Benvenuto!

spacer Su Guido Elettrico puoi leggere e discutere di veicoli elettrici e veicoli ibridi! Dal modellismo elettrico ai mezzi a basso impatto ambientale, dalle biciclette elettriche alle moto e alle auto ibride, passando dagli scooter cittadini alle barche con motore elettrico, fino agli aerei! (ZEV Vehicles, hybrid and electric cars, and so on)

  • spacer Segui gli aggiornamenti (FEEDS):TUTTI i POST
  • spacer Seguimi su TWITTER:@guidoelettrico
  • spacer Diventa fan su FACEBOOK:guidoelettrico1

21 December 2011 ~ 0 Commenti

Suzuki e-Let’s: uno scooter elettrico semplice in arrivo dal Giappone

Moto, bici e 2 ruote Video (elettrici e ibridi)

spacer e-Let’s è un piccolo scooter elettrico prodotto da Suzuki, che lo ha presentato al Tokyo Motor Show presso l’International Exhibition Center di Tokyo. Arriverà nel corso del 2012, inizialmente solo in Giappone.
Ha piccole batterie al litio che offrono quindi un’autonomia molto limitata, meno di 30 km, nonostante il sistema di recupero dell’energia in frenata.
Lo scooter nasce da una collaborazione iniziata l’anno scorso con Panasonic, che fornisce il motore elettrico (posizionato nella ruota posteriore) a questo piccolo scooter, nato per la mobilità urbana, mutuando la tecnologia dai tanti successi nel campo delle biciclette elettriche, diffuse e apprezzate in tutto il mondo.
A vedere le foto dovrebbe essere piccolo e leggero, sicuramente pensato con attenzione alla funzionalità e allo sfruttamento dello spazio, però l’autonomia ne limita fortemente la diffusione in Europa come in USA.
Vi mostro il video… non è un esempio di montaggio e maestria cinematografica, però almeno mostra qualche immagine in movimento del motorino elettrico ... CONTINUA

24 November 2011 ~ 0 Commenti

La RENAULT TWIZY sarà al MotorShow 2011 in anteprima mondiale!

Eventi (motori e ambiente) Prototipi (auto e moto) Video (elettrici e ibridi)

spacer All’interno del MotorShow di Bologna avremo modo di vedere e toccare in anteprima mondiale la piccola Renault TWIZY (auto solo elettrica), in particolare nella Electric City sponsorizzata da Enel. Ricordo che questo evento dedicato al mondo dei motori, soprattutto a 4 ruote visto che ormai il meglio delle moto lo vediamo durante l’EICMA, si terrà dal 3 all’11 dicembre prossimi. ... CONTINUA

10 November 2011 ~ 0 Commenti

Test drive all’H2Roma… STAVO arrivando!

Auto elettriche Eventi (motori e ambiente) Ibride (auto e moto) In commercio Prototipi (auto e moto)

spacer Mi stavo dirigendo all’EUR, quartiere di Roma, per vedere e toccare di persona alcune nuovissime auto elettriche e ibride, partecipando all’evento H2Roma, caratterizzato dalla possibilità di effettuare Test Drive di numerose auto, da alcun convegno con importanti relatori, e dall’area GreenExpo, con stand espositivi di prototipi e vetture a basso impatto ambientale, prototipi e veicoli a emissioni zero per far conoscere a tutti le nuove tecnologie eco-compatibili.
Purtroppo sono stato così fortunato da rimanere incastrato sul raccordo anulare (ne dovevo fare quasi metà!) per oltre 1 ora! Di fatto saltando gli appuntamenti presi, ho quindi deviato e son tornato mesto a casetta… che sfortuna, una volta che c’era un evento del settore a ROMA!!! ... CONTINUA

03 November 2011 ~ 0 Commenti

Volvo V60 Hybrid Plug-in, auto ibrida diesel

Ibride (auto e moto) Video (elettrici e ibridi)

spacer Nuova auto ibrida dalla Volvo, una station wagon promettente, presentate allo scorso salone di Ginevra.
La Volvo V60 Hybrid plug-in dovrebbe essere in vendita probabilmente dalla fine del 2012, plug-in sarà dotata quindi di un “bocchettone” anche per l’energia elettrica, per ricaricarla tramite le rete elettrica casalinga, normale, che tutti noi abbiamo in casa o nel box. E non solo, accoppiato al motore elettrico troviamo un motore diesel, che dovrebbe contribuire quindi a tenere ancor più bassi i consumi rispetto alle “classiche” ibride elettrico-benzina (Prius, Civic, CR-Z, ecc.). Su questo però ho qualche dubbio, nel senso che il motore è da ben 215 cavalli per 2400 centrimetri cubici, e tutto sommato viene da chiedersi se fosse proprio necessario usare un motore così potente invece di un diesel più piccolo e quindi dal consumo più contenuto.
Non parliamo di un’auto da 2 tonnellate, per spostarla anche solo 140 cv dovrebbero essere più che sufficiente per andare con un po’ di brio in giro per città ed autostrade. Che ne pensate? ... CONTINUA

31 October 2011 ~ 1 Commento

Auto elettriche e Auto ibride in vendita in Italia

Auto elettriche Ibride (auto e moto) In commercio

spacer La mobilità ecosostenibile è ormai un tema ricorrente in tutti gli eventi legati ai motori. Le soluzioni proposte sono varie e spesso molto originali… soprattutto quando provengono da aziende poco note.
Forse la meno originale ma anche la più percorribile e comprensibile dal grande pubblico è l’utilizzo delle auto elettriche per inquinare meno, sia a livello chimico che acustico. Le automobili elettriche acquistabili in Italia, cioè presenti sul mercato, sono ancora poche e costose.
Sono invece le automobili ibride a ricoprire un ruolo primario nell’avvicinamento alla propulsione elettrica. Sia in queste come nelle prime, sono le batterie a lasciare ampio margine di miglioramento, per questo siamo sicuri di vederne di sempre migliori montate sulle auto. Più leggere, più economiche, meno inquinanti nella fase di smaltimento, dotate di più autonomia e capaci di immagazzinare maggiore potenza, i pacchi batteria sono in costante evoluzione grazie a centri di ricerca (dedicati al mondo degli autoveicoli e non).
... CONTINUA