La tecnologia più avanzata: Misya

Che cos’è e come agisce

Misya ( Microwave System for Art ) è un’innovativo metodo fisico di disinfestazione a microonde, che sfrutta il principio della termalizzazione dell’energia elettromagnetica per il riscaldamento dielettrico.

Questa tecnologia si basa su una osservazione sperimentale: le forme biologiche, che tipicamente infestano qualunque manufatto ligneo (es.: mobili di antiquariato, opere d’arte, ecc…), non sopravvivono oltre una certa temperatura. Sfruttando gli effetti termici delle microonde, legati all’interazione dei campi elettromagnetici con le molecole polari (in particolare l’acqua), è possibile innalzare la temperatura dell’organismo infestante e portarla oltre la sua soglia letale, causandone così l’eliminazione.

spacer

Esempio di un trattamento antitarlo con Misya

Il trattamento tramite Misya, avviene in una camera schermata, all’interno della quale viene creato un campo elettromagnetico uniforme. L’energia elettromagnetica necessaria è generata all’esterno della camera, in quantità tali da garantire la rapidità e l’efficacia del processo di disinfestazione. All’interno della camera schermata, viene posizionato l’oggetto da trattare: la quasi totale assenza di molecole d’acqua al suo interno, rispetto all’organismo infestante, garantisce un’azione di surriscaldamento selettiva, che risulta essere consistente solo dove è presente dell’acqua (ossia nei parassiti che infestano il legno).

Ogni trattamento di disinfestazione viene effettuato in base a specifici protocolli, valutando il volume dell’oggetto da trattare e il suo stato di usura al fine di stabilirne la fattibilità. Durante il trattamento, la temperatura del manufatto è costantemente monitorata, in modo da garantire un efficace controllo sull’azione selettiva della disinfestazione. Al momento della consegna, viene rilasciato un certificato, che attesta che la disinfestazione è avvenuta con successo e da dei consigli per prevenire successive infestazioni dell’oggetto.

Tutela dell’ambiente

La tecnologia Misya, consistendo in un metodo fisico di disinfestazione, costituisce un’innovazione anche nel campo della tutela ambientale e consente di eliminare l’impiego di qualsiasi sostanza inquinante e nociva per l’uomo, attualmente impiegate nei tradizionali metodi di disinfestazione (fumigazione, anossia, preservanti in solvente organico).

Questi metodi utilizzano principalmente sostanze chimiche nocive e impiegano tempi molto lunghi (nell’ordine di giorni o settimane) per completare un solo trattamento: l’oggetto trattato viene riconsegnato quando l’effetto delle sostanze impiegate è svanito. Con la CIRDIS questo non accade: il metodo Misya, oltre a rispettare l’ambiente, diminuisce sensibilmente il tempo di trattamento (nell’ordine dei minuti): poichè non si utilizzano agenti inquinanti, l’oggetto può essere riconsegnato al cliente immediatamente e nella massima sicurezza.

Vantaggi

I vantaggi che la tecnologia Misya offre si possono così riassumere:

Contattaci per un preventivo gratuito

Messaggio

spacer

spacer


 
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.