet

In questi ultimi giorni l’emergenza neve, le polemiche di Alemanno, Monti il posto fisso e l’art.18 a livello nazionale e le missive cubane, a livello locale e nazionale hanno catalizzato l’attenzione dei giornali e della rete. Ma nel frattempo è successo anche altro. A Roma, presso il parlamentino del CNEL si sono riuniti gli STATI GENERALI SUL LAVORO DELLE DONNE IN ITALIA.

spacer Il dibattito si è sviluppato seguendo una traccia ben definita: Il mercato del lavoro in Italia ancora oggi è scenario di una doppia discriminazione che non più e non solo il fenomeno complesso e pervasivo come quello delle “dimissioni in bianco”, che colpisce soprattutto le lavoratrici, ma anche la discriminazione nella distribuzione del reddito, nell’accesso alle tutele, nella valorizzazione delle competenze.

Tra gli obiettivi esaminati, ci sono stati: l’avvio di una prassi innovativa che prevede il coinvolgimento delle istituzioni centrali e periferiche, le forze sociali, gli istituti di studio e ricerca sociale, le rappresentanze dell’associazionismo femminile per sottolineare la centralità della donna nella società contemporanea.

Lo scorso 7 febbraio, qualche giorno dopo la convention, una delegazione di donne promotrici dell’appello “188 donne per la legge 188” ha incontrato il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Elsa Fornero. Lo scopo dell’incontro, è stato quello di proporre il ripristino della legge contro le dimissioni in bianco.

Le dimissioni in bianco, infatti, sono una piaga che interessa il mercato del lavoro nella sua totalità, tanto quanto trovare un lavoro stabile e riuscire a mantenerlo. Questo fenomeno, riguarda il 15% dei contratti a tempo indeterminato, una prassi illegale che riguarda per il 60% le donne, soprattutto al rientro dalla maternità e il 40% dei maschi. I motivi per cui si può essere dimissionati sono diversi, i più frequenti sono la nascita di un figlio, una malattia, l’età, i rapporti con il sindacato. Una gramigna cattiva di ogni interstizio produttivo. E accade un po’ ovunque. Accade nei cantieri, nei negozi, nelle botteghe artigiane, nelle imprese. Nelle aziende in crisi ma anche in quelle sane. Dove ci sono 10 dipendenti, ma anche 50. Al Sud e al Nord. Una vera e propria piaga sociale che queste donne hanno prospettato al ministro e a cui hanno chiesto di porre rimedio.

Oltre a questo problema però, dagli stati generali è emerso anche quanto la carenza di adeguati sistemi di welfare state non giovino ne all’occupazione femminile, ne all’intera economia.

Eppure negli ultimi 15 anni – secondo i dati del rapporto Isfol – la presenza delle donne sul mercato è aumentata in maniera rilevante, anche se la situazione è molto eterogenea da un punto di vista territoriale. Tale dato, si può riscontrare, allo stesso modo in contesti e regioni ad elevato tasso di occupazione (es: Emilia Romagna, Piemonte, Trentino ecc..) . Nonostante tutto ciò, sussiste – tuttavia – una distanza tra il mercato del lavoro maschile e quello femminile.

In questa prospettiva quale può essere il ruolo del fattore D?

TERESA RUSSO

Segui Wilditaly.net anche su:

Facebook

Twitter

Youtube

Google+

Friendfeed

  • spacer Bloggalo
  • spacer Recommend on Facebook
  • spacer Share on FriendFeed
  • spacer Share on Linkedin
  • spacer Share on technorati
  • spacer Tumblr it
  • spacer Tweet about it
  • spacer Print for later
spacer
Tweet
Economia
Lascia un commento.

Articoli correlati

Lascia un commento




gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.