Il gruppo

Homespacer Il gruppo

TONELLI S.P.A. DAL 1950 QUALITÁ, SERVIZIO ED INNOVAZIONE

L’azienda Tonelli S.p.A. nasce nella Repubblica di San Marino, su iniziativa del suo fondatore Italo Tonelli che all’inizio degli Anni Cinquanta trasforma l’attività di falegnameria in magazzino per la rivendita di legnami.

Negli anni Sessanta l’ingresso dei figli in azienda porta ad un ulteriore sviluppo dell’attività con il brevetto nido d’ape Aston, un particolare prodotto in cartone che viene utilizzato nella costruzione delle porte e più in generale nel settore dell’arredamento.

Negli Anni Settanta e Ottanta con nuovi investimenti in macchinari per la lavorazione e la nobilitazione dei pannelli,   l’attività commerciale si trasforma in una vera e propria realtà industriale che cresce e si sviluppa nel corso degli anni fornendo prodotti sia all’artigiano che all’industria dei mobili e delle porte.

Successivamente l’attività si espande con l’apertura di due nuovi stabilimenti in Italia e in Francia per la produzione di un nuovo prodotto, totalmente ecologico, realizzato con un anima di nido d’ape ricoperto con fogli di carta: il pannello Ecopan che grazie alle sue caratteristiche di leggerezza e resistenza viene impiegato nel settore dell’imballaggio. Oggi Ecopan trova anche altre applicazioni, dall’edilizia ai componenti d’arredo e oggetti di design.

L’azienda Tonelli nasce a Serravalle, nella Repubblica di San Marino, su iniziativa del suo fondatore Italo Tonelli che negli anni Cinquanta trasforma l’attività di falegnameria in magazzino per la rivendita di legnami