Location: Home | eventi | “Il paese dei buoni e dei cattivi” il 3 dicembre a Vicenza

“Il paese dei buoni e dei cattivi” il 3 dicembre a Vicenza

autore: lies
1/12/2011 | 12:00

spacer L’associazione LIES presenta il libro “Il paese dei buoni e dei cattivi. Perché il giornalismo, invece di informarci, ci dice da che parte stare” edito da Minimum Fax, scritto dalla giornalista Federica Sgaggio (qui il suo blog). Sabato 3 dicembre alle 18 l’autrice discuterà insieme ai lettori presso la libreria Novearti (piazza Biade 11, Vicenza).

Un’analisi lucida e documentata dei meccanismi dell’informazione italiana, impegnata più a confermare le credenze della propria “comunità di riferimento” che ad indagare con spirito esigente la realtà oltre gli stereotipi.

“Dagli appelli-petizioni che sostituiscono gli approfondimenti, ai racconti emotivi, ai dibattiti tv che prendono il posto delle inchieste, ai personaggi simbolo come Saviano o Santoro che funzionano da eroici tutori della verità: il giornalismo ha risolto il problema del mappare la sempre maggiore complessità del nostro mondo, semplicemente dividendolo in buoni e cattivi. Tanto a noi, invece di capire qualcosa in più della realtà, basta sentirci dalla parte giusta”.

• La scheda del libro: www.minimumfax.com/libri/scheda_libro/512

• La mappa per arrivare alla libreria Novearti, nel centro storico di Vicenza a due passi da piazza dei Signori: www.novearti.it/negozio/

Tags: federica sgaggio, libreria novearti, vicenza
Categoria eventi. Segui i commenti con il feed RSS 2.0. Commenta. Trackback.

0 commenti

1 Trackbacks/Pings (Trackback URL)

  1. 1. due colonne taglio basso » Blog Archive » «il paese dei…» va a vicenza dicembre 3rd, 2011 at 12:30

Lascia un commento

Devi essere iscritto per postare un commento.

Ultimi articoli

Commenti

Abbònati

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.