spacer
spacer
 
Dom
19
Feb 12

Voi siete qui - Porca Troika!

pubblicato in Il Manifesto

spacer Luciano Violante disegna l’architettura della terza Repubblica. E’ come se l’uomo di Neanderthal, finito di scheggiare una pietra avesse detto: “Bene, fatto! Ora andiamo sulla luna!”. Era lì nella prima Repubblica, era lì nella seconda, e ora lavora alacremente alla terza. In compagnia, dicono le cronache politiche, di Quagliariello, Adornato, Bocchino e Pisicchio, come dire i Brutos che tentano di scrivere l’album bianco dei Beatles. Auguri. Le tre maggiori formazioni politiche, che fino a ieri dialogavano a colpi di merluzzi in faccia, provano ad allearsi per un luminoso futuro. Una specie di Troika che si prepara a ricevere e accontentare la vera Troika (Ue, Fmi, Bce), la quale darà ordini secchi e ultimativi come sta facendo in Grecia e come farà in Portogallo. Dicono i bene informati che l’alleanza è obbligatoria: la popolarità dei partiti è al minimo storico e continuare a litigare sarebbe deleterio. Dunque avremo probabilmente una riforma istituzionale (e forse pure una riforma elettorale) costruita da tre balene spiaggiate e agonizzanti convinte che mettendosi insieme potranno dare vita a un giovane, guizzante e vivace delfino. Auguri di nuovo. A tirare il gruppo sarebbe il partito di Angelino Alfano, quello che affida a Denis Verdini l’operazione trasparenza sul tesseramento farlocco del Pdl, un po’ come chiedere a Barbablù di gestire i corsi prematrimoniali nelle parrocchie. Poi c’è il Pd, la cui base non sa più come dire al vertice che di fidanzarsi con l’Udc non ne vuole sapere. Gliel’ha detto in milanese, in genovese, ora proverà con il sanscrito e con lo swahili, non si sa mai. Geni di complemento, i famosi centristi, quelli che vanno su tutto, come il beige, e tra cui allignano micidiali talenti politici capaci di farsi fregare 13 milioni sotto il naso senza nemmeno accorgersene. Ecco, questi qui faranno la terza Repubblica, mentre un paese sempre più impoverito e diseguale assiste attonito allo spettacolo discutendo animatamente e chiedendo risposte chiare: ma insomma, Belen ce le aveva le mutande? Sì o no?

10 commenti »

Dom
19
Feb 12

Moratti rilancia la sua Inter: ricomposta la salma di Meazza

pubblicato in Il Misfatto

spacer Il cadavere del grande centravanti verrà schierato nelle gare di Champions e sarà molto più veloce di Cambiasso – La società si muove sul mercato: Alvarez sarà venduto a tranci a una multinazionale della carne in scatola – Drammatico errore a San Siro: Zarate scambiato per un calciatore

“Non ce ne va bene una”, sospirava in tribuna il presidente Moratti dopo la sconfitta in casa con il Novara ultimo in classifica. Eppure nell’ambiente nerazzurro non mancano le buone notizie. Per esempio il massiccio calo delle forniture di gas dall’Ucraina, che ha salvato dal suicidio molti tifosi interisti. Sotto accusa la recente campagna acquisti del presidente Moratti: una spesa di ben sessantacinque euro per un colombiano zoppo e un cinquantaduenne della Sampdoria. Un fatto è certo: l’Inter ha preso più gol nelle ultime cinque partite che negli ultimi tre anni messi insieme e l’età media della squadra è ormai vicina ai sessantatré anni. La società si difende: “Avere una squadra di esperienza è un bene – dicono ad Appiano Gentile – perché stiamo provinando i nipoti di Zanetti e Samuel, saranno pronti per quando i nonni di ritireranno dall’attività agonistica”. In ogni caso, la società nerazzurra insiste sul lato umano del calcio: “I risultati non sono tutto, contano anche le azioni umanitarie”. Su questo, va detto, sono tutti d’accordo: Claudio Ranieri si aggirava per i giardinetti del Testaccio, a Roma, importunando i passanti, e ora almeno ha una panchina. Lo stesso si può dire di Ricky Alvarez, che probabilmente sarebbe un fuoriclasse se facesse l’elettrauto, ma per disgrazia fa il centrocampista. Ma il tifoso interista non demorde, e sa apprezzare le novità: “E’ stato bello vedere in campo Cordoba, peccato che Meazza sia morto da più di trent’anni, se no avrebbe giocato anche lui”. I Moratti però non si arrendono e puntano sulla rifondazione della squadra a partire dal prossimo anno: in arrivo un fortissimo difensore della Papua Nuova Guinea e due attaccanti argentini di grande esperienza (88 e 92 anni) che hanno chiesto un contratto anche per le badanti. Intanto, la cronaca cittadina registra la brutta fine di un tifoso particolarmente agitato: “Urlava che bisogna puntare su Zarate – dicono in questura – e abbiamo dovuto abbatterlo con un fucile per rinoceronti. Peccato, avremmo preferito abbattere direttamente Zarate”.

3 commenti »

Ven
17
Feb 12

Sopravviveremo anche a questo Sanremo. Sopravviveremo meglio guardando questa figurina: Patti Smith

pubblicato in Video, Figu

Va bene, culto, amore, mito, leggenda, voce, chitarre, parole. Non è questo, il rock’n'roll? Patti Smith. Buona visione (Questa figu è andata in onda il 1 settembre 2011, su Raitre)
FIGU – Album di persone notevoli. Un programma di Alessandro Robecchi e Peter Freeman. Produttore esecutivo: Erica Vitellozzi. In redazione: Cristiana Turchetti, Paolo Zappelloni, Paola Ippoliti. Stagione 2010-2011, Rai Tre.

5 commenti »

Dom
12
Feb 12

Tutti in Grecia questa estate! Anche se restiamo qui

pubblicato in Varie & eventuali

Impariamo qualcosa. Stare vicini ai greci oggi per non essere noi i greci di domani.

spacer

5 commenti »

« articoli precedenti
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.