Al di qua

29 febbraio: Blogging Day per Rossella Urru

mercoledì 29 febbraio 2012
spacer

Oggi, 29 febbraio, è il Rossella Urru Blogging Day. Su iniziativa di Sabrina Ancarola, moltissimi blog pubblicano un post dedicato a Rossella, la cooperante di 29 anni di Samugheo rapita nella notte tra il 22 e il 23 ottobre con altri due colleghi spagnoli in un campo profughi nel sud dell’Algeria. Anche noi di AFFRICA ci... »

Il Museo delle Migrazioni di Lampedusa

lunedì 6 febbraio 2012
spacer

Un museo che parla e ci racconta il presente, “uno spazio senza confini, per una ricerca in movimento”, che dà voce a chi in genere ne viene data poca. Questo vuole essere il Museo delle Migrazioni di Lampedusa. L’associazione Askavusa, fondata nel marzo del 2009 in seguito alle dimostrazioni contro la creazione di un... »

Vespa giro per Rossella Urru. Il 23 gennaio in Sardegna

lunedì 23 gennaio 2012
spacer

Il 23 gennaio saranno 90 i giorni di prigionia di Rossella Urru, la giovane cooperante sarda rapita nell’ottobre scorso. Continua la mobilitazione della società civile e della popolazione sarda perché non cada il silenzio sulla vicenda di Rossella. Il 23 gennaio sarà appunto la volta del Vespa Giro. Organizzato a Cagliari dal Vespa club cittadino, si... »

Rosarno verso Italia: le arance che non hanno il gusto dello sfruttamento

mercoledì 18 gennaio 2012
spacer

“Siamo i lavoratori che ogni mattina si alzano alle 5 e vanno raccogliere nei campi il vostro cibo.Viviamo nascosti in luoghi che chiamare casa è un insulto. Nostra compagna di vita è la paura. Paura dei caporali, che ogni mattina ci vengono a prendere e decidono chi lavora e chi no. Paura del lavoro... »

Appello al Capo dello Stato Giorgio Napolitano per Abdou Lahat Diop

lunedì 16 gennaio 2012
spacer

Anche noi di Affrica ci uniamo all'appello per Abdou Lahat Diop, il ragazzo senegalese arrestato il mese scorso e attualmente rinchiuso nel carcere di Oristano »

“Bastava una notte”, il documentario sulla comunità siciliana in Tunisia

martedì 3 gennaio 2012
spacer

“C’è stato un tempo in cui dalle coste della Sicilia partivano alla volta di Tunisi, barconi e pescherecci carichi di uomini  e donne. Pescatori, muratori, minatori e agricoltori abbandonavano l’isola attratti dalla speranza di lavoro e di una vita migliore in quella terra non lontana.  … bastava una notte per raggiungerla”. Inizia così “Bastava... »

Mediterraneo 2011. Vite che contano

venerdì 30 dicembre 2011
spacer

Lungo il corso dell’anno appena trascorso sono state più volte divulgate le cifre dei “profughi”, degli “invasori”, dei “clandestini”, dei “disperati”, degli “immigrati”, delle persone che in territorio italiano sono arrivate e vi trascorrono la vita. Ma quante invece non ce l’hanno fatta? Quanti uomini, donne, bambini non sono riusciti a portare a compimento il... »

18 dicembre: Giornata di azione globale contro il razzismo

venerdì 16 dicembre 2011
spacer

Il 18 dicembre 2011 è la Giornata di azione globale contro il razzismo e per i diritti dei migranti, rifugiati e sfollati. In diverse occasioni, durante le riunioni nei vari Forum Mondiale e in altri eventi, il movimento dei migranti, rifugiati e sfollati ha constatato il bisogno di realizzare un’azione comune a livello mondiale, perché... »

Strage di senegalesi a Firenze

mercoledì 14 dicembre 2011
spacer

E’ da 50 anni che la comunità senegalese vive a Firenze e fino alle prime ore della mattina di ieri non aveva sicuramente vissuto un giorno così nero, il nero che caratterizza anche il colore della loro pelle. Un cinquantenne italiano, Gianluca Casseri, conosciuto sul web prima della strage di ieri solo come scrittore e... »

ULTIMA edizione della Mostra del Cinema Africano di Barcellona. 1- 4 dicembre 2011

sabato 3 dicembre 2011
spacer

Che si tratti dell’ultima edizione ci tiene a sottolinearlo l’organizzazione, sia nella pagina web che in occasione dell’inaugurazione avvenuta mercoledì 30 Novembre presso l’Institut Français di Barcellona. Dopo 16 anni di lavoro per diffondere il cinema africano nella città catalana, l’associazione Ull Anònim  comunica pubblicamente la difficoltà di portare avanti il progetto in una... »

« Articoli più vecchi


gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.