Open Media CLUSTER > In sintesi

In sintesi

OMC è un progetto che mira a creare il principale polo innovativo a livello mondiale per lo sviluppo di tecnologie informatiche e di contenuti interattivi per i settori del video e del multimediale, focalizzato su standard Web aperti, software libero/open source e tecnologie non gravate da brevetti.

Esso catalizzerà e supporterà i principali sviluppatori di contenuti video e titolari di diritti Italiani ed Europei in un’alleanza strategica con i maggiori leader mondiali in tecnologie multimediali aperte, volta a mantenere ed espandere la loro posizione nella catena del valore dei media in un’epoca di rapida diffusione di piattaforme software applicative nel campo del video personale digitale e nella fruizione di contenuti multimediali.

Composto da oltre 6.000 mq di impianti di produzione, laboratori, strutture di formazione e di incubazione nel Parco Telematico, OMC finanzierà e gestirà oltre 12 milioni di euro di attività di produzione, co-produzione, ricerca, incubazione e formazione centrate sullo sviluppo di tecnologie innovative per contenuti multimediali e video interattivi, basate su codice HTML5 indipendente dai browser. Si concentrerà anche in parte sullo sviluppo di framework applicativi liberi/open source per il multimedia, sia a banda larga che ibrido, per Internet TV, dispositivi mobili collegabili alla TV e STB.

Il progetto verrà avviato utilizzando uffici in affitto e laboratori nella Zona Produttiva di Formello e si sposterà in locali più ampi nel Parco Telematico, quando esso verrà completato. Il progetto sarà finanziato attraverso un partenariato pubblico-privato, con investimenti principalmente privati, e sarà gestito secondo i principi dell’open innovation. Esso mira a divenire autosufficiente alla fine del 5° anno di attività.

Nell’ambito del centro si terrà ogni anno la Open Media Network, un evento della durata di una settimana, ed altri eventi minori con cadenza trimestrale, che promuoveranno un intenso trasferimento di conoscenze, tramite conferenze ed occasioni di formazione.

Cuore e motore dell’innovazione del Parco saranno i Net Video Labs, un centro di ricerca, formazione e incubazione di nuove imprese, unico in Italia per dimensioni con i suoi oltre 6,000 mq, e unico come sostenibilità, essendo il primo in Italia a Zero Emissioni.  Focalizzato su nuovi formati di contenuti, modelli collettivi di produzione, unione di vari media, interattività, effetti speciali, animazione, stereoscopia, ospiterà il SAE Institute, un Incubatore di BIC Lazio, il Qantm College, la Facoltà di Scienze della Comunicazione ed il Dipartimento di Informatica e Sistemistica (DIS) dell’Università di Roma “La Sapienza”, un incubatore di TheNetValue ed il Polo del Cinema e dell’Audiovisivo della Regione Lazio.

Per iniziativa di Tecnoconsult International Srl (TI) – che realizzerà su terreni di sua proprietà il costruendo Parco Telematico di Roma da 57.075 mq di superfici coperte e 120 milioni di euro – OMC costituirà, assieme al Net Video Labs, il principale motore innovativo dei 32.886 mq di stabilimenti di produzione video e multimediale degli Digital Artists Labs (compresi 23 teatri di posa), che costituiranno la seconda area più grande di produzione multimediale in Europa. Esso comprenderà un’Audiovideoteca Universale che consisterà inizialmente di oltre 2.500 TB di contenuti audiovisivi memorizzati localmente di pubblico dominio o sotto licenze aperte che ne permettano il riutilizzo, nonché un Juke-Box di oltre 60.000 DVD/Blu-ray di classici italiani e stranieri accessibili a livello locale attraverso postazioni di lavoro collegate in fibra (per la consultazione).

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.