Brunelli è un'azienda con oltre 70 anni di esperienza nei formaggi: produce e distribuisce pecorino romano dop, formaggi romani e regionali freschi e stagionati tra i migliori d'Italia; formaggi di latte di pecora, capra e mucca, prodotti ancora secondo i metodi dell'antica tradizione casearia.

Formaggio News

Resta aggiornato sul mondo del formaggio.

29feb
Scritto da Redazione Brunelli.it Pubblicato in News 0 Commenti

Formaggi italiani: la guida del Gambero Rosso

spacer Il formaggio, con tutto il successo che riscuote, riconosciuto anche dagli ultimi studi condotti sulle abitudini alimentari degli italiani, si è meritato l’attenzione Gambero Rosso. Il 27 febbraio, alla Città del Gusto di Roma, è stata presentata la prima edizione della guida “Formaggi, i migliori d’Italia 2012”. Grande l’orgoglio dei curatori, Costantino Cipolla e Alberto Marcomini, il plauso dei produttori e — ne siamo sicuri — la gioia dei consumatori.

Sono ben 220 le aziende recensite e 316 sono i formaggi che l’autorevole guida presenta ai suoi lettori. Forte è la presenza delle produzioni casearie del Lazio: in primis quelle del Pecorino Romano del Lazio Dop e la Ricotta Romana Dop. Ma non mancano squisitezze di nicchia originarie delle maggiori zone di produzione della regione: dal pecorino ciociaro di Picinisco al saporitissimo Conciato, dalla Marzolina dei Monti Ausoni alla ciambella di Morolo, col suo gusto deliziosamente affumicato, fino al caciofiore di Columella.

Il Gambero Rosso suggerisce poi, nella sezione “Luoghi del formaggio”, 17 fra ristoranti e punti vendita dove poter andare a caccia dei prodotti più interessanti. E infine è stata stilata una coraggiosa lista di 13 formaggi denominati “Fuori Classe”, riconosciuti come i migliori della ricca e variatissima produzione italiana. Continua a leggere »

28feb
Scritto da Redazione Brunelli.it Pubblicato in News 0 Commenti

Formaggi e società: il Bitto, simbolo di eversione

spacer Celebre e gustosissimo formaggio dal sapore delicato, il bitto è un prodotto lavorato da sempre all’ombra delle Alpi, secondo gli insegnamenti di una lunghissima tradizione casearia.

In questo articolo abbiamo già parlato di questo formaggio, occupandoci della sua varietà Dop. Oggi invece vogliamo farvi conoscere il “Bitto storico”, un marchio nato dalla volontà di salvaguardare le caratteristiche che conferiscono al bitto la sua tipicità, rifiutando e contrastando le contemporanee modalità di produzione.

Questa storia è al centro di un libro edito nel 2011 dalla Slow Food Editore: I ribelli del bitto, di Michele Corti, docente di sistemi zootecnici e pastorali montani all’Università di Milano. Il professore ha scelto un sottotitolo esplicativo: Quando una tradizione casearia diventa eversiva. Continua a leggere »

27feb
Scritto da La Redazione di Brunelli.it Pubblicato in Ricette, Video ricette 0 Commenti

Gnocchi di Ricotta fresca di Pecora


Continua a leggere »

24feb
Scritto da Redazione Brunelli.it Pubblicato in News 0 Commenti

Formaggio mania: a Trento una fiera per gli appassionati

spacer Formaggio in fiera a Trento per la 14esima edizione de “La Casolara”, altrimenti detta “Fiera delle migliori produzioni di formaggio”. Come sempre, noi di Brunelli siamo ben contenti di promuovere i palcoscenici del prodotto che tanto amiamo. E ancora una volta vi suggeriamo un evento imperdibile per chi voglia incontrare da vicino l’alta qualità.

La manifestazione che vogliamo presentarvi oggi ha alle spalle una storia secolare. Affonda infatti le sue radici nel XII secolo la tradizione della “Domenica Casolariae”, una fiera che si teneva nella prima domenica di Quaresima. Qui si facevano grandi scorte di formaggio per riempire le dispense nel periodo quaresimale, durante il quale i cristiani si astenevano dal mangiare carne.

Dal 1999 l’appuntamento viene puntualmente riproposto da Trento Fiere Spa, riscuotendo di anno in anno un grandissimo successo. L’evento, che si terrà come sempre in Piazza Fiera, si svolgerà nell’arco di tre intense giornate, dal 2 al 4 marzo. Continua a leggere »

spacer

Cerca nel sito

Prodotti

Pecorino Romano D.O.P.
spacer
Settecolli e Vergaro Alibrandi
spacer
Linea ricotte e primosale
spacer
Linea Boncaprì
spacer
Linea Gasperone
spacer
Linea Bio
spacer
Su misura per ogni gusto
spacer
Linea della Tradizione Toscana
spacer
Linea Caciottoni
spacer
Linea Snack
spacer
spacer
spacer

Le Ricette Brunelli Scopri ogni giorno le squisite bontà del ricettario!

Antipasti di Gasperone al pepe

spacer

Ingredienti per 2 porzioni 8 fette di pane tipo ciabatta o casereccio 400 g Gasperone al pepe 4 cucchiai di Olio extravergine di oliva 2 cucchiai Origano essiccato Preparazione Tostate le fette di pane. leggi tutto »

Tutte le ricette Brunelli »

spacer
  • Archivio

gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.