In prima

Infarto, morto Lucio Dalla. Il suo amore per il mare (VD)

di Redazione
spacer

IL cantautore, originario di Manfredonia, Lucio Dalla è deceduto stroncato da un infarto a Montreaux, in Svizzera, dove si trovava per una serie di concerti. Come risaputo, da una delle sue canzoni più famose, il 4 marzo 2012 Dalla avrebbe compiuto 69 anni. Era tornato al Festival di Sanremo a quarant’anni dall’ultima partecipazione, accompagnando dal giovane cantautore Pierdavide Carone con il brano Nanì, del quale era anche co-autore.

L’ultima serata a Manfredonia. Prima dell’inaspettata morte, Lucio Dalla è stato per ben 2 volte a Manfredonia nell’ambito dell’evento organizzato dalla società Corvino Meda Editore S.a.s., per Promo Music®, con sede a Bologna, per il progetto “IL BENE MIO – Le canzoni di Matteo Salvatore” (..)

Continua a leggere ...

Capitanata

Lucera, sigilli NOE ad impianto laterizi. Gestione illecita dei rifiuti

Lucera – I Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Bari, sotto la direzione della Dott.ssa Elisa Sabusco della Procura della Repubblica di Lucera, al termine di articolate investigazioni, hanno sottoposto a sequestro penale due dismessi impianti di produzione laterizi in Lucera, in relazione a violazioni in merito alla gestione dei rifiuti ivi prodotti. Le risultanze [...]

Continua a leggere ...

Ricettazione dopo rapine: 14 arresti GdF Foggia (vd)

QUATTORDICI ARRESTI, 21 denunce, una decina di altri indagati all’interno del mondo della distribuzione; un giro d’affari di svariate centinaia di migliaia di euro, beni sequestrati per cifre altrettanto imponenti. L’operazione “Maxi park” portata avanti dalla Guardia di Finanza di Foggia e coordinata dalla Procura del Capoluogo dauno ha numeri da capogiro e giunge alla fine di un’inchiesta lunga sei mesi (giugno 2011 – gennaio 2012) che ha preso le mosse da un normale controllo su strada eseguito dalle Fiamme Gialle e che, con il tempo, ha schiuso di fronte ai militari in grigio una realtà più ampia

Continua a leggere ...

Cronaca

Rossi si presenta, Sottile si lamenta: “Perché non incontra il Consiglio?”

spacer

“MI meraviglia – ragiona l’ex assessore all’Istruzione – che fino ad oggi nessun responsabile istituzionale abbia promosso un incontro con il Consiglio Comunale o almeno con qualche organismo di esso (Conferenza Capigruppo o Commissione consiliare competente). Della nomina del dottor Rossi abbiamo ricevuto solo una comunicazione verbale da parte del Sindaco, ma non abbiamo avuto ancora la possibilità di incontrarlo”

Continua a leggere ...

Politica

IdV, Schiavone se li porta via tutti. E Ognissanti ha fatto tardi

DALLE parti dei fedelissimi di Michele Emiliano c’è chi si frega le mani, c’è chi gioca con fair play, chi predica realismo, chi fischietta indifferente con fare sornione. Già, perché la voce dell’avvicinamento tra il sindaco di Bari ed il commissariato segretario provinciale dipietrino, Orazio Schiavone, è vecchia, ed echeggia nelle stanze baresi da tempo

Continua a leggere ...

spacer

Disperato erotico stomp

Economia

Tetto stipendio manager, Uil Puglia: “Ci si adegui a livello locale”

spacer

“Ci auguriamo – continua Pugliese – anche a livello locale ci si adegui, senza indugiare oltremodo, a una nuova fase di trasparenza a 360 gradi, che restituisca ai cittadini ritrovata fiducia nei confronti di una classe dirigente che, per troppo tempo, ha goduto di posizioni privilegiate, fuori da ogni logica sociale e di mercato. Ci riferiamo non solo alla categoria dei politici, ma anche a quella dei dirigenti istituzionali, degli enti e delle aziende direttamente o indirettamente vincolate alle istituzioni stesse, a partire dalle 15 società partecipate della Regione Puglia”

Continua a leggere ...

spacer

Via Strampelli, Foggia. “Marciapiede sporco e pericoloso” (vd)


Lavoro

Interrogazione di Lonigro su avvisi pubblici della Regione

Bari – “PER l’assunzione in Regione di 42 unità a tempo determinato perché non eliminare quale requisito di ammissione ‘l’esperienza lavorativa’, prevedendo invece per la categoria “C” il possesso del solo diploma e per la categoria “D” della sola laurea?”. Il consigliere regionale Sel Pino Lonigro lo chiede in un’interrogazione all’assessore alle risorse umane Maria [...]

Continua a leggere ...

Eventi

Di Vittorio, pane e Mediterraneo. La Spagna parla pugliese

spacer

SUCCESSO per l’evento organizzato negli scorsi 23 e 24 gennaio a Madrid nell’ambito del protocollo d’intesa stipulato fra la Regione Puglia – Servizio Internazionalizzazione – Ufficio Pugliesi nel mondo, l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid e l’Associazione Pugliesi in Spagna. Carmelo Di Gennaro, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid ha introdotto la prima serata dedicata alla promozione della cinematografia pugliese, con la proiezione della fiction ‘Pane e Libertà’, incentrata sulla figura di Giuseppe Di Vittorio.

Continua a leggere ...


spacer

spacer


Video Spot

Editoriale

La colonna di una generazione

PAPA’ svolgeva servizio all’aeroporto di Amendola, rimanendoci per due anni, giusto perché io frequentassi le prime due classi al Mozzillo. Abitavo in via G. Palatella, quindi con la famiglia d’origine, agli inizi degli anni Cinquanta, coetaneo e vicino di casa di quel Lucio che sarebbe poi divenuto il grande Dalla.

Il futuro cantante alloggiava con la mamma in una pensioncina negli immediati dintorni, in una retrostante piazzetta.

Una sarta ricercata, così brava che le arrivavano ordinazioni finanche dal capoluogo Foggia; anzi pare accertato che se ne servisse pure l’agiata famiglia di Renzo Arbore. Così è allora esplicito che il domani di un uomo sia già ordito dalla nascita, infuso nell’odore di quei personaggi che nel futuro si riveleranno coprotagonisti del suo mondo attivo.

Di questa mia generazione, benché cresciuta in un’avversa persuasione occulta e non, sarebbero stati ugualmente proiettati, dentro e fuori Manfredonia, personaggi di richiamo, quali Luciano Gatta, Pasquale Riccardo e, verosimilmente, Lucio Dalla. In loro, indubbiamente, aveva trovato sito una forte carica di perseveranza e di coraggio. Anni quando noi credevamo che sfuggire precocemente alla trappola degli affetti di casa e dei compagni, valeva essere ripagati con il successo nella vita; lo aveva fermamente creduto (..)

Continua a leggere ...

Regione-Territorio

WWF: tensione alta sull’Ilva di Taranto. Ricorso contro l’Aia

di Redazione
spacer

LA grande industria a Taranto ha un impatto rilevante sulla salute umana e sull’ambiente. L’inquinamento industriale ha influito negativamente sull’agricoltura, sull’allevamento di bestiame, sull’ittiocoltura e sull’economia della città. L’anno scorso migliaia di capi di bestiame furono abbattuti perché intossicati dalle diossine, per non parlare delle tonnellate di cozze distrutte per lo stesso motivo.

ANCORA UN INCIDENTE. Martedì 26 Febbraio un attivista del WWF ha segnalato un enorme incendio all’Ilva di Taranto, percependo la gravità della situazione dall’enorme nube di fumo che si alzava, visibile da tutta la città ed oltre. Il forte vento di tramontana ha portato i fumi sull’abitato, provocando malori e disturbi respiratori, verificabili dagli accessi al pronto soccorso. Le dichiarazioni dell’Ilva parlano di non pericolosità dell’incendio in termini di tossicità del materiale bruciato in quanto il trasformatore incendiato era a olio vegetale. Premesso che le centraline di rilevamento di Pcb, come riportato da i giornali, hanno registrato un notevole aumento di policlorobifenili nell’area industriale, è lecito chiedere più trasparenza e soprattutto informazioni più dettagliate e meno vaghe sull’incidente accorso. Questo indipendentemente dalle sostanze incendiatesi. Sottolineiamo che l’evento è un chiaro avvertimento della pericolosità insita in tali strutture industriali obsolete e con un grande impatto ambientale. Taranto è un sito ad elevato rischio ambientale e (..)

Continua a leggere ...

Sport

Caso Ginestra, solidarietà Aic. “Episodio inaccetabile”

di Redazione
spacer

L´Associazione italiana calciatori, con un comunicato, esprime ‘totale solidarietà a Paolo Ginestra, portiere del Foggia vittima di una vile aggressione da parte di alcuni tifosi della squadra pugliese, durante la seduta d´allenamento della squadra ad Ordona’.

‘Nel condannare con fermezza l´inaccettabile episodio – si legge nel documento – l´Aic è al fianco del calciatore che si è sempre contraddistinto per professionalità e correttezza. In pari tempo l´Aic auspica una presa di posizione significativa ed una maggior vigilanza da parte della Federazione, della Lega Pro e delle forze dell´ordine, affinchè questo tipo di situazioni non si ripetano’

Continua a leggere ...

Musica

Singoli indipendenti, c’è sempre Erica Mou

di Redazione

Roma – TORNA la classifica settimanale di gradimento delle radio locali e web radio per i singoli in rotazione della musica indipendente ed emergente. Ecco la Indie Music Like: la classifica della settimana è sostanzialmente invariata con Erica Mou che resta in testa, il Teatro degli Orrori al secondo posto ed Eugenio Finardi si piazza [...]

Continua a leggere ...

spacer
spacer spacer

Manfredonia

Impianti pubblicità abusivi, sentenza di merito TAR per la rimozione

di Giuseppe de Filippo
spacer

Manfredonia – COME per la vicenda mercato, ci sarà una sentenza di merito in forma abbreviata, del Tar Puglia (presidente S.Guadagno) relativamente al ricorso della “Comunicando Leader S.r.l.” che aveva chiesto la sospensiva di più ordinanze di rimozione del VII settore edilizia ed urbanistica del Comune. Si è svolta stamane al Tar Puglia, II^ sezione, [...]

Continua a leggere ...

SEGUI STATO QUOTIDIANO

  • spacer
  • spacer
  • spacer
  • spacer
  • spacer
gipoco.com is neither affiliated with the authors of this page nor responsible for its contents. This is a safe-cache copy of the original web site.