L’enfant terrible del cinema sovietico

spacer

Kira Muratova è una delle più acclamate e insieme controverse registe del cinema sovietico di ieri, e del cinema russo e ucraino di oggi, ma anche una delle più sottovalutate e ingiustamente ignorate all’estero. La maggior parte dei suoi film, infatti, non ha trovato un circuito di distribuzione in Europa e circola prevalentemente in ambito festivaliero.

Questo sito, in fase di continuo sviluppo e implementazione, si propone di presentare l’opera cinematografica di Kira Muratova e diventare un luogo di ricerca sulla sua estetica e la sua visione del mondo. Oltre alla consultazione di una biografia dettagliata, è possibile esplorare il suo cinema, film per film, e approfondirne i temi più ricorrenti attraverso frammenti video, recensioni e letture critiche.

È un lavoro fai-da-te, frutto di una passione maturata durante gli studi universitari e il tempo rubato alle quotidiane occupazioni. Perdonate quindi l’artigianalità e imperfezione del risultato, e non esitate a contattarmi per segnalare eventuali problemi o suggerimenti.

Buone visioni.

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.