Skip to Content
spacer RSS
spacer Mappa & RSS
spacer QE su Facebook
spacer Newsletter
spacer Login

spacer
Conto energia, verso la grid parity con nuove tariffe?
Continuano a scendere i prezzi dei moduli fotovoltaici, anche per il forte divario ancora esistente tra domanda e capacità produttiva. In Italia, come in altri paesi, gli incentivi hanno provato a seguire l'andamento dei prezzi, spesso con qualche improvvisazione. Nonostante l'incertezza normativa il settore ha i numeri per affrontare le prossime sfide.
Il Sud tra il boom delle rinnovabili e la scarsa programmazione
spacer
Il Meridione italiano negli ultimi anni ha visto un boom delle rinnovabili, specialmente di eolico e fotovoltaico. Si prevede che la crescita continui, ma l'energia pulita nel Mezzogiorno dovrà fare i conti con diversi problemi come una rete inadeguata, l'assenza di una coerente programmazione nazionale e locale e la solita incertezza normativa.
Al limite della produzione di petrolio convenzionale
spacer
Anche il preconsuntivo 2011 dell'UP italiana evidenzia lo stato critico nella produzione di greggio convenzionale. Il deficit della produzione rispetto alla domanda sembra aver ufficializzato l'avvento dell'era del picco del petrolio. Gli elevati prezzi spingono a sostenere progetti di coltivazione di risorse fossili ad alto impatto ambientale.
Rinnovabili e Regioni, dirittura d'arrivo per il burden sharing
Situazione e posizioni delle Regioni sul burden sharing, effetti dei ritardi della normativa nazionale su rinnovabili ed efficienza energetica ai fini della predisposizione delle misure regionali per gli obiettivi 2020. Qualenergia.it ne parla con l'Assessore allo Sviluppo economico, Ricerca e Innovazione della Regione Piemonte, Massimo Giordano.
Il Parlamento europeo in soccorso del prezzo della CO2
Il prezzo della CO2 in questo ultimo anno è crollato e rischia di frenare gli investimenti necessari per decarbonizzare l'economia europea. Con una risoluzione, in via di approvazione, interviene il Parlamento europeo, che chiede alla Commissione di ritirare dal mercato i permessi ad emettere in eccesso, senza aspettare la terza fase dell'ETS.
Energia pulita in cooperativa targata UK
Impianti acquistati e gestiti da comunità locali. Nel Regno Unito il modello si sta diffondendo, ma il taglio agli incentivi mette a rischio molti progetti. La storia di Ovesco è un esempio di quanto sta accadendo oltremanica: 160 cittadini coinvolti in un progetto fotovoltaico otterranno un interesse del 4% sul capitale investito.
Come ti faccio partecipare i cittadini al taglio delle emissioni
Foiano della Chiana (AR) è il primo esempio di Comune in Italia che ha condiviso con i cittadini la definizione e la programmazione delle azioni di riduzione delle emissioni di CO2 al 2020. Le azioni verranno inserite all’interno del PAES, il documento programmatico previsto per le amministrazioni che aderiscono al Patto dei Sindaci.
Se scoppia la bolla della CO2, le fossili come i subprimes
Gli investimenti ad alta intensità di CO2 potrebbero essere i nuovi subprimes e minare alle fondamenta la stabilità finanziaria dell'intero sistema economico. Dalla parte più consapevole del mondo della finanza arrivano nuovi avvertimenti sul pericolo della “carbon bubble”, che potrebbe scoppiare con conseguenze difficili da calcolare.
Tutti i dettagli sul Fondo rotativo per Kyoto
In ritardo di quasi 5 anni finalmente è arrivato il fondo rotativo per Kyoto. Risorse pari a 600 milioni di euro per promuovere cogenerazione, teleriscaldemento, efficienza energetica e rinnovabili con prestiti a tasso agevolato. Presentata questa mattina, la misura sarà operativa dal 15 marzo. Ecco come funziona e il vademecum con i dettagli operativi.
Per le rinnovabili termiche ancora non si vede la luce
Che impatto avranno sul solare termico e le altre rinnovabili termiche gli obblighi di copertura negli edifici? Cosa ci si attende dal futuro conto energia per la produzione di calore? Secondo Stefano Casandrini, responsabile del settore rinnovabili di Assotermica, le cose che non vanno nei due provvedimenti sono diverse.
Le rinnovabili riducono il costo del ritardo sugli obiettivi di Kyoto
L’Italia nel quadriennio 2008-2011 ha accumulato un debito di 700 milioni € per il mancato raggiungimento degli obiettivi di Kyoto. Le rinnovabili stanno però contribuendo a ridurre il deficit. Il contatore Kyoto Club visualizza ora in tempo reale la riduzione del debito grazie alla produzione di elettricità verde, riduzione che a fine 2012 arriverà a 800 milioni €.
Domanda e offerta di petrolio nel tempo della crisi
Con il petrolio che supera nuovamente i 100 dollari al barile si teme un altro colpo alla già debole economia globale. La domanda di petrolio nel 2012 arriverà, secondo la IEA, a 89,9 milioni di barili/giorno, circa 800mila b/g in più rispetto al 2011. In calo nei paesi OCSE. Ma come sarà l'offerta che non reagisce alla domanda ormai dal 2005?
Umbria, bando da 5 milioni per rinnovabili ed efficienza energetica
La Regione Umbria sosterrà con 5 milioni di euro i programmi delle piccole e medie imprese pronte ad innovarsi e investire nelle tecnologie ”verdi” finalizzate alla produzione di energia da fonti rinnovabili e al risparmio energetico. Un’opportu
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.