spacer
spacer

Guida acquario di acqua dolce


Questa sezione del sito vuole essere una guida, passo passo, nella scelta dell'acquario, quali e quante piante inserire con quali specie di pesci, i fertilizzanti da utilizzare, tutto ciò insomma che può tornare utile nella gestione di un acquario di acqua dolce.
Ovviamente sono consigli, che suggerisce la mia esperienza, e come sempre amo ricordare, suggerimenti, critiche, segnalazioni di mancanze o di inesattezze, tutto ciò che può servire per migliorare la qualità dei contenuti del sito, bene, non hai che da commentare le recensioni presenti, sarò ben lieto di ricevere i tuoi commenti in merito.
L'acquisto dell'acquario
In base a quelle che sono le disponibilità economiche, od il budget che avremo deciso mettere a disposizione per l'acquisto di un acquario di acqua dolce, mettiamo in conto sin da subito una cosa, in particolar modo se vogliamo avere una vasca ricca di piante: facciamo rientrare nel nostro preventivo anche un piccolo impianto di erogazione di CO2.
Esempio, abbiamo deciso di spendere 10 per acquario e supporto: spendiamo 8,5 e con 1,5 che rimane acquistiamo il nostro diffusore di anidride carbonica.

spacer

 

Ne esistono ormai di molto economici ed affidabili al tempo stesso, e saremo contenti in futuro dell'acquisto effettuato, lo potremo notare dalla crescita rigogliosa delle nostre piante, e dal giusto equilibrio che si verrà a creare, grazie anche alla CO2, nel nostro ecosistema che troverà spazio nel nostro acquario.
Non voglio certo incentivare nessuno a spendere denaro.
Ma piuttosto che fare un acquisto errato, è meglio aspettare quando avremo le giuste disponibilità.
Soprattutto se si tratta dell'acquisto di un acquario di notevoli dimensioni; a maggior ragione deve essere un acquisto ben concepito, un investimento in denaro che dovrà rivelare nel tempo la massima garanzia ed affidabilità, sotto tutti punti di vista: sicurezza, qualità dei materiali, resistenza all'usura del tempo. Un buon acquario da nuovo, deve essere identico anche dopo 10 anni. Punto e a capo. Ovvio che faremo del nostro meglio per non rovinarlo, ma la qualità della costruzione deve essere assoluta.
Anche se l'acquisto riguarda un acquario piccolo, 30/40 litri, prendiamo comunque in seria considerazione nel preventivo l'acquisto di una bomboletta per la CO2.
Ce ne troveremmo soddisfatti, lo ripeto ancora.
Tra gli acquisti da mettere in preventivo, sempre che il supporto non ne sia già munito, rientra quello di un ottimo materiale da posizionare sul piano del supporto stesso: possiamo decidere di adottare un tappeto in neoprene da inserire tra l'acquario ed il piano di appoggio del supporto.

Il neoprene è la denominazione di una gomma sintetica, usata anche per le mute dei subacquei: un tappeto di qualche millimetro di spessore posizionato sotto il nostro acquario, risolverà eventuali piccoli problemi di livellamento, e sarà un buon termoisolante per la vasca.
Esistono anche altri tipi di elastomeri (per elastomero si intende una sostanza, naturale o sintetica, che abbia proprietà tipiche della gomma: resistenza allo schiacciamento, capacità di subire deformazioni, fungere da termoisolante, etc.) in grado di essere un ottimo interstrato tra supporto e acquario.
Elastomeri espansi ottenuti con un particolare processo di lavorazione della gomma denominato vulcanizzazione, che permette quindi alla gomma di avere le particolari capacità di resistenza sopracitate.
Dobbiamo avere perciò chiaro in mente:
1) pavimento in piano e luogo agibile dove posizionare l'acquario;
2) importanza della struttura e solidità del supporto dell'acquario;
3) strato di materiale termoisolante e livellante tra acquario e piano di appoggio.
Continuiamo ora con: come scegliere l'acquario.

spacer

Allestire il filtro nell'acquario di acqua dolce ▲

Vale davvero la pena spendere un altro po di tempo per sistemare a dovere, prima di riempire con lacqua la vasca, i componenti da inserire nel comparto dedicato al filtro. Questo può risparmiare un sacco di grattacapi quando dovremo effettuare interventi periodici di pulizia del materiale filtrante, od anche quando si renderanno necessari piccoli lavori di manutenzione. Sostituire o pulire la pompa dellacqua ad esempio, od il termoriscaldatore. Se andiamo ad inserire, come probabile,...

 
spacer

Allestire l'acquario di acqua dolce ▲

Quando abbiamo scelto la giusta collocazione dellacquario e posizionato, possiamo procedere al suo allestimento. chiaro che a questo punto dovremo avere precise idee su quali pesci allevare e quali piante coltivare. Quindi, se risulta utile inserire nella vasca anche materiale decorativo calcareo ad esempio, oppure no. In un acquario destinato ai ciclidi dellAfrica orientale, è possibile...

 
spacer

Fertilizzante per il fondo dell'acquario di acqua dolce ▲

Risulta utile spendere parte di tempo, prima di procedere ad allestire lacquario, pensando e scegliendo con cura il fertilizzante che andremo ad inserire nel materiale di fondo. Anche in questo caso ovviamente, non è possbile rimediare a scelte errate dopo che lacquario è stato riempito. Ricapitoliamo: una volta iniziato ad inserire nel fondo...

 
spacer

Inserire correttamente le piante nel substrato dell'acquario ▲

Arrivati a questo punto della guida, con acquario piazzato, materiale di fondo e fertilizzante sistemati, possiamo procedere con linserimento delle piante e di relative rocce o sassi, e materiale decorativo. In base alle piante che decidiamo di...

 
spacer

Materiale di fondo nell'acquario di acqua dolce ▲

La scelta del materiale di fondo deve essere attentamente valutata in base alla tipologia del biotopo cui vogliamo dare vita nel nostro acquario. Credo che nella stragrande maggioranza dei casi, trattandosi di acqua dolce dovremmo evitare di utilizzare materiale ceramico o calcareo come materiale di fondo per allestire la nostra vasca. Ovvio che, ogni acquario fa storia a sé. Ma dal momento che ci accingiamo ad allestirlo, sicuramente sappiamo quale tipo di ambiente...

 
spacer

Posizionare l'acquario ▲

Come prima cosa dobbiamo decidere dove posizionare il nostro acquario. Una volta piazzato infatti, e pieno di acqua, non potr certo essere rimosso: a parte il peso notevole, ma rischieremmo di minarne la soliditè spostandolo a destra e a manca pieno d'acqua. Assicuriamoci che sia possibile, ad acquario sistemato, poterci avvicinare in comodit per effettuare interventi di manutenzione periodica. Sistemare l'acquario incassato in una nicchia nel muro, o incastrato in un...

 
spacer

Scegliere l'acquario ▲

Cominciamo a parlare dell'acquario. Se si hanno indecisioni su quale acquario scegliere, su una cosa possiamo essere sicuri: scegliere la forma di parallelepipedo è certamente da preferire ad altre scelte, dettate magari solo da motivi puramente estetici. Maggiore è infatti la superficie dell'acqua a contatto con l'aria, rispetto al volume della vasca, migliori saranno gli scambi gassosi a tutto beneficio della salute dell'acquario. Non dimentichiamo mai questo...

 

Commenti

   Giuseppe 28/08/2010 17:09:09


A cosa serve un erogatore di co2?

   Felice 28/08/2010 17:23:06

Le piante necessitano di CO2
Ciao Giuseppe.
Serve a somministrare anidride carbonica alle piante (di giorno respirano co2 ed emettono ossigeno, viceversa la notte).
La quantit di co2 in acquario molto bassa, insufficiente per le necessit delle piante, per questo si ricorre all'erogatore.
A presto.

   Alessandro 17/10/2010 22:34:33


Ragazzi come sapete sto per allestire il mio nuovo acquario da 100 l ... dovendo mettere una folta vegetazione devo comprare anche un impianto di co2? cosa mi sapete dire a riguardo? quale devo comprare? quali caratteristiche deve avere?
inoltre ho visto che ci sono i nuovi impianti di co2 ad elettrolisi.. conviene prenderne uno? oppure meglio quello classico con la bomboletta che va sostituita?
grazie!!

   Felice 18/10/2010 09:39:15

Importanza di co2 in acquario per le piante
Ciao Alessandro,
l'anidride carbonica di fondamentale importanza per la vita delle piante, se vuoi avere un acquario colmo di piante che crescano senza problemi credo sia una spesa da prendere in considerazione.

L'impianto di CO2 prodotta per elettrolisi ha un costo maggiore rispetto al tradizionale impianto con la bombola (che va riempita quando serve, non sostituita, a meno che tu ri riferivi agli impianti usa e getta, e non credo che il gioco valga la candela nel lungo periodo), la scelta sta a te.
Gli impianti con bombola oggi hanno raggiunto prezzi davvero abbordabili.
Le bombole, come dichiarato dal costruttore, vanno sottoposte a periodica revisione dai centri specializzati ogni tot (10 credo) anni.

A presto.

   Alessandro 18/10/2010 14:54:54


Ok allora impianto con la bombola ricaricabile.. l'unica cosa ke ho sentito che difficile reperire la co2 vero? inoltre quali parametri osservare per comprare l'impianto?
grazie!

   Felice 18/10/2010 19:00:51

Facilità di ricarica bombole co2
Dipende dalle zone, chi si occupa di anti-incendio solitamente ricarica le bombole.

   Rita 01/12/2010 11:00:38

Co2 usa e getta
Ciao Felice, volevo chiederti qual' la differenza, tecnicamente ed in termini di risultato, fra l'impianto co2 che deve essere acceso 1/2 giornata, con lo scomodo di dover ricaricare la bombola e l'impianto usa e getta che si utilizza per 3/4 secondi al giorno?
ora ho comprato questo pi comodo, spruzzo il co2 fino al riempimento del misurino ed una membrana lo rilascia gradualmente, ma se il risultato lo stesso, mio tengo questo certamente pi comodo!!
mi consigli, in ogni caso, qualche fertlizzante pi potente.
Io non ho tante piante, ci saranno 4-5 anubias pio o meno grandi, una pianta secca e lunga, un p di muschio, ho solo un neon (non mi ricordo la potenza!) di 74 cm., ma basta, lo tengo acceso 10 ore al giorno?
che tristezza, mi rendo conto che dovrei rifare tutto daccapo, proprio ora che ho ristabilito l'equilibrio!!!

   Felice 02/12/2010 10:41:34

Impianto di erogazione co2: tradizionale o usa e getta
Ciao Rita.
Non si pu paragonare in termini tecnici l'erogazione di un impianto completo di bombola ricaricabile (oppure un impianto co2 senza bombola ma qui i costi salgono parecchio) rispetto ad un impianto usa e getta.

L'impianto vero e proprio praticamente permette di regolare esattamente quanta co2 vuoi immettere in acquario, aiutandoti poi con i misuratori puoi ottenere una buona, ottima, precisione di regolazione.

Nell'impianto di erogazione co2 usa e getta non puoi decidere quanta co2 immettere, carichi il contenitore e questo la rilascia lentamente.
E il suo lavoro lo svolge comunque, al limite ci sar una carenza di co2 rispetto ad un impianto regolabile, ma ovvio e logico.

Nel caso si possono anche mettere due contenitori, relativi a due impianti usa e getta per aumentare la quantit di co2.
Devi comunque sempre sapere quanta co2 presente in acquario, quindi un misuratore di co2 (meglio quello permanente, pi affidabile) da avere.
Non mai corretto somministrare co2 senza sapere quanta ne stai somministrando.

Se hai poche piante guarda che molto probabilmente l'impianto usa e getta va benone.
Linee fertilizzanti buone sono (secondo me): Denenrle e TFJ.

Dici che non ricordi di che potenza la lampada ma contemporaneamente affermi che va bene lo stesso... (!!!)

Comunque sia le piante del genereAnubias sono molto robuste e facilmente adattabili, ma sempre dalle piante (osservandole) che devi trarre indicazioni per stabilire la corretta durata di illuminazione giornaliera.

Indicativamente (un po' a spanne) 10 ore al giorno sono pi che sufficienti per le Anubias.

A presto.

   Rita 04/12/2010 09:32:56

Acquarietto
Ciao Felice, ti ringrazio sempre per le risposte che mi aiutano tanto, mi procurer il misuratore per poi decidere sul da farsi. Per quanto riguarda il neon non dico che va bene ( un Sylvania acquastart da 25 w), anzi credo che dovr studiare come predisporne un altro, ma solo che dopo il disastro che feci quando i miei ex-scalari fecero le uova e mettendo la rete di ferro alterai tutti i valori dell'acqua, finalmente sono riuscita a riportare tutto alla normalit!!
Non riesco mai a non chiederti qualcosa!!!
volevo sapere nell'acquarietto piccolo da 8 lt. allestito da circa 10 giorni, dove avrei voluto mettere gli avannotti di black molly che stanno crescendo nella nursery, anche se ho tolto il fondo di ghiaia colorata, pur utilizzando l'acqua stabilizzata del mio acquario per fare gli ormai quotidiani cambi d'acqua e pur mettendo qualche goccia di attivatore batterico, i nitriti continuano a salire, perch? l'acquario vuoto, st facendo girare il filtro eppure i nitriti salgono non so pi che fare!!! l'unica cosa che non sto accendendo la luce, ma mica questo fa salire i valori? la spugna ed un p di carbone erano nuovi ma ho inserito nel filtro qualche elemento di ceramica del filtro grande, tutto poco perch non c' spazio!

   Felice 04/12/2010 13:13:06


Ciao Rita;
se il filtro non ha niente da decomporre, non inizia a maturare; se invece trova troppe sostanze organiche da decomporre non riesce a trasformarle tutte perch non abbastanza maturo.

E' una fase in cui il filtro si trova in una sorta di circolo vizioso: ma i cambi di acqua parziali e frequenti aiutano molto, idem gli attivatori batterici: i nitriti si abbasseranno.

Se l'acquario completamente vuoto il filtro non pu maturare.

Visto che sei cos premurosa (mi complimento) prova ad inserire gli avannotti nell'acquarietto, e prosegui (con cautela: aspira e inserisci l'acqua dal comparto del filtro) a cambiare parte dell'acqua e contemporaneamente insistere con gli attivatori: funzioner.

Tienimi informato.

P.S. Se le piante che hai crescono bene (anche se sono di crescita lenta) non sei obbligata a potenziare l'illuminazione: se intendi dare pi illuminazione questa deve essere giustificata: ovvero dovrai inserire pi piante, a crescita veloce visto che quelle a crescita lenta le hai gi (Anubias).

   Rita 05/12/2010 22:38:54

spacer
  
© fotografia di propriet di Rita - chiedere il permesso dell'autore per un eventuale utilizzo

Consigli
Allora appena fatto! eseguito ennesimo cambio totale di acqua presa da quello grande ed ho messo batteri e 7 avanotti, quindi, se ho capito bene devo, comunque, fare un cambio d'acqua parziale ogni giorno per la sicurezza dei piccoli!!??
con l'occasione volevo chiederti che razza il pesce che allego in foto? considera che piccolissimo (circa 2 cm) e che me lo hanno regalato insieme a dei guppy da un ragazzo che li alleva per passione. Io credo che, essendo diverso dagli altri sia nelle forme che nei colori, sia un altro tipo di pesce.
Grazie sempre Felice, ho pi fiducia in te che nei negozianti! ti terr informato sullo sviluppo dei piccoli, ciao e buon lavoro.

   Felice 06/12/2010 16:07:20


Devi controllare i valori prima di eseguire i cambi di acqua, che esegui solo se i valori non sono nella norma.

A presto.

   Roberto 11/12/2010 10:22:36


A parte la macchiolina nera non si distingue molto bene...

   Rita 14/12/2010 11:37:51

Acquarietto
Ciao ragazzi, ho chiesto alla persona che mi li ha regalati e quello in alto, dovrebbe essere un incrocio guppy/endler. Vi scrivo per aggiornarvi sulle condizioni degli avannotti... ahim! c' stata una strage!!! da 18 me ne sono rimasti 3.... dopo lo choc iniziale ormai ho metabolizzato il dispiacere.

I primi 8 sono stati mangiati dagli scalari perch si ribaltata la nursery mentre cercavo di reimpiantare una pianta, appena acquistata, che era salita a galla, non ti dico il panico, gli scalari, nel vedere gli avannotti, mi sono sembrati degli squali!! quando ho recuperato i superstiti constinuavano a nuotare attorno alla nursery molto risentiti!! gli altri sono morti aspirati dal filtro dell'acquarietto perch la garza con il quale avevo coperto il filtro si rotta!!! (forse consumata dal tiraggio). e gli ultimi 4 che mi erano rimasti nella nursery non li ho trovati piu?!!! possibile che gli scalari li abbiano risucchiati attraverso la retina? e' una cosa stranissima!! oppure se li sono mangiati dei guppy, pure piccolini, con cui stavano, ma sarebbe stranissimo perch hanno convissuto per quasi un mese?! boo!! i valori dell'acquario piccolo continuano ad essere alti, ormai sono 15 gg che faccio cambi d'acqua al 30% ma i nitriti sono ancora alti. Nel piccolo sono rimasti solo 4 avanotti (2 guppy e 2 black molly), metto i batteri, ho pensato che forse la garza messa per proteggerli riduce il riciclo dell'acqua facendola stagnare? perch dall'uscita del filtro a cascata l'acqua che vedo uscire pochissima, per parliamo di un giocattolino da 8 lt!! ovviamente lo scomparto del filtro (che prevede solo la spugna) piccolissimo!! grazie sempre.

   Rita 24/05/2011 10:06:46

Conchiglie
Ciao Felice, ogni tanto compaio!!! ti volevo chiedere l'ennesimo consiglio... e' da una decina di giorni che vedo comparire nel mio acquario grande, delle conchigliette piccole a forma di girandola piatta, che sintomo ?
ne vidi 2 all'inizio tra delle piante e, ieri, ne ho tolte 4 dal vetro verso l'alto, per il mnomento non ne sono tante ma ho paura che sia l'inizio di una catastrofe!! eseguo sempre i cambi d'acqua ogni mese e l'unica cosa nuova che anzich mettere il fertilizzante della tetra che dura 4 settimane, n st mettendo uno, mi pare della sera, (consigliatomi dal negoziante), concentrato giornaliero (1 goccia ogni 10 lt.), che cosa sta succendendo? grazie.

   Marsy 16/08/2011 20:46:59

Portaspada femmina ingobbita
Buonasera!

nel mio acquario da 100 litri minimamente 'popolato' (ospito in tutto 6 pesci) purtroppo e stranamente mi ritrovo con una femmina portaspada di circa 2 anni che presenta una curvatura come se fosse ingobbita.

Mi spiego meglio, inizialmente per diverso tempo stava benone, poi inspiegabilmente da molto vivace e famelica, ho creduto di perderla, quando per una decina di giorni se n' stata in disparte a pelo acqua (zona riscaldatore), senza cibarsi, muovendosi solo su mio delicato incitamento... ma perfettamente integra da segni evidenti di malattie alla livrea.

Dopo tale periodo, non vi dico la mia gioia nel ritrovarmela un giorno, improvvisamente vispissima e affamatissima come suo solito... (tutt'ora agisce cos) cmq credo che il periodo di comportamento anomalo, abbia in qualche modo influito lasciandole degli strascichi... poich non solo dimagrita, ma come dicevo prima, presenta pure una formazione a sorta di gobba sulla parte dorsale e l'addome ricurvo come svuotato...

Domanda: cosa potrebbe essere successo? ma soprattutto: posso fare qualcosa??

grazie mille anticipate.

   Felice 18/08/2011 12:00:55


Ciao Marsy,
purtroppo credo che la malattia sia piuttosto seria, per questo ti consiglio di chiedere un parere esperto ad un un veterinario che ti pu dare le esatte istruzioni sul da fare.

Fammi sapere.

   Marsy 18/08/2011 14:08:17


Ok! mi spiace tantissimo che si tratti di una malattia seria e mi spiace anche di non trovare in rete alcun argomento in merito...per esempio: sapere se c' rischio di trasmissione per gli altri miei pesci!!

grazie per la risposta!
ciao!

   Mavettor 18/10/2011 15:20:41

Nuovo acquario
Ciao a tutti, ho un piccolo acquario da 40 litri dove vivono due chicco di riso e dato che sono pesci d'acqua fredda il riscaldatore lo tengo spento.

Volevo per fare un salto di qualit e pensavo di introdurre dei cardinali (8-10) e dei guppy (4-5) questo significa ovvimente:

- passare ad altro tipo di acqua
- temperature di 24-26 c

ma i dubbi che ho sono:

- pensate che i chicchi di riso possano convivere in questo ambeinte?
- 40 litri sono pochi per 10 cardinali e 5 guppy?
suggerimenti? consigli?
grazie mille !


Guida acquario di acqua dolce Commenti: 19 ::: Pagine totali: 1 []

» Scrivi un commento ▲

spacer spacer


Nome: richiesto
Email: richiesto (non verr divulgato)
Url:
Fotografia
Titolo foto
Titolo commento
Scrivi il commento:

2500 caratteri rimanenti
Voglio ricevere una email quando un nuovo commento viene inserito
spacer
Inserire il codice di verifica:


spacer
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.