Homepage" class="www.amnesty.it/flex/cm/pages/ServeFeed.php/L/IT/fmt/rss20/feed/pages%3A1" /> News/Comunicati stampa" class="www.amnesty.it/flex/cm/pages/ServeFeed.php/L/IT/fmt/rss20/feed/pages%3A2" /> Appelli/Azioni Urgenti" class="www.amnesty.it/flex/cm/pages/ServeFeed.php/L/IT/fmt/rss20/feed/pages%3A3" /> Buone notizie" class="www.amnesty.it/flex/cm/pages/ServeFeed.php/L/IT/fmt/rss20/feed/pages%3A4" /> Appuntamenti in citt" class="www.amnesty.it/flex/cm/pages/ServeFeed.php/L/IT/fmt/rss20/feed/pages%3A5" /> Approfondimenti" class="www.amnesty.it/flex/cm/pages/ServeFeed.php/L/IT/fmt/rss20/feed/pages%3A6" /> Pubblicazioni" class="www.amnesty.it/flex/cm/pages/ServeFeed.php/L/IT/fmt/rss20/feed/pages%3A7" /> Lavora con noi" class="www.amnesty.it/flex/cm/pages/ServeFeed.php/L/IT/fmt/rss20/feed/pages%3A8" />
  1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Vai alla pagina iniziale
spacer
  1. contattaci
  2. spacer
  3. amnesty.org
 


ricerca avanzata

Menu principale di navigazione

  1. Home
  2. 50 ANNI
  3. Chi siamo
  4. Cosa facciamo
  5. Cosa puoi fare tu
  6. Documentazione
  1. Come sostenerci
 

Contenuto della pagina

Per un'Europa senza discriminazione

 
spacer

In Europa milioni di persone sono ancora sottoposte a esclusione sociale, povert, maltrattamenti e violenza, per quello che sono, quello che si presume siano o ci in cui credono.

 
 

La discriminazione pu assumere diverse forme: insulti e aggressioni, negazione dei beni di prima necessit, dell'accesso ai servizi essenziali e ad altri diritti. La discriminazione pu essere diretta, ad esempio quando una legge dispone misure differenti per un particolare gruppo di persone o le esclude. Oppure indiretta, quando leggi o prassi apparentemente neutre svantaggiano uno specifico gruppo di persone.
 
Chi subisce discriminazione pu incontrare ostacoli nell'accesso al lavoro, all'istruzione, all'alloggio e a un'assistenza sanitaria adeguata. Tutte queste forme di discriminazione sono vietate dal diritto internazionale dei diritti umani. Per combatterle necessario comprendere che i diritti umani sono interconnessi e che troppo spesso la violazione di un diritto pu esporre le persone a ulteriori violazioni.

 
spacer

La campagna di Amnesty International "Per un'Europa senza discriminazione" ha lo scopo di ridurre la persecuzione, l'esclusione e la discriminazione sulla base di sesso, razza od origine etnica, nazionalit, religione, orientamento sessuale, di genere o su altri aspetti relativi all'identit e alla coscienza di ogni individuo, perpetrate da stati e attori non statali, affinch tutte le persone in Europa possano godere di un'effettiva ed efficace protezione da ogni forma di discriminazione.
 
La parit di trattamento di tutte le persone non solo una questione di buon senso o di cortesia, ma un diritto riconosciuto dalla Dichiarazione universale dei diritti umani cosi come da trattati, tra cui la Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti umani e delle libert fondamentali e tutti i governi europei hanno l'obbligo di garantire che questo principio fondamentale sia rispettato.
 
Il diritto internazionale impegna gli stati ad assicurare che le loro leggi e azioni non abbiano carattere discriminatorio.

 
 

Per ottenere un cambiamento effettivo, Amnesty International chiede ai governi europei e all'Unione europea di mettere i diritti umani al centro delle loro politiche:

  • introducendo e attuando misure legislative contro la discriminazione e adottando la Direttiva europea antidiscriminazione;
  • fermando gli sgomberi forzati dei rom in Europa e promuovendo l'equo trattamento nell'accesso a servizi di base (alloggio, istruzione e lavoro);
  • riducendo la persecuzione, l'esclusione sociale e la discriminazione basate sull'orientamento sessuale delle persone lesbiche, gay, bisessuali e transgender (Lgbt) da parte di stati e attori non statali.

Fino a quando l'Europa non affronter seriamente l'esclusione sociale, la violenza e i maltrattamenti, la povert e il pregiudizio, le persone continueranno a essere discriminate e a vedere violati i loro diritti umani.

 
Fino al 31 marzo, partecipa a "Scatta contro la discriminazione", il concorso fotografico europeo di Amnesty International che d la possibilit di cambiare gli atteggiamenti e i pregiudizi sociali che alimentano la discriminazione in Europa. Scopri come partecipare!

Le ultime dalla campagna...

  1. [27/01/12] Giornata della memoria
  2. [29/11/11] tempo di diritti per i rom in Italia!
  3. [23/11/11] Italia: decreti che discriminano i rom sono stati giudicati illegittimi
  4. [21/11/11] Campagna "Per un'Europa senza discriminazione" - Italia
 
 
 

Menu di sezione

  1. Cosa facciamo
    1. Campagne e temi
      1. Io pretendo dignità
      2. Per un'Europa senza discriminazione
        1. Temi principali
        2. Europride 2011
        3. Appelli-Attivati
        4. Download
      3. Pena di morte
      4. Diritti dei migranti e dei rifugiati
      5. Archivio campagne
    2. Educazione
    3. Appuntamenti
spacer spacer spacer spacer -->
  1. Dona on-line
  2. Inizia il 2012 con Amnesty International!
Tutte le modalit per sostenerci... --> Tutte le modalit per sostenerci...

Risorse correlate

spacer Briefing "Lasciati fuori. Violazioni dei diritti dei rom in Europa" (951.32 KB).
 
spacer Briefing "La risposta sbagliata. Italia: il 'Piano nomadi" viola il diritto all'alloggio dei rom a Roma" (562.47 KB).
 
spacer Briefing "Stop agli sgomberi forzati dei rom in Europa" (559.06 KB).
 
spacer Briefing "Trattati come rifiuti. La distruzione delle case delle famiglie rom e i rischi per la loro salute in Romania" (251.08 KB).
 
spacer Briefing "Liberiamo il loro futuro. Basta con la segregazione dei rom nelle scuole slovacche" (1.12 MB).
 
spacer Raccomandazioni di Amnesty International alla presidenza di turno dell'Unione europea (848.54 KB).
  1. Lavoro, stage e volontariato
  2. 5 per mille
  3. Mappa del Sito
  4. Dichiarazione di accessibilità
  5. Privacy
  6. iamnesty.it
  7. Community iopretendodignita.it
 
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.