Chi sono

Guido Elettrico è un uomo qualsiasi, che però vive in una grande città e crede che ci stiamo avvicinando sempre più alla crisi del petrolio e delle fonti energetiche fossili in generale.

Ma soprattutto che la mobilità urbana, e non solo, vada ripensata, partendo quindi dai veicoli ibridi o completamente elettrici.
spacer

Si chiede quindi “Posso spostarmi usando veicoli elettrici, o almeno ibridi? Magari senza rinunciare al divertimento, alla comodità, allo spazio o all’estetica gradevole”.

La risposta, quando Guido Elettrico ha iniziato a scrivere questo blog nel 2007, inizia sempre più ad essere positiva, qualche “se” e alcuni “ma” ci sono ancora, però è concreta la speranza che presto nelle città tutti gli spostamenti avverranno senza inquinare l’ambiente usando l’elettricità e la propulsione data da motori elettrici. L’alternativa idrogeno al momento non sembra fare passi in avanti così rapidi come invece avviene per le batterie e l’elettrico in generale, soprattutto sul fronte della diminuzione dei costi. Ad inizio 2009, subito dopo la crisi del petrolio con il suo prezzo schizzato alle stelle e poi in pochi mesi tornato intorno ai 50 dollari al barile ed in piena crisi economica mondiale, sicuramente c’è maggiore attenzione alle tematiche ambientali ma soprattutto a ciò che permette contemporaneamente risparmio e rispetto per l’ambiente.

Guido Elettrico cerca quindi di approfondire le tematiche inerenti l’utilizzo di fonti cosiddette “alternative” per i lavori faticosi per l’uomo e gli spostamenti, con particolare attenzione ai prodotti già in vendita, ai veicoli acquistabili nelle concessionare o su Internet, senza dimenticare la normativa e gli eventuali incentivi del governo italiano, sempre bene accetti.

Scrive quindi di auto ibride e auto elettriche, ma anche di biciclette elettriche che vedono la diffusione in tante città e paesi della nostra penisola, dei simpatici monopattini elettrici e quindi di tutti i possibili veicoli elettrici “fun”, sviluppati per il divertimento e il tempo libero, come anche di quelli dedicati al lavoro.
E nei ritagli di tempo scrive anche di modellismo elettrico, soprattutto di automodelli radiocomandati (auto RC), perchè è uno dei suoi hobby e quindi ha materiale,  informazioni ed esperienza utili a selezionare e validare le fonti d’informazione. Se proprio avanza tempo…Guido Elettrico scrive anche di altre tipologie di veicoli, come aerei e barche elettriche, 3 ruote, 6 ruote, camper, insomma un po’ di tutto. spacer
E ogni tanto scappa anche qualche off-topic, qualche deriva nell’idrogeno e in altre fonti di energia rinnovabile.

Vuoi contattare Guido Elettrico per domande, proposte, idee, articoli e link?
Info@GuidoElettrico.com

(WebMail)

English speaking can read some translated articles here (Google translations only…sorry)
You can read about ZEV vehicles, hybrid cars, rc cars and flight models…and so on. spacer

spacer
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.