spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer

 

spacer spacer
spacer spacer

 












spacer





spacer




spacer






spacer

In libreria dal 16 febbraio 2012






spacer





spacer






spacer





 

spacer




spacer

 

 




 





 





 

 


 

 





 

 









MARCOS y MARCOS
e la poesia

Il poeta comprende la natura meglio dello scienziato.
Novalis

spacer Scopri le ultime novità di poesia e un'offerta imperdibile per gli amici di Marcos y Marcos.
I primi 15 che acquisteranno un libro di poesia dal nostro catalogo riceveranno in regalo le cartoline di Gabriela Mistral con brani tratti da Canto che amavi
e un Marcos vintage: Novalis - Frammenti sulla poesia.




Cristina Alziati
COME NON PIANGENTI

"La mia impressione è questa: siamo di fronte a un'autrice vera, diversa dai poeti 'di moda', potente nell'espressione, capace di condensare in immagini lancinanti un pensiero di vasta portata, insieme lirico e, si potrebbe quasi dire, epico, poiché sa attraversare la soggettività individuale affilata da un'esperienza terribile e aprirsi a uno sguardo sugli altri, sui sofferenti, sui minacciati, sui negati."
Fabio Pusterla




Milo De Angelis
LA CORSA DEI MANTELLI

La corsa dei mantelli è un racconto fiabesco – scritto da Milo De Angelis negli anni Settanta e qui riproposto insieme a un' inedita versione teatrale – ma è anche un grande archivio di immagini e di presenze che poi nutriranno la sua poesia: la ragazza guerriera, le edicole cittadine, i campi di calcio, il gesto atletico, le palestre, tutto un mondo adolescente attraversato dal gusto della sfida e del valore.





Fabio Pusterla
CORPO STELLARE

Un paese sommerso dall'acqua per costruire una diga; la beffa archeologica dell'uomo di Piltdown; la prima raffigurazione nota del volto femminile: la poesia di Fabio Pusterla fruga tra le eccezioni, le anomalie, gli scarti rivelatori. Esplode magnifica nello slancio verso l'inaccessibile che ci scorre nel sangue.
spacer Fabio Pusterla legge poesie tratte da Corpo stellare





Franco Buffoni
UNA PICCOLA TABACCHERIA - Quaderno di traduzioni

In ogni testo che capisco di voler 'tradurre' cerco di individuare l'elemento prevalente, quello irrinunciabile: può consistere nell'intarsio ritmico-melodico, o nel pensiero nitidamente formulato, oppure nell'illuminazione, nell'epifania: quel guizzo, che da solo costituisce il senso profondo del testo.









Poeti italiani 1967 - 2010 a cura di Adriano Napoli
VOLA ALTA, PAROLA - Poeti italiani 1967 -2010
Non ho inteso soltanto allestire un album celebrativo del Premio e della sua storia, ma ho provato piuttosto ad articolare un percorso critico sulla poesia che sia di sostegno al lettore, aiutandolo ad orientare lo sguardo.








Gabriela Mistral
CANTO CHE AMAVI

Natura, passioni umane, perdita, conquista, tradimento: i grandi temi della vita nella poesia della più amata figura letteraria femminile del Sudamerica.
Finalmente torna in Italia la voce della più grande poetessa sudamericana di tutti i tempi.
spacer Guarda lo speciale di IrisTv






Vincenzo Costantino
CHI È SENZA PECCATO NON HA UN CAZZO DA RACCONTARE

Sono nato come tutti con l'idea che la mia vita sarebbe stata un percorso difficile, un lavoro di costruzione e modellamento.
Sono nato in una città che si nutre di solitudini e disperazione: Milano. Cercare di capire come si diventa grandi a Milano è come cercare di capire come si diventa biondi a Copenhagen.
Non esistono ragioni, lo si diventa.







Philippe Jaccottet
E, TUTTAVIA

Da molto tempo, ormai, le "parole al limite dell'udito" che Jaccottet insiste a cercare, cogliere e mostrarci, aprono i nostri occhi di cacciatori insaziabili di immagini e verità.
Parole che, proprio nell'additarci l'inesorabilità della fine, ci spingono verso il nostro centro, permettendoci di "raccogliere il lampo fra salici e canneti".





TEORIA E PRATICA DELLA TRADUZIONE LETTERARIA
TESTO A FRONTE 45
Diretto da F. Buffoni, P. Proietti, G. Puglisi

Nessun diritto è riservato
magari da me si copiasse
tanto quanto dagli altri ho copiato.
Andrea Zanzotto


 


spacer

spacer spacer
spacer spacer








spacer



spacer



spacer




spacer






spacer



spacer





spacer




spacer



spacer

 

 


 


 

 

 







 






Nel 2011 Marcos y Marcos compie 30 anni: leggi i nostri pareri e le nostre opinioni sul lavoro editoriale

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.